• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 7 PrimoPrimo ... 567
Visualizzazione risultati 91 fino 99 di 99

Discussione: Eds NOVEMBRE 2014

  1. #91

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Ciao a tutti. Purtroppo io non sono stata ammessa all'esame orale. Chi ha passato le prove, come ad esempio Ignazio Pani che ho visto qui sopra, potrebbe per cortesia spiegarmi come ha svolto la seconda prova di clinica sulle dipendenze da video giochi e da internet? Perché io in bibliografia non avevo trovato niente al riguardo e quindi non ho capito che strumenti di valutazione andavano utilizzati...Io vengo dall'università di Bologna e mi sono preparata molto bene, però anche durante l'università non abbiamo approfondito le dipendenze e ci siamo fermate a quelle di disturbi di abuso da sostanze...voi che modello teorico di riferimento avete descritto? Oggi sono tristissimissima

  2. #92

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Io sono di Clinica, son passata. Devo dire che la seconda prova mi ha veramente spiazzata: la vocina interiore che mentre leggevano la traccia diceva "E' finita, non ce la farai mai a passarlo" è stata impagabile, perchè era uno di quei "disturbi" che non avevo studiato. Quello che mi ha salvata è stato un esame sostenuto anni fa sulle dipendenze sociali, tra cui c'era anche il famigerato "Internet Addiction Disorder". Tuttavia non c'era nè nel DSM IV nè è stato inserito nel 5 (c'è solo la dipendenza da gioco on-line). Per quanto riguarda la descrizione, ho applicato in maniera moooolto generica i criteri della dipendenza classica (quindi tolleranza, astinenza, compromissione del funzionamento, eccetera). Ho stimato la prevalenza partendo dal fatto che i giovani sono più a contatto con la tecnologia rispetto alle generazioni più adulte e quindi esposte in misura minore. Per la valutazione (che era l'aspetto fondamentale) ho espresso in primis il colloquio clinico. Dal momento che mi sembrava scarno menzionarlo e basta, ho ipotizzato tutta una serie di domande possibili per sondare un comportamento di uso o di abuso. Poi avevo in mente questa scala "Internet Addiction Test" ma non ero sicura che esistesse, per cui ho semplicemente parlato dell'esistenza di un questionario specifico per la problematica di internet, come integrazione alle informazioni fornite dal colloquio. Ho considerato come importante anche una valutazione della personalità, facendo sempre esempi di come un tratto di personalità o meno cambierebbe la configurazione dell'intero uso o abuso di Internet. Come modello, ho menzionato quello cognitivo-comportamentale. In effetti a posteriori, rileggendo un manuale di queste "nuove dipendenze", si ipotizza che prevalentemente si mantengano attraverso il principio del "rinforzo". Dato che mi sentivo impreparata, ho cercato di dare esempi anche su questo tipo di principio. Quindi, molti esempi, scrivere in maniera vaga quello di cui non ero sicura, fare affidamento totale alla capacità diagnostica al di là del manuale.
    Per quanto mi riguarda, in quella prova credo di aver fatto l'impossibile. Non avevo proprio speranze all'inizio. Se posso dare un consiglio, da quello che mi è sembrato, una delle cose più importanti è utilizzare le conoscenze che abbiamo in maniera flessibile. Non c'è una risposta giusta o sbagliata quando si sa sull'argomento. Il resto deriva dall'operato di ognuno, che dovrebbe essere attento alla complessità.

  3. #93

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Grazie mille per il tuo riscontro Omega, anche io come lo stesso è successo a te appena ho letto la traccia, ho visto nero...buio totale e la mia, piuttosto che una vocina era un vero e proprio urlo interiore che faceva: e adessoooooooo sti ca....
    Poi anche io ho cercato di non arrendermi e consegnare in bianco, ma ho inquadrato le dipendenze all'interno del modello biopsicosociale il quale spiega i disturbi integrando le varie patogenesi...infatti come anche altri disturbi anche le dipendenze presentano un'eziopatogenesi multifattoriale...
    Poi dopo, vuoi la stanchezza, vuoi altre interferenze nei giorni precedenti ho puntato a quello che mi ricordavo e cioè ho parlato della dipendenza del gioco ma di azzardo e cioè il gambling che oggigiorno è inserito nei programmi di cura delle Ausl...
    Ho fatto anche io un collegamento al modello dell'apprendimento operante di Skinner, dove spiegavo che il rinforzo è dato proprio dal rapporto variabile della "ricompensa" e cioè della vincita che tiene legati al ripetere il comportamento il quale diventa compulsivo...
    Ho descritto che per la valutazione è necessario in primis il colloquio clinico e poi altri strumenti per indagare le possibili dipendenze.
    Io non sapendo l'esistenza dello IAT (che adesso credo non dimenticherò mai) e così ho fatto riferimento ai test che si usano per le dipendenze e anche l'MMPI per vedere se si presentasse anche un quadro di personalità in comorbilità....
    Ecco anche io credo di non essermi arresa e di aver tirato fuori quello che nel momento potevo....tanto di cappello a chi è riuscito meglio di me....ma non credo che il mio sia un problema di inflessibilità anzi......
    Io credo che anche il fattore C... sia un fattore importante perché nella marea di teorie che si sono studiate, ci sarà sempre chi saprà più cose rispetto un argomento e chi più rispetto ad un altro...quindi non credo che chi non superi una prova non sia attento alla complessità ma magari anche l'ansia di stato può aver influito e credo che le sconfitte a volte ti forgino ancora di più facendoti poi assaporare di più le conquiste future.
    Grazie e congratulazioni a tutti quelli abilitati....e un in bocca al lupo a chi non l'ha passato come me e un incoraggiamento a non mollare ma ad andare ancora più motivati e...flessibili e anche fortunati che chissà chiedano anche a noi una cosa che magari in un certo esame abbiamo appreso alla perfezione!!!!

