• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Frequenza

  1. #1

    Frequenza

    Ciao a tutti,
    volevo sapere se c'era qualcuno di voi che riesce a non frequentare le lezioni e a dare comunque tutti gli esami... Io, tranne questo 1° semestre, non potrò frequentare dato che dovrò anche lavorare.
    E' una cosa fattibile? Perchè assistendo alle prime lezioni mi sembra veramente dura senza la spiegazione dei professori, che tra l'altro si sono raccomandati di seguirle, nonostante il non obbligo di frequenza.
    Grazie a chi vorrà rispondermi!

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di alias
    Data registrazione
    29-11-2012
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    221

    Riferimento: Frequenza

    Citazione Originalmente inviato da Francyyy88 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo sapere se c'era qualcuno di voi che riesce a non frequentare le lezioni e a dare comunque tutti gli esami... Io, tranne questo 1° semestre, non potrò frequentare dato che dovrò anche lavorare.
    E' una cosa fattibile? Perchè assistendo alle prime lezioni mi sembra veramente dura senza la spiegazione dei professori, che tra l'altro si sono raccomandati di seguirle, nonostante il non obbligo di frequenza.
    Grazie a chi vorrà rispondermi!
    presente: non frequentante e dati tutti gli esami del primo
    la cosa è fattibile
    ovvio, se segui, soprattutto per alcune materie, sei un pò più facilitata (già sai cosa il prof. punta maggiormente, etc.), ma non c'è problema sul serio (basta studiare e, magari, sentire in giro com è strutturato l'esame e quali sono le domande più comuni che circolano, così ti fai un'idea pure tu di cosa ti troverai all'esame)
    How you see the world is a reflection of your soul

  3. #3

    Riferimento: Frequenza

    grazie mille, mi fai coraggio...

    Sei riuscita a superare anche inglese? L'orale mi sembra un incubo!

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di alias
    Data registrazione
    29-11-2012
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    221

    Riferimento: Frequenza

    Citazione Originalmente inviato da Francyyy88 Visualizza messaggio
    grazie mille, mi fai coraggio...

    Sei riuscita a superare anche inglese? L'orale mi sembra un incubo!
    Ma figurati

    Si, anche inglese è nel mucchio degli esami dati . Ti ammetto che è stato l'esame più rognoso da preparare e, quindi, passare, comunque, la questione dell'esame più difficile o meno, è molto soggettiva. Tieni presente che io e le lingue viviamo, da tempo immemore, in due mondi separati.
    Permettimi comunque di dirti che tra scritto e orale, l'orale è il meno.

    Se vuoi, qui sotto, trovi qualche consiglio non richiesto.
    Ascolta e riascolta il cd, preparati su quello per acquisire orecchio, la pronuncia ed anche per fare il dettato.
    Attenzione al dettato: all’esame, la quantità di parole e la velocità di lettura, è come se fosse in italiano, in più non ripete più di un paio di volte. Ogni errore (anche l’omissione di una virgola <- la punteggiatura la studierai sulle slide della prof. che troverai sul sito) ti toglie un punto. E’ il dettato che, maggiormente, influenza come punteggio, per lo scritto.
    Passi lo scritto, puoi dare l’orale che ti alzerà o abbasserà il punteggio preso di un max 4 punti.
    Per l’orale fatti un miniriassuntino (proprio 3/4 frasi, non di più) dei brani che porti e esercitati a ripeterli in maniera fluida, quando leggi pronuncia bene le parole ed è praticamente andata


    Se giri qui, trovi delle discussioni a proposito di un po’ tutti gli esami; così ti fai un’idea E se hai qualche dubbio, domanda, che, se uno può/sa, ti risponde volentieri
    How you see the world is a reflection of your soul

  5. #5

    Riferimento: Frequenza

    Grazie mille!!!!
    Mi hai aiutato tantissimo!!!!!!!

    Un'ultima domanda, se posso... biologia con Palma invece com'è andata? E' così difficile come dicono?

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di alias
    Data registrazione
    29-11-2012
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    221

    Riferimento: Frequenza

    Eh eh, di Palma che dire. Si, è un bel popò d’esame. Le dispense son da saperle a menadito e pure qualche domanda di Niemann Pick può scappare.
    L’esame (scegli tu se lo vuoi fare orale o scritto) è un po’ a seconda di come gli gira, comunque consigliabile l’orale piuttosto che lo scritto (a meno che non lo vedi proprio nero bestia la mattina), in quanto nello scritto (domande chiuse, di cui alcune da inserire uno o più nominativi corretti) è molto puntiglioso e, toccando tutto il programma, è difficile ricordarsi tutti i particolari.
    All’orale, parlando, puoi dimostrare meglio di aver studiato (a mio parere, in un’orale le domande offrono risposte più “umane”).
    E’ parecchio fissato sugli ormoni, scritto o orale che sia, quindi tieniti pronta ad almeno una domanda in merito.
    Che altro dire? Ah, si. Nelle dispense troverai diverse formule. Non le vuole sapere a memoria, ma se la molecola è alfa o beta, ad esempio, si.
    Ah, è l’unico prof. del 1° anno (sempreché il nuovo di filosofia non abbia deciso di accodarsi alla simpatica scelta) che fa il saltappello ovvero puoi darlo solo in una delle due (o tre) date a scelta per sessione d’esame; quindi occhio a questo fatto per organizzarti.
    How you see the world is a reflection of your soul

