• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 38
  1. #1

    [MAG-SVI] Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico [INFO]

    Apro questa pagina come spazio ufficiale per condividere informazioni generali ed avvisi rilevanti del corso di laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico. A questo link, sono contenute le informazioni inerenti il manifesto, il piano di studi, gli sbocchi professionali ecc.

    http://corsidilaurea.uniroma1.it/psi...del-benessere/

    Come potete notare, ho attribuito un codice per l'identificazione del corso su questo Forum: MAG-SVI. Qualora voleste aprire un thread per ogni singolo insegnamento del corso, utilizzate questo codice nel titolo del thread. Questo potrebbe facilitare l'individuazione della discussione e rendere (si spera) più ordinata la stanza.
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

  2. #2
    L'avatar di valuccia85
    Data registrazione
    25-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,103

    Riferimento: [MAG-SVI] Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico [IN

    Eccomi! Ieri son tornata a casa tardi e non ho avuto il tempo di aggiornarvi, ma oggi pomeriggio scriverò tutto quello che i prof. hanno detto a lezione. Perdonatemi... ora scappo. A lezione, ovviamente ^.^ Buona giornata a tutt* voi!

    EDIT:

    Pronta a darvi tutte le informazioni che sono riuscita ad ottenere finora frequentando le lezioni.
    Partiamo dalla prof.ssa Zucchermaglio.
    L'esame è orale, tuttavia per i frequentanti ci sono dei "vantaggi": 1) frequentando il laboratorio (3 giorni: 31/10 - 28/11 e 12/12 dalle 9:00 alle 13:00) avremo la possibilità di svolgere un lavoro di gruppo la cui valutazione verrà "sommata" al punteggio d'esame; 2) ci sarà un esonero, ma la data verrà comunicata solo il giorno prima: in questo modo, secondo la prof.ssa, chi frequenta il corso e studia passo passo, non avrà problemi e/o particolari difficoltà per sostenerlo; 3) dopo aver "svolto" i primi due punti, per i frequentanti l'esame consisterà SOLO in 1 domanda.
    La prof.ssa non prende le firme, ma ci ha spiegato chiaramente che chi non frequenterà il laboratorio, non potrà svolgere il lavoro di gruppo.
    I libri: 1) C. Zucchermaglio (2002) "Psicologia culturale dei gruppi" Roma, Carocci
    2) C. Zucchermaglio, C. Alby, F. Fatigante, M. Saglietti (2013) "Fare ricerca situata in psicologia sociale" Bologna, Il Mulino
    3) C. Zucchermaglio (a cura di) (2013) "Cognizione al lavoro. Interazione, pratiche, comunità" Milano, LED.

    Passiamo ora a Galati.
    Il prof. NON farà esoneri. L'esame è scritto a risposta aperta. Il prof. ci darà una lista di domande che potrebbero uscire all'esame e che pubblicherà, non ha ancora detto quando, su elearning. Le domande saranno divise in neuropsicologia dell'adulto e neuropsicologia del bambino ed al momento dell'esame ci ritroveremo 3 del primo "gruppo" (neuropsicologia dell'adulto) e 3 del secondo "gruppo" (neuropsicologia dell'infanzia): noi dovremo scegliere solo 1 domanda del primo ed 1 domanda del 2° gruppo e rispondere.
    Oltre all'esame, sempre per i frequentanti, ci sono altre due opzioni: 1) fare delle tesine, al termine di ogni settimana di lezione (sembra, ma appena sarà sicuro al 100% ve lo comunicherò ) che verranno caricate sulla piattaforma elearning e 2) seguire le 3 giornate di laboratorio nei giorni del 24/10, 14/11 e 5/12, ma il prof. ancora non ha deciso cosa ci farà fare... ce lo comunicherà
    Non prende le firme.
    Libro: "Manuale di Neuropsicologia" di Vallar e Papagno, Il Mulino. 1° o 2° edizione. Non dovremo studiarlo tutto e speriamo ci comunicherà presto cosa dobbiamo scartare. Per quanto riguarda la parte di Neuropsicologia in età evolutiva, sicuramente ci sarà un altro libro, ma ancora non conosciamo il titolo. Ci verrà comunicato in seguito

    Entrambi i prof. consigliano FORTEMENTE di seguire i loro corsi, ma hanno entrambi sottolineato che non penalizzeranno in alcun modo chi non può frequentare. Spero di esservi stata utile, ma se avete qualche domanda non esitate a chiedere
    Ps. Perdonate il pessimo italiano in cui ho scritto questo messaggio, ma sto praticamente dormendo in piedi
    Ultima modifica di valuccia85 : 07-10-2014 alle ore 23.00.14

  3. #3
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: [MAG-SVI] Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico [IN

    Grazie valuccia sei stata chiarissima, il mio cruccio è proprio la frequenza, pensi quindi che anche non frequentando si possa benissimo studiare senza problemi?

