• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 99

Discussione: Eds NOVEMBRE 2014

  1. #1

    Eds NOVEMBRE 2014

    Ciao, c'è qualcuno che si sta preparando per la sessione di novembre???
    Ho un sacco di dubbi sul DSM V.....e su molto altro....

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    ciao..io ho già sostenuto l'eds...quali dubbi hai? se li posti vediamo di poterti aiutare!!!
    Comunque, per la cronaca, e per non sbagliare in sede di eds....si scrive DSM-5 NON DSM-V (a differenza di tutti gli altri DSM)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Ciao... Io ho studiato all'università di Bologna però stavo valutando di dare l'esame a Padova. Mi è sorto un dubbio... Bisogna fare una relazione di tirocinio e consegnarla all'esame orale? Grazie!!

  4. #4

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Ciao a tutti!!!
    io non riuscirò a sostenere l'esame in questa sessione, ma siccome ho intenzione di prepararmi per la prossima, posso chiedere quali libri è meglio utilizzare soprattutto per la parte di psicopatologia e per i progetti??
    grazie infinite!!!!
    Alessandra

  5. #5

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da tizianabis Visualizza messaggio
    Ciao, c'è qualcuno che si sta preparando per la sessione di novembre???
    Ho un sacco di dubbi sul DSM V.....e su molto altro....
    ciaooooo anche io mi sto preparando per l'esame di stato di novembre...lo darò a Padova...ma per la seconda prova dobbiamo studiare in riferimento al dsm 5 o è ancora accettato il quarto?

  6. #6

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da mariaranu Visualizza messaggio
    ciaooooo anche io mi sto preparando per l'esame di stato di novembre...lo darò a Padova...ma per la seconda prova dobbiamo studiare in riferimento al dsm 5 o è ancora accettato il quarto?
    a questo posso risponderti io!!! un mio collega delll'università darà l'esame in questa sessione ed in tutorato hanno detto che siccome è entrato in vigore il DSM 5 allora ci si baserà su quello!!!

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    15-11-2013
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    35

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Ciao Valentina,
    che mi risulti non è necessario produrre una relazione scritta (me l'ha confermato un'amica che lo ha appena svolto a Pd), però sicuramente ti chiederanno cos'hai fatto durante il tirocinio, quindi preparati una scaletta almeno mentale di ciò che vuoi dire
    Ricorda che 'non sei abilitata alla professione' e quindi hai solo osservato

  8. #8

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da cri.dordolo Visualizza messaggio
    Ciao Valentina,
    che mi risulti non è necessario produrre una relazione scritta (me l'ha confermato un'amica che lo ha appena svolto a Pd), però sicuramente ti chiederanno cos'hai fatto durante il tirocinio, quindi preparati una scaletta almeno mentale di ciò che vuoi dire
    Ricorda che 'non sei abilitata alla professione' e quindi hai solo osservato
    Grazie mille per l'informazione!! me lo ricorderò!!

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da cri.dordolo Visualizza messaggio
    Ciao Valentina,
    che mi risulti non è necessario produrre una relazione scritta (me l'ha confermato un'amica che lo ha appena svolto a Pd), però sicuramente ti chiederanno cos'hai fatto durante il tirocinio, quindi preparati una scaletta almeno mentale di ciò che vuoi dire
    Ricorda che 'non sei abilitata alla professione' e quindi hai solo osservato
    quoto ogni singola parola! hai partecipato, osservato !!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #10
    Partecipante L'avatar di Ignazio Pani
    Data registrazione
    22-12-2012
    Residenza
    Quartu Sant'Elena (CA)
    Messaggi
    30

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Ciao a tutte/i, sapete dirmi se per superare la prima prova sono sufficienti l'approccio comportamentista e quello cognitivista?

    Riguardo il DSM-5, è "curioso" che ci venga richiesto, se poi tanto per le diagnosi dobbiamo fare riferimento ai criteri dell'ICD-10....... Comunque sapete dove è possibile rinvenire una sintesi dei criteri di quel manualone redatto dall'APA?
    "Uno che faceva un censimento una volta cercò di interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti". cit. dr. Lecter

  11. #11
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Trovo anche io strano sia già richiesto il DSM-5, ma Padova è una delle sedi più rapide e più aggiornate d'Italia, quindi non lo escludo neppure. Dovreste, per esserne certi, contattare i segretari di commissione e chiedere direttamente a loro. Non mi affiderei a voci di corridoio, per una scelta così importante - vista e considerata anche la spesa ingente, dato che il manuale costa 149€.
    Tra l'altro, in molte strutture pubbliche e convenzionate ancora si utilizza l'ICD 9 (nemmeno il 10...!) - segno che per aggiornarsi potrebbero volerci anni, molti anni, come per tutte le cose in Italia
    Ignazio, i criteri li trovi sul manuale, oppure puoi informarti sull'acquisto di riassunti professionali nella sezione Mercatino di Ops o su altri siti web online non si troveranno, essendo il manuale appena uscito e, comunque, non riproducibile integralmente su web (o in altre sedi) causa copyright.
    Informatevi bene con i commissari prima! Buono studio
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  12. #12
    Partecipante L'avatar di Ignazio Pani
    Data registrazione
    22-12-2012
    Residenza
    Quartu Sant'Elena (CA)
    Messaggi
    30

