• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
  1. #1
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    sogno.... al profumo di lavanda!

    Stanotte, o meglio poco prima di svegliarmi stamattina, ho fatto un sogno alquanto strano, per prima cosa perchè io non ricordo mai i miei sogni e come seconda cosa perchè ho sognato delle piane di lavanda.
    Racconto meglio, anche se ce poco da dire: ero sotto casa di mia nonna, che abita proprio di fronte casa mia, e nei muretti che delimitano l'entrata invece delle solite rose che ha piantate, c'erano delle bellissime piante di lavanda. Io personalmente adoro il profumo di lavanda perchè mi trasmette serenità. Non erano di un viola brutto ma sembravano un viola molto delicato ed erano molto grandi. Volevo raccoglierne una ma poi il mio ragazzo mi ha chiamata al cell e non ho potuto raccoglierle. Poi mi sono svegliata ed è da stamattina che cerco di interpretare questo sogno, perchè non ricordando i sogno quando qualcuno resta impresso ha sempre un significato particolare.
    Ho letto in giro che la lavanda ha significati molto contraddistinti e non so a cosa potrebbe riferirsi nel contesto del mio sogno.

    Ovviamente per interpretarlo ormai ho imparato che servono informazioni in più. Io in vita mia ho visto una pianta di lavanda soltanto una volta ma non è minimamente paragonabile a quella che ho sognato stanotte, mi piace molto anche se di per se non ha un significato strettamente personale. Per il momento sto attraversando un periodo molto pesante, anche se faccio di tutto per non farlo notare esternamente, internamente mi sento davvero a pezzi, come se avessi tutto il peso di ciò che succede intorno a me addosso: per primo ci sono dei seri problemi in famiglia, poi lo stress delle solite corse quotidiane, c'è lo studio che con il lavoro diventa molto pesante e infine ci sono tutte le incertezze sul futuro, sul lavoro e sulle strade da seguire.
    Ho 21 anni e a volte invidio molti miei coetanei che vedo, scusate il termine, menefreghisti verso tutto ciò che riguarda il futuro, li vedo vivere come se avessero appena l'età adolescenziale senza pensare a nulla, al lavoro, alle difficoltà che si attraversano in questo brutto periodo di crisi; e penso che vorrei essere come loro ma non riesco, perchè sono una persona abbastanza riflessiva e che punta molto in alto, sono molto ambiziosa e pur di fare i salti mortali quando mi prefiggo un obiettivo lo devo raggiungere. Per il resto di me non c'è nulla di particolare da dire. Ah, a parte che oggi, dopo molti ripensamenti, ho definitivamente deciso il percorso da seguire dopo la laurea, ma non so se il sogno possa essere collegato a questo!!!

    Non so se qualcuno può aiutarmi a decifrare questo sogno, ma mi sarebbe molto d'aiuto perchè c'è come qualcosa che mi spinge a svelare cosa voleva dirmi il sogno, magari qualcosa di rimosso o qualcosa che abbia a che fare con il futuro. Non so!

    Scusate per il poema, ma ho voluto essere precisa per facilitare il lavoro a chi potrà aiutarmi!!!
    Grazie in anticipo

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128

    Riferimento: sogno.... al profumo di lavanda!

    una domanda: com'è il rapporto col tuo fidanzato, e com'è in questo momento in cui stai affrontando queste difficoltà?
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: sogno.... al profumo di lavanda!

    Nei giorni in cui sono molto stanca abbastanza teso, perchè mi da persino fastidio quando si avvicina ad essere sincera, ma lui per fortuna comprende il periodo e cerca di capirmi e venirmi incontro. Ma comunque questo periodo così stressante ricade sulla coppia

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128

    Riferimento: sogno.... al profumo di lavanda!

    Da come hai trascritto il sogno, sembra che la telefonata del fidanzato ti abbia impedito di procedere verso il muretto e la lavanda oltre di esso.
    Mi chiedo dunque come sia il vostro rapporto (parli con lui delle difficoltà o le tieni solo per te? scarichi su di lui la tensione? lui cerca di darti speranza o ti fa sentire sola? che tipo di coppia è la vostra?). Domande, queste, che potrebbero chiarire la questione del "Volevo raccoglierne una ma poi il mio ragazzo mi ha chiamata al cell e non ho potuto raccoglierle"