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-11-2007
    Residenza
    latina
    Messaggi
    98

    Riferimento: [MAG-SVI] Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico [IN

    Buona sera a tutti!!!!anche io grazie ai subentri sono diventata di vostri �� volevo pero chiedervi una cosa!io devo ancora immatricolarmi perchè prima voglio essere sicura che non ci siano obblighi di frequenza perché lavorando e non essendo di Roma non posso proprio!!!qualcuno ha seguito anche le altre lezioni?sapete se psicometria richiede l'obbligo?grazieeeee

  5. #5
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: [MAG-SVI] Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico [IN

    Ciao ilaryidro, anch'io prima di immatricolarmi vorrei essere sicura sugli obblighi di frequenza, in particolare anche a me preoccupa psicometria, se vuoi visto che siamo entrambe di Latina possiamo rimanere in contatto.

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-11-2007
    Residenza
    latina
    Messaggi
    98

    Riferimento: [MAG-SVI] Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico [IN

    ciao silviabru!certo teniamoci in contatto almeno ci plachiamo l'ansia a vicenda comunque ho mandato una email alla Scalisi e ti posto la risposta
    "La frequenza è necessaria per il laboratorio,ma tutte le attività di laboratorio saranno pubblicate sul sito elearning2.uniroma1.it in modo che possano essere svolte anche dai non frequentanti.Nel frattempo può scaricare dal sito i materiali che utilizzo a lezione.Cordiali saluti"
    Io a questo punto suppongo che non sia necessaria la frequenza!

  7. #7
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: [MAG-SVI] Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico [IN

    Grazie, sei stata gentilissima! Psicometria è il mio peggior incubo! Comunque per qualsiasi dubbio in merito allo studio scriviamoci!!!

  8. #8
    L'avatar di valuccia85
    Data registrazione
    25-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,103

    Riferimento: [MAG-SVI] Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico [IN

    Eccomi a darvi ulteriori info!

    Tecniche Psicometriche: La prof.ssa NON farà alcun esonero. Non ci sono libri da studiare ma sarà la prof.ssa stessa a fornirci le slide tramite elearning Non c'è l'obbligo di frequenza per il corso, ve lo confermo e non ci saranno nemmeno le giornate di "laboratorio", bensì prolungheremo le lezioni fino alle 18:00 per poterci concentrare sulle esercitazioni tutti insieme.
    Esame: domande aperte (ma ha specificato che non saranno troppo lunghe), problemi e domande a risposta chiusa. Tempo concesso per svolgere l'esame: 30 minuti.

    Pedagogia Sociale: Il prof. farà un esonero a dicembre su uno dei libri a scelta (potrete visionare la lista dei libri su elearning non appena aprirà il gruppo) ed il libro di testo per l'esame è: "La scuola diseguale". L'esame, per chi NON frequenterà prevede: orale + libro a scelta + obbligo di scrivere una tesina per il libro a scelta (per i frequentati, invece, la tesina non è obbligatoria). Non l'ha detto chiaramente, ma ha fatto capire che, pur facendo l'esonero, potrebbe comunque chiedere qualsiasi argomento all'orale, quindi va studiato tutto il programma. Il prof. prende le firme.

    Per ora non ho altre info, ma se avete bisogno di qualcosa... non esitate a scrivere

    Ps. Son contenta per voi (per via dei subentri!) ragazze Complimenti!

  9. #9
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: [MAG-SVI] Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico [IN

    Grazie, non ci speravo proprio più di rientrare! Ti ringrazio moltissimo per le tue preziose info e per la tua disponibilità!

  10. #10
    L'avatar di valuccia85
    Data registrazione
    25-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,103

    Riferimento: [MAG-SVI] Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico [IN

    Figurati Silvia Mi fa sempre piacere dare una mano

    Ultime novità di oggi: la prof.ssa Scalisi (Tecniche Psicometriche), a partire da mercoledì 15 ottobre, dedicherà ogni mercoledì un'ora in più alle esercitazioni. La lezione ufficiale terminerà sempre e comunque alle 170, ma chi avrà voglia di esercitarsi direttamente in aula con lei potrà restare fino alle 18: 30.
    Buona serata

  11. #11
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: [MAG-SVI] Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico [IN

    Grazie valuccia, tu stai seguendo tutti i corsi? Una domanda sul piano di studi: sul sito di facoltà c'è una sezione apposita che spiega i termini per la presentazione del piano di studi?

  12. #12

    Riferimento: [MAG-SVI] Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico [IN

    Grazie valuccia per le info sui vari corsi. Appena avremo informazioni definitive apriamo i thread specifici alle varie materie. Intanto invito anche gli altri studenti a contribuire, sia se frequentate questa magistrale che per le altre. Cerchiamo di rendere questo subforum uno spazio di informazioni utile per tutti!
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

  13. #13

    Riferimento: [MAG-SVI] Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico [IN

    Facciamo un riepilogo degli insegnamenti di cui si dispongono programmi e informazioni precise? L'idea è di aprire thread dedicati ad ognuno di essi per facilitare la discussione. Che ne dite?
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

  14. #14
    L'avatar di valuccia85
    Data registrazione
    25-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,103

    Riferimento: [MAG-SVI] Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico [IN

    Concordo, Dream Chi altri condivide questa idea? Credo che in questo modo tutto sarebbe molto più ordinato e meno dispersivo... che ne dite?

  15. #15
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-11-2007
    Residenza
    latina
    Messaggi
    98

    Riferimento: [MAG-SVI] Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico [IN

    Anche io sono d'accordo!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy