• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
  1. #1
    L'avatar di valuccia85
    Data registrazione
    25-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,103

    [MAG-SVI] Neuropsicologia (Galati - Guariglia)

    Info generali
    Apro il thread per la discussione dell'insegnamento di Neuropsicologia del corso di Psicologia dello Svilupppo Tipico e Atipico

    Settore (M-PSI/02) CFU (6) + 3 CFU di Laboratorio

    Contenuto del corso
    (La prima parte del corso introduce i fondamenti teorici e metodologici della neuropsicologia nella loro evoluzione storica, la collocazione della neuropsicologia come ambito di studio e di ricerca all'interno delle neuroscienze, e le applicazioni cliniche della disciplina. In particolare: nascita e sviluppo della neuropsicologia; localizzazione
    cerebrale delle funzioni psichiche; fondamenti teorici e metodologici della neuropsicologia; metodi di indagine in neuropsicologia; valutazione e diagnosi neuropsicologica; recupero e riabilitazione dei deficit neuropsicologici.
    La seconda parte del corso illustrerà i principali disturbi neuropsicologici dal punto di vista clinico ed i relativi modelli interpretativi, sia in prospettiva storica che in relazione ai recenti avanzamenti della ricerca in neuroscienze cognitive. In particolare: disturbi del linguaggio orale e scritto; disturbi della programmazione motoria; disturbi percettivi, attenzionali e della rappresentazione dello spazio e del corpo; disturbi della memoria e delle funzioni esecutive. Elementi di neuropsicologia dello sviluppo: disturbi specifici del linguaggio; DSA; profili neuropsicolgici nell'ADHD, nei disordini dello spettro autistico e nelle principaii sindormi genetiche; danni cerebrali acquisiti.)

    Frequenza
    (Non obbligatoria, ma fortemente consigliata)

    Modalità di esame
    Scritto a domande aperte: una domanda sulla parte di Neuropsicologia dell'adulto ed una domanda sulla parte di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva

    Bibliografia
    1) Vallar G, Papagno C. Manuale di neuropsicologia (seconda edizione), Il Mulino (30€ circa)
    2) Vicari S, Caselli MC. Neuropsicologia dello sviluppo. Normalità e patologia. Il Mulino (28.80€)

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-11-2007
    Residenza
    latina
    Messaggi
    98

    Riferimento: [MAG-SVI] Neuropsicologia (Galati - Guariglia)

    ciao a tutti! io per problemi di lavoro non ho seguito il laboratorio...qualcuno sa come funzione per noi non frequentanti?perchè il professore mi ha detto che il laboratorio è obligatorio(anche se non risulta da nessuna parte)
    grazie fatemi sapere che mi sta gia salendo l'ansia

  3. #3
    L'avatar di valuccia85
    Data registrazione
    25-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,103

    Riferimento: [MAG-SVI] Neuropsicologia (Galati - Guariglia)

    Ciao Ilary! Per i non frequentanti è molto semplice: farete esclusivamente l'esame e stop. E' impossibile scrivere le relazioni sui casi clinici che il professore ci mostra a lezione o durante i laboratori se non si frequenta sempre... mi spiace. Il suo laboratorio è obbligatorio in questo senso. Se hai bisogno di altre informazioni... sono qui

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-11-2007
    Residenza
    latina
    Messaggi
    98

    Riferimento: [MAG-SVI] Neuropsicologia (Galati - Guariglia)

    Quindi per noi l'esame varrà solo 6 crediti?

  5. #5
    L'avatar di valuccia85
    Data registrazione
    25-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,103

    Riferimento: [MAG-SVI] Neuropsicologia (Galati - Guariglia)

    Il prof. ha detto che a partire dal secondo semestre si sarebbe organizzato per permettere anche ai non frequentanti di poter fare qualcosa riguardo al laboratorio, ma non ha detto nulla in più di questo. Ti consiglierei di contattare personalmente il prof. E' disponibile sia per email, sia per telefono e sia nell'orario di ricevimento, ma l'appuntamento lo devi prendere tramite elearning dove potrai trovare una sua agenda elettronica personale.

  6. #6

    Riferimento: [MAG-SVI] Neuropsicologia (Galati - Guariglia)

    [QUOTE=valuccia85;2756494]Il prof. ha detto che a partire dal secondo semestre si sarebbe organizzato per permettere anche ai non frequentanti di poter fare qualcosa riguardo al laboratorio, ma non ha detto nulla in più di questo. Ti consiglierei di contattare personalmente il prof. E' disponibile sia per email, sia per telefono e sia nell'orario di ricevimento, ma l'appuntamento lo devi prendere tramite elearning dove potrai trovare una sua agenda elettronica personale. [/QUOT

  7. #7

    Riferimento: [MAG-SVI] Neuropsicologia (Galati - Guariglia)

    Ciao Ragazze sono al secondo anno della magistrale di Sviluppo.
    Devo ancora sostenere questo maledetto esame mmmm ufff... ho deciso di darlo ad Aprile.. L'anno scorso ho fatto gli articoli assegnati dal Prof. quindi posso sostenere l'esame con la vecchia modalità come indicatao su elearning....mmmmm ehhhhh così ecco che scrivo a voi !!!!!... CERCO PERSONA MOTIVATA E SERIA PER PREPARARE INSIEME QUESTO ESAME !!!!! voglio che mi vada bene e l'unione aiuta sempre !!!!!...
    Non so bene come funziona Opsonline ma provo ad utilizzarlo mettendovi questo annuncio nella vostra conversazione ... Spero di trovare qualcuno !!!!!! ah dimenticavo io abito in zona re di roma.... Baci a tutti

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-11-2007
    Residenza
    latina
    Messaggi
    98

    Riferimento: [MAG-SVI] Neuropsicologia (Galati - Guariglia)

    ciao a tutti!è arrivato anche per me il momento di preparare quest'esame da non frequentante e quindi di fare gli articoli.Quindi mi chiedevo...per quanto riguarda gli articoli basta solo fare dei riassunti?bisogna orientarsi su un numero particolare di pagine?grazie

  9. #9
    L'avatar di valuccia85
    Data registrazione
    25-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,103

    Riferimento: [MAG-SVI] Neuropsicologia (Galati - Guariglia)

    Citazione Originalmente inviato da fedesolare Visualizza messaggio
    Ciao Ragazze sono al secondo anno della magistrale di Sviluppo.
    Devo ancora sostenere questo maledetto esame mmmm ufff... ho deciso di darlo ad Aprile.. L'anno scorso ho fatto gli articoli assegnati dal Prof. quindi posso sostenere l'esame con la vecchia modalità come indicatao su elearning....mmmmm ehhhhh così ecco che scrivo a voi !!!!!... CERCO PERSONA MOTIVATA E SERIA PER PREPARARE INSIEME QUESTO ESAME !!!!! voglio che mi vada bene e l'unione aiuta sempre !!!!!...
    Non so bene come funziona Opsonline ma provo ad utilizzarlo mettendovi questo annuncio nella vostra conversazione ... Spero di trovare qualcuno !!!!!! ah dimenticavo io abito in zona re di roma.... Baci a tutti
    Ciao Fedesolare! Effettivamente questo esame non è affatto semplice e comprendo la necessità di confrontarsi. L'unione fa la forza
    Spero riuscirai a trovare qualcuno con cui studiare ed in bocca al lupo!

    Citazione Originalmente inviato da ilaryidro Visualizza messaggio
    ciao a tutti!è arrivato anche per me il momento di preparare quest'esame da non frequentante e quindi di fare gli articoli.Quindi mi chiedevo...per quanto riguarda gli articoli basta solo fare dei riassunti?bisogna orientarsi su un numero particolare di pagine?grazie
    Ciao Ilary! Ti conviene contattare direttamente il prof per avere qualsiasi chiarimento in merito agli articoli. Io ho seguito il corso, quindi non ho dovuto farli, ma ad un certo punto ci aveva inserito due articoli che ci aveva chiesto di tradurre, leggere e rispondere alle domande. Non so se vuole la stessa cosa anche dai non frequentanti o se, come hai ipotizzato tu, magari vuole un riassunto.
    Facci sapere, ok? Buono studio ed in bocca al lupo anche a te!

  10. #10

    Riferimento: [MAG-SVI] Neuropsicologia (Galati - Guariglia)

    Ciao Ragazzi... sto preparando Galati per il 17 aprile 2015 .. mi mancano alcune domande, provo a chiedervi una mano
    mi manca la domanda 3-6-12 e la 19 AIUTATEMI !!!! Grazieeee

  11. #11
    L'avatar di valuccia85
    Data registrazione
    25-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,103

    Riferimento: [MAG-SVI] Neuropsicologia (Galati - Guariglia)

    Ciao fedesolare! Com'è andato l'esame di Galati, poi? Hai ancora bisogno d'aiuto per quelle domande? Facci sapere

Privacy Policy