• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: scorci di bellezza

  1. #1

    scorci di bellezza

    Ho sognato, qualche tempo fa, di passeggiare lungo un corso di un borgo che sembrava antico, in compagnia di una persona a me molto cara e di una su amica (e mia conoscente). Ad un certo punto, loro due hanno incontrato due persone che conoscevano ed hanno cominciato a salutarle con baci e abbracci, al che, io, sentendomi un po’ esclusa, me ne sono andata per conto mio. A quel punto mi sono ritrovata a camminare con mio figlio ed un suo amico lungo il perimetro di un ampio piazzale antistante un grande monumento. I due bambini saltellavano qua e là e mi facevano un po’ innervosire…Lungo il mio percorso vedevo, a tratti, dei magnifici paesaggi; giravo e giravo per arrivare alla via, all’apertura che me ne avrebbe consentito la completa visuale, ma non la trovavo mai, c’era sempre un ostacolo davanti. Si intravvedevano maestosi monumenti antichi, meravigliosi tramonti rosati che si specchiavano nelle acque di un lago, ma erano solo fugaci visioni, mai complete. Ad un certo punto mi sono ritrovata in un sottoscala, dove passavano molte persone, tra le quali anche il mio accompagnatore, quello presente nella prima scena. Ci avvicinavamo e ci sfioravamo le mani, concedendoci un bacio in mezzo alla gente. Lui non aveva le sue reali sembianze, ma quelle di un'altra persona a me molto vicina nella vita.
    Un sogno che mi ha colpita molto, rimanendomi parecchio impresso

  2. #2
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: scorci di bellezza

    Citazione Originalmente inviato da esterina68 Visualizza messaggio
    Ho sognato, qualche tempo fa, di passeggiare lungo un corso di un borgo che sembrava antico, in compagnia di una persona a me molto cara e di una su amica (e mia conoscente). Ad un certo punto, loro due hanno incontrato due persone che conoscevano ed hanno cominciato a salutarle con baci e abbracci, al che, io, sentendomi un po’ esclusa, me ne sono andata per conto mio. A quel punto mi sono ritrovata a camminare con mio figlio ed un suo amico lungo il perimetro di un ampio piazzale antistante un grande monumento. I due bambini saltellavano qua e là e mi facevano un po’ innervosire…Lungo il mio percorso vedevo, a tratti, dei magnifici paesaggi; giravo e giravo per arrivare alla via, all’apertura che me ne avrebbe consentito la completa visuale, ma non la trovavo mai, c’era sempre un ostacolo davanti. Si intravvedevano maestosi monumenti antichi, meravigliosi tramonti rosati che si specchiavano nelle acque di un lago, ma erano solo fugaci visioni, mai complete. Ad un certo punto mi sono ritrovata in un sottoscala, dove passavano molte persone, tra le quali anche il mio accompagnatore, quello presente nella prima scena. Ci avvicinavamo e ci sfioravamo le mani, concedendoci un bacio in mezzo alla gente. Lui non aveva le sue reali sembianze, ma quelle di un'altra persona a me molto vicina nella vita.
    Un sogno che mi ha colpita molto, rimanendomi parecchio impresso
    Ciao Esterina (il nick che hai scelto mi rammenta una bella poesia di Montale), il tuo sogno è molto interessante, anche se non rientra fra quelli che, in genere, mi piace commentare. Infatti, mi pare che al centro non ci siano tanto dei simboli (lo specifico che a me piace interpretare), ma, piuttosto, l'atmosfera, il clima, lo sfondo, per così dire. E' in relazione all'atmosfera che espliciti, infatti, che (almeno, mi pare) si può intuire quello che il sogno sottintende, ma non dice.
    In questi casi, io, in genere, non intervengo, a meno che l'atmosfera del sogno non mi solleciti corde sensibili. In questo caso, cerco di esplicitare le risonanze che il sogno produce in me, invece che analizzare i simboli. Provo a dirti, pertanto, le risonanze che il sogno mi ha suscitato.
    Nel complesso, mi pare, si respira un'atmosfera di "attrazione" nei confronti della persona che, nel tuo racconto del sogno, dici che è a te "molto cara". La situazione in cui la vedi è una situazione in cui sono presenti altre persone. Forse troppe. Tu ti senti "esclusa". Probabilmente, come sembra emergere dall'ultima parte del sogno, tu desidereresti, con questa persona, un rapporto più intimo (vi "sfiorate" la mano e, anche in presenza di altre persone che passano, vi "concedete" un bacio), ma sembra che, in generale, il contesto in cui vi potete incontrare/vedere sia un contesto "pubblico", in cui sono presenti altre persone (si parla di un sottoscala in cui passano molte persone).
    Questa impressione generale mi sembra confermata da tutta la parte centrale del sogno.
    Da questa traspaiono visioni/momenti molto belli ("maestosi monumenti antichi, meravigliosi tramonti rosati che si specchiavano nelle acque di un lago"), ma, come scrivi tu, sono solo "fugaci visioni, mai complete". Tu sembri cercare qualcosa di più completo, stabile... cerchi di "arrivare alla via, all’apertura" che ti consentirebbe "la completa visuale", ma non la trovi mai, c’è "sempre un ostacolo davanti". Non so se questa descrizione si riferisca o meno al rapporto (la via che stai percorrendo nel sogno) con la persona che sembra attrarti. Se fosse così, potrebbe trattarsi di un rapporto che ha momenti molto intensi e meravigliosi (raffigurati dalle immagini/visioni che riporti), ma che non può essere stabile, perché la realtà quotidiana (bene rappresentata, nel sogno, dai bambini che, con il loro saltellare, ti fanno un pò innervosire) fa sentire tutto il suo "peso" (uso questo termine in positivo, come "responsabilità" alla quale non puoi venire meno, anche se, forse, desidereresti altro).
    Solo tu puoi sapere se queste mie risonanze sono solo mie fantasie o hanno una base nell'esperienza che ha generato il sogno.
    In ogni caso, penso che dovresti riflettere su una questione finale che il racconto non permette di comprendere bene. La persona che sembra attrarti, nel sogno, non ha il volto che ha nella vita reale, ma assume il volto di "un'altra persona" a te "molto vicina nella vita". Per capire il senso di questo aspetto (e, di conseguenza, dell'intero sogno) bisognerebbe sapere chi è questa persona "molto vicina nella vita", il rapporto reale che hai con la persona a te "molto cara" del sogno e perché questa persona, da cui ti senti attratta nel sogno, assume le "reali sembianze" dell'altro.
    Ma questo... puoi saperlo solo tu.