    Sulla simbologia della lavanda ho trovato questo
    Nel linguaggio dei fiori la Lavanda può avere due significati distinti e contradditori tra loro.Il primo significato si rifà ad un'antica tradizione che racconta che la lavanda venisse usata nell'antichità contro i morsi dei serpenti e raccomandavano di trofinarla sulle ferite dopo averla lasciata macerare in acqua. Era quindi considerata un antidoto ma si diceva anche che all'interno dei suoi cespugli i serpenti vi facessero il nido, soprattutto gli aspidi, quindi i popoli antichi si avvicinavano ad essi con grande cautela. Da questa credenza è derivato il suo significato nel linguaggio dei fiori vale a dire "diffidenza".Il secondo significato della Lavanda è legato invece a sentimenti più miti e regalare della lavanda vorrebbe dire "il tuo ricordo è la mia unica felicità".



    La lavanda viene usata anche per alcuni disturbi fisici e per lenire ferite e riequilibrare gli squilibri.
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: sogno.... al profumo di lavanda!

    Non dico che siamo in crisi ma non siamo come nei momenti normali. Penso che se una persona vuole veramente bene all'altra si deve capire che non è un bel periodo e andare incontro. Non è un essere egoista, per carità, non voglio per forza avere ragione, ma penso sia giusto essere capiti. Perchè ci sono giorni in cui viene voglia di mollare tutto e stare da soli. E in questi giorni avere accanto una persona che ti capisce fa bene.
    Non so se il sogno possa anche avere un significato di cambiamento interiore, perchè magari ho acquisito un altro livello di maturità, e a dire il vero ultimamente vedo molte cose in modo diverso rispetto pochi mesi fa.

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: sogno.... al profumo di lavanda!

    Io ero già nel muretto ma poi nel momento in cui avevo deciso di raccogliere la pianta, la chiamata mi ha bloccata.
    Sa di tutte queste difficoltà ma le vere emozioni le tengo per me, voglio sembrare forte e non debole. In alcuni momenti la tensione è scaricata su di lui, ma in generale mi dice che ce la farò, che sono forte.. ma poi altre volte mi sento veramente sola, non capita e in questi momenti desidero soltanto stare da sola a riflettere sui miei mille pensieri. Ho sensazioni contrastanti, forse difficili da spiegare o capire.

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128

    Riferimento: sogno.... al profumo di lavanda!

    E' comprensibile quanto dici, ma la sensazione che ne deriva è che nel tuo sogno questa chiamata rispecchi una parte di te che in qualche modo non sa/può/vuole affrontare la realtà delle situazioni critiche del momento, difficoltà che solo se affrontate e superate ti potranno permettere di ritrovare la serenità, o di lenire le sofferenze stesse.
    In questo momento stai risentendo della fatica del tenere testa a tutto, del tenerti dentro tutto senza voler/poter condividere. Tutto questo alla lunga ti sfianca, ti distrugge. E ti senti sola..."voglio sembrare forte e non debole". Ok, ma una persona forte non fa avvicinare gli altri perchè non sembra aver bisogno di aiuto....quindi paradossalmente ti fa sentire ancora più sola.
    Questo momento sarà potenzialmente un momento di grande crescita. Ma nella vita non ha senso sembrare forti e poi crollare dentro. Non devi reggere il mondo sulle tue spalle. Lascia ciò che non ti riguarda personalmente, lascia che ognuno si prenda le responsabilità del problema in cui è coinvolto (non tutto dipende da te, tu non devi salvare tutti!) e affronta ciò che riguarda te. In ultimo: prendersi d'ansia per il futuro non ti giova, non ti dà le soluzioni per risolverlo e ti rende amaro l'oggi. Affronta le cose a poco a poco. E considera che è da saggi chiedere aiuto, se ce n'è bisogno. Ed è umano dire "aiutami, non ce la faccio"
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  8. #8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: sogno.... al profumo di lavanda!

    Wow, ottima considerazione. Credo che il non da prendere in considerazione è non voglio, appunto per il fatto di non sembrare debole.
    Per lasciare ciò che non mi riguarda dovrò provare a lavorarci piano perchè si tratta della famiglia. Per ciò che riguarda me, visto che nel sogno il mio fidanzato ha bloccato il mio atto di cogliere la pianta, potrei provare quantomeno ad esternare ciò che realmente ho dentro in modo da potermi liberare un po di questo peso.
    E cercherò di seguire il tuo consiglio di affrontare le cose a poco a poco, anche se non sono certa della riuscita a causa del mio carattere.
    Ma almeno proverò. E per quanto riguarda la crescita sono convinta anche io che uscirò da questo periodo più matura e più forte.
    Devo solo imparare a dire "basta ora penso a me" e a chiedere "aiuto".