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    Ignazio, i criteri li trovi sul manuale
    Grazie mille!
    "Uno che faceva un censimento una volta cercò di interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti". cit. dr. Lecter

  13. #13

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    ....In tutorato a Padova consigliano caldamente il DSM 5.....non è che il tutorato sia attendibilissimo (avendoci auto problemini per 5 anni di fila ) e probabilmente come dice Melody è il caso di chiedere ai commissari.....!!!
    cmq durante il tirocinio che ho svolto per la magistrale, ho notato che del DSM non c'era nemmeno l'ombra....invece veniva adottato l'ICD 10!!.........cmq per quanto ne so.....per l'EDS la disgnosi va fatta col DSM!

    Ignazio per quanto riguarda gli approcci io ti consiglio di buttare un occhio a tutti......a mio parere è importante avere "manualità" con tutti gli approcci teorici anche se quelli preferiti a Padova sono i due che hai nominato .......cmq dovendo fare l'esame il prossimo novembre non voglio consigliar male!!!!!!!

  14. #14
    Partecipante L'avatar di Ignazio Pani
    Data registrazione
    22-12-2012
    Residenza
    Quartu Sant'Elena (CA)
    Messaggi
    30

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da aleblàblà Visualizza messaggio
    ....In tutorato a Padova consigliano caldamente il DSM 5.....non è che il tutorato sia attendibilissimo (avendoci auto problemini per 5 anni di fila ) e probabilmente come dice Melody è il caso di chiedere ai commissari.....!!!
    cmq durante il tirocinio che ho svolto per la magistrale, ho notato che del DSM non c'era nemmeno l'ombra....invece veniva adottato l'ICD 10!!.........cmq per quanto ne so.....per l'EDS la disgnosi va fatta col DSM!

    Ignazio per quanto riguarda gli approcci io ti consiglio di buttare un occhio a tutti......a mio parere è importante avere "manualità" con tutti gli approcci teorici anche se quelli preferiti a Padova sono i due che hai nominato .......cmq dovendo fare l'esame il prossimo novembre non voglio consigliar male!!!!!!!
    Infatti, quello che dicevo io, non mi pare avere molto senso studiare il DSM se poi nella realtà si usa l'ICD-10... Non credo proprio che gli americani stiano invadendo silenziosamente l'Italia e importando la loro cultura a poco a poco... Anche se ormai se ne leggono di tutti i colori, come PER ESEMPIO che l'ebola sia un virus creato in laboratorio e diffuso in Africa per far scatenare un'epidemia in Italia (attraverso i profughi che passano indisturbati dalla Sicilia e dalla Sardegna) e decimarla vendendoci inoltre a caro prezzo vaccini che fanno ammalare (per esempio di autismo) o che insieme alla cura iniettano microchip a nostra insaputa... Anche se mi pare di ricordare di aver letto pure che la Germania stia chiudendo inspiegabilmente le frontiere ai profughi... Nel caso molto improbabile sia così non credo che l'Europa (e la Germania soprattutto, leader dell'economia europea) sarebbe molto contenta di avere gli americani vicini considerate le loro presunte mire espansionistiche (tantomeno ne sarebbe contenta la Russia di Putin!). Ovviamente sono tutte speculazioni, ma a volte pur di trovare una spiegazione si dà sfogo alla propria fantasia. Perché dunque dobbiamo studiare il DSM?

    Ci vediamo in biblioteca, se cercate il DSM ce l'ho io
    "Uno che faceva un censimento una volta cercò di interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti". cit. dr. Lecter

  15. #15

    Riferimento: Eds NOVEMBRE 2014

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ciao..io ho già sostenuto l'eds...quali dubbi hai? se li posti vediamo di poterti aiutare!!!
    Comunque, per la cronaca, e per non sbagliare in sede di eds....si scrive DSM-5 NON DSM-V (a differenza di tutti gli altri DSM)
    Grazie, ora che mi è arrivato il DSM-5 (e l'ho toccato con mano finalmente), non sbaglierò più ;-)
    Ho pensato di acquistarlo...dovevo studiare su qualcosa e visto che potrebbe essermi utile anche in futuro (dato il costo.....)
    Pensavo di studiare solo i disturbi evolutivi (Disturbi del Neurosviluppo) però....ce ne sono anche molti altri con esordio nell'infanzia e nell'adolescenza....praticamente lo devo prendere in considerazione tutto o quasi?????

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy