• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    Laurea triennale El lavoro

    Ciao a tutti ...avrei bisogno di info rispetto alla mia situazione...
    Una scuola privata di roma mi ha chiamata per fare aiuto compiti pomeridiano nella scuola primaria. Mi vorrebbero mettere la mattina come insegnate di sostegno a bimbo con dsa certificato asl....mi ha chiesto se sono abilitata ...in teoria no...c é un escamotage? Propormi come aec? Magari posso contattare una cooperativa e passare per loro. Oppure non c'è speranza se non quella di aspettare l esame di stato finita la magistrale?

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Laurea triennale El lavoro

    ciao,
    ammetto di non aver capito

    la posizione per cui sei stata chiamata è da psicologa o da educatrice? se verrai inquadrata come psicologa mi spiace ma no, non c'è alcun escamotage: per lavorare come psicologi bisogna essere psicologi, altrimenti si incorre nel reato di abuso di professione, perseguibile penalmente ...se invece - come mi sembra di aver capito da come ne parli - il tuo ruolo sarà quello di insegnante di sostegno, per farlo non ci vuole l'abilitazione alla professione di psicologo semmai l'abilitazione all'insegnamento (ma che non c'entra nulla con la laurea in psicologia) ed eventualmente una formazione specifica per fare l'insegnante di sostegno

    forse alla scuola intendevano l'abilitazione all'insegnamento?
    e inoltre: l'insegnante di sostegno in genere affianca l'alunno durante le lezioni e spesso non è nemmeno assegnata alle persone con DSA, perchè i problemi per gli alunni con DSA sono soprattutto nello svolgimento dei compiti (proprio come nel caso per cui ti hanno contattata)...forse più che un'insegnante di sostegno, hanno bisogno di un'educatrice? comunque, anche in questo terzo caso, non sarebbe un impiego da psicologa, quindi dell'abilitazione non c'è bisogno

    io ti direi di chiedere bene che cosa intendono in molti posti (soprattutto con la crisi economica e del lavoro) "fanno i furbi" e sperano di avere persone il più formate possibile ma per occupare posti per cui quella specifica formazione non è necessaria (della serie: "pretendo il laureato/specializzato/abilitato a fare TUTTO e poi lo inquadro come bidello poi magari gli faccio fare qualunque mansione, anche di alta responsabilità, ma pagandolo poco )

    in bocca al lupo
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Privacy Policy