    Grazie mille dell'aiuto, sei stata gentilissima davvero

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

  9. #9
    L'avatar di claudia1976
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    457

    Riferimento: sogno.... al profumo di lavanda!

    Aggiungo alcune considerazioni a quanto detto da Morgana:

    la casa della nonna: rimanda a un doppio significato a mio avviso sia di protezione che di saggezza, il muretto delimita quanto ti è conosciuto e ti protegge, andare sul limite o oltre ha un significato potenzialmente esplorativo.

    La comunicazione con il tuo ragazzo non è proprio fluida (infatti ti chiama al cellulare, non è lì con te, segno che lo percepisci come una persona distante)

    Non ho idea del significato del fiore in sé, per il sogno, ma dando a te un senso di serenità, la decisione presa il giorno prima può averti dato una certa stabilità per lo meno negli intenti.

    Mi soffermerei più sul colore, in sintesi:

    - l'INDACO è l'intuito, il misticismo, il "terzo occhio";
    - il VIOLETTO è sia la spiritualità che l'urgenza creativa.

    in qualche modo in questo momento tu percepisci il tuo rapporto (così come è strutturato) con il tuo ragazzo come una sorta di blocco e impedimento.

    Il punto è che nel sogno, lui arriva a bloccare persino le tue intenzioni, e erdi di vista quello che stavi facendo.

    Il sogno non vuole altro dirti che questo: hai necessitò di concentrarti su te stessa, e in questo momento, lo dici tu stessa, non vorresti che nessuno ti aiutasse...

    Non è corretto però pretendere un appoggio da chi ci sta vicino, sopporta i nostri malumori, senza davvero aprirci...

    Non ti apri perché credi che non capirebbe o hai provato ad aprirti e hai prova che non comprenda?

    Qualcuno disse una volta: no man is an island (nessun uomo è un'isola) perciò è vero che puoi farcela (come ti dice lui) ma questo suo dirti "puoi farcela" in qualche modo è un ennesimo confermarti che devi farlo da sola...

    Dovresti chiarire questi sentimenti e sensazioni che provi nel rapporto, sei giovane, denigri la leggerezza dei tuoi coetanei (forse anche lui fa parte di questa cerchia) ma allo stesso tempo, caricarti di responsabilità per un "domani" non ti consente di goderti con più serenità il presente...
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128

    Riferimento: sogno.... al profumo di lavanda!

    La famiglia, le radici, la parentela....la casa della nonna di fronte al muretto (alle tue spalle, da cui stai allontanandoti come fase di crescita ma di cui ti senti responsabile).
    Il tuo ragazzo non è da vedere come "persona responsabile" ma come "personaggio presente nel sogno che raffigura un'aspetto" (quello che hai individuato).
    So bene che prendere la giusta distanza dalle cose di famiglia è complicato, è facile sentirsi in fuga o in colpa, o degli egoisti...devi affrontare quest'elaborazione prima dentro di te.
    Io ti ho dato solo delle ipotesi, ma ci sono utenti più bravi di me con i sogni....tieni la mente aperta e stai in ascolto del tuo inconscio!
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  11. #11
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: sogno.... al profumo di lavanda!

    Rispondo prima a Claudia: io ho provato a parlare con lui, ma non mi apro del tutto anche per paura di non essere compresa e di essere giudicata debole. Lui è anche un tipo abbastanza maturo, anche perchè è più grande di me di qualche anno. Mi dice che ce la farò forse perchè vede che non mi apro pienamente e non vuole insistere, non so. Cercherò come ho detto di chiarire le mie emozioni e di concentrarmi su me stessa per poter realizzarmi perchè in questo momento sono concentrata sullo studio e sulla carriera.

    Morgana hai azzeccato in pieno, perchè più di una volta mi è stato detto "pensa a te, vivi la tua vita senza crearti ostacoli con i problemi altrui" , ma costantemente quando provo ad allontanarmi da questo subentra il senso di colpa, perchè vedo che la mia famiglia ha bisogno del mio appoggio e del mio esserci e se mi allontano ho la sensazione di abbandonarli e lasciarli soli.

    Ascolterò senza dubbio il mio inconscio perchè forse troverò la risposta proprio facendo questo!!

    Grazie ad entrambe

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

Privacy Policy