  7. #7

    Riferimento: Frequenza

    Grazie mille. Ma tu il libro principi di biologia l hai studiato tutto???? ��

  8. #8

    Riferimento: Frequenza

    Confermo! è possibile sostenere gli esami e prendere ottimi voti anche da non frequentanti

  9. #9

    Riferimento: Frequenza

    Grazie mille.
    Ma tu studi tutto il libro ad esempio, o chiedi informazioni ai frequentanti su quali argomenti spiega di volta in volta?

    Citazione Originalmente inviato da Uniurb psico Visualizza messaggio
    Confermo! è possibile sostenere gli esami e prendere ottimi voti anche da non frequentanti

  10. #10

    Riferimento: Frequenza

    Io studio tutti i libri e, se mi capita, chiedo informazioni ai colleghi ma si può benissimo sostenere gli esami autonomamente
    Poi se ci si aiuta su questo forum, meglio ancora!

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di aries.10
    Data registrazione
    17-06-2008
    Residenza
    jesi
    Messaggi
    276

    Riferimento: Frequenza

    Mi sono laureato con 110 e lode senza mai aver frequentato una lezione in tutto il percorso universitario. Chiaramente i testi bisogna studiarli, poi sta anche alla tua sensibilità stabilire quali parti sorvolare e quali fare meglio. Ma ciò che mi è veramente servito per superare bene un esame sono stati i preziosi consigli scambiati da tutti quelli che, ai miei tempi, utilizzavano questo sito con assiduità. Sito che, ahimè, non è più quello di una volta. Opsonline è stato per me una chiave vincente. Spero che sappiate rivalutarne l'importanza. In bocca al lupo!

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di alias
    Data registrazione
    29-11-2012
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    221

    Riferimento: Frequenza

    Solitamente anch’io studio su tutti i libri e tutto il libro (o, comunque, tutti i capitoli indicati nel programma), comunque dipende.
    Ad esempio, metodologia vuole e si focalizza solo su alcuni capitoli e solo su alcuni argomenti degli stessi; cosa che però dice solo a lezione (non lo troverai da nessuna parte scritto sul sito dell’uni). Quindi, in tale caso, reperita questa informazione, ho studiato il libro, ma solo le parti indicate dal prof.
    Per filosofia, invece, dato che non mi sentivo molto afferrata nella materia, non solo ho studiato quanto nel programma, ma sono anche andata alla ricerca di ulteriori informazioni (tra articoli e video) su internet.
    Per informatica, ancora, il libro non lo avevo neppure: mi sono limitata a dare una ripassata veloce del programma su internet.
    Per biologia, in teoria, basterebbero solo le dispense ed il libricino di Niemann Pick in inglese; ma se non sai l’inglese, tanto vale che Niemann Pick te lo compri in italiano (e ti lasci quello in inglese, magari, per prepararti allo scritto dell’esame in inglese), se biologia non l’hai mai studiata o ti è ostica, il libro accanto ti è necessario per capire le dispense e, magari, ti potrà essere utile pure un eserciziario che c’era nei vecchi programmi.
    Quindi, cosa e come studiare, dipende oltre all'ovvia presa visione dei libri consigliati nel programma, essenzialmente da te, da come sei o ti senti afferrata in quella materia, da qual è il tuo bagaglio culturale, da quali informazioni per l’esame riesci a reperire, etc.

    Sentire giorno per giorno che cosa ha spiegato il prof. a lezione, invece, lo troverei deleterio nonché una perdita di tempo perché il programma lo trovi già scritto sul sito dell’uni.
    A chi frequenta o a chi ha già dato l’esame, potrà essere utile sapere, invece, se, per l’appunto, il prof. si focalizza su qualche argomento, come sarà strutturato l’esame (ad es. quali sono le domande tipo o che si ripetono di più all’ esame), se fa e quando fa un test preparatori o un pre-appello, se all’ esame il prof. vuole che porti il libro e/o qualcos’ altro, etc.




    Citazione Originalmente inviato da Uniurb psico Visualizza messaggio
    Io studio tutti i libri e, se mi capita, chiedo informazioni ai colleghi ma si può benissimo sostenere gli esami autonomamente
    Poi se ci si aiuta su questo forum, meglio ancora!


    Citazione Originalmente inviato da aries.10 Visualizza messaggio
    Mi sono laureato con 110 e lode ... Spero che sappiate rivalutarne l'importanza. In bocca al lupo!
    complimenti e ... quoto
    How you see the world is a reflection of your soul

Privacy Policy