  4. #94
    Partecipante L'avatar di Ignazio Pani
    Data registrazione
    22-12-2012
    Residenza
    Quartu Sant'Elena (CA)
    Messaggi
    30

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da fannysunny Visualizza messaggio
    Ciao a tutti. Purtroppo io non sono stata ammessa all'esame orale. Chi ha passato le prove, come ad esempio Ignazio Pani che ho visto qui sopra, potrebbe per cortesia spiegarmi come ha svolto la seconda prova di clinica sulle dipendenze da video giochi e da internet? Perché io in bibliografia non avevo trovato niente al riguardo e quindi non ho capito che strumenti di valutazione andavano utilizzati...Io vengo dall'università di Bologna e mi sono preparata molto bene, però anche durante l'università non abbiamo approfondito le dipendenze e ci siamo fermate a quelle di disturbi di abuso da sostanze...voi che modello teorico di riferimento avete descritto? Oggi sono tristissimissima
    Mi spiace ho risposto a un'altra domanda...
    "Uno che faceva un censimento una volta cercò di interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti". cit. dr. Lecter

  5. #95
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Qualche info sull' Internet Addiction Disorder
    http://www.psicologiaebenessere.it/l...tion-disorder/
    http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_dipendenza
    DSM-5 e differenze con la precedente edizione http://www.cesda.net/?p=7743

    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  6. #96
    Matricola
    Data registrazione
    04-12-2013
    Messaggi
    18

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Ragazzi, ma a voi i membri della commissione hanno dato qualche genere di feedback finito l'orale?
    Ogni tanto sentivo qualche "bravo", "complimenti", "congratulazioni". A me non è stato detto nulla del genere. Ho motivo di preoccuparmi? Eppure mi sembrava di aver risposto a tutte le domande senza esitare, e mai una volta che mi avessero interrotto per segnalarmi che avevo detto qualcosa di strano, inopportuno o poco comprensibile. Per quanto mi sforzi, non capisco cosa possa essere andato storto!

  7. #97

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da Psykarl88 Visualizza messaggio
    Ragazzi, ma a voi i membri della commissione hanno dato qualche genere di feedback finito l'orale?
    Ogni tanto sentivo qualche "bravo", "complimenti", "congratulazioni". A me non è stato detto nulla del genere. Ho motivo di preoccuparmi? Eppure mi sembrava di aver risposto a tutte le domande senza esitare, e mai una volta che mi avessero interrotto per segnalarmi che avevo detto qualcosa di strano, inopportuno o poco comprensibile. Per quanto mi sforzi, non capisco cosa possa essere andato storto!
    Ciao,
    a me hanno detto ok superato, può andare, ma credo che non ci si debba preoccupare partendo soprattutto dal presupposto che le domande riguardano tirocinio, prospettive di lavoro, quindi si che base potrebbero giudicare non sufficiente un esame orale?
    quindi credo che tutti coloro che sono arrivati all'orale, abbiamo veramente ben poco di cui preoccuparsi
    :-)

  8. #98
    Matricola
    Data registrazione
    04-12-2013
    Messaggi
    18

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    In effetti anche a me hanno chiesto cosa avrei fatto dopo, peraltro, se non ricordo male, proprio come ultima domanda. Confido sul fatto che una domanda del genere non avrebbe avuto senso se mi avessero voluto bocciare.
    Ultima modifica di Psykarl88 : 05-12-2014 alle ore 14.53.35

  9. #99

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Finalmente ieri sono uscite le graduatorie delle abilitazioni....a me è andato bene, il voto bassino...ma l'obiettivo è stato raggiunto, ed era la cosa per me più importante.
    Per chi non è passato....non scoraggiatevi e soprattutto non perdete mai la fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità!
    Grazie a tutti e Buone Feste!!!

Pagina 7 di 7 PrimoPrimo ... 567

Privacy Policy