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  3. #3

    Riferimento: scorci di bellezza

    Grazie, molto interessante...
    Rifletterò sul'ultima parte del sogno (tra l'altro non è la prima volta che nel sogno questa persona ad un certo punto assume le sembianze dell'altra...).

  4. #4
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: scorci di bellezza

    Citazione Originalmente inviato da esterina68 Visualizza messaggio
    Grazie, molto interessante...
    Rifletterò sul'ultima parte del sogno (tra l'altro non è la prima volta che nel sogno questa persona ad un certo punto assume le sembianze dell'altra...).
    Buona riflessione, allora...


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  5. #5
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: scorci di bellezza

    Citazione Originalmente inviato da esterina68 Visualizza messaggio
    Grazie, molto interessante...
    Rifletterò sul'ultima parte del sogno (tra l'altro non è la prima volta che nel sogno questa persona ad un certo punto assume le sembianze dell'altra...).
    PS:
    per le tue riflessioni, potrebbe esserti utile tenere presente che, quando in un sogno una persona che conosci assume le sembianze di un'altra, che pure conosci, possono esserci, in generale, tre possibili interpretazioni (non necessariamente in alternativa fra di loro):

    • il sogno ti dice che vorresti che, nel rapporto con te, le qualità dell'una e quelle dell'altra fossero compresenti e sintetizzate in un'unica persona;
    • il sogno ti dice che vorresti che il rapporto con la prima persona (nel sogno, quella che sembra attrarti e di cui dici che ti è "molto cara") potesse avere alcune caratteristiche proprie del rapporto con la seconda persona (quella che, nel sogno, dici che ti è "molto vicina");
    • il sogno ti dice che desidereresti che la persona che ti è "molto vicina" potesse avere le caratterristiche e le qualità che ti attraggono nell'altra persona (quella che dici che è a te "molto cara").


    Buona riflessione


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

Privacy Policy