• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Master Psymedisport

  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    18-02-2010
    Messaggi
    15

    Master Psymedisport

    Salve a tutti!!
    Qualcuno di Voi ha mai frequentato un master organizzato da Psymedisport? Come vi è sembrato? Può essere utile o non è facilmente spendibile?
    Grazie

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Master Psymedisport

    ciao
    io ho fatto quello online
    il master è molto completo e ben fatto, la docente (nonché organizzatrice) è molto disponibile e preparata..
    rispetto alla spendibilità, ho un'idea un po' contrastante, ci sono due cose a parer mio da tenere in considerazione:
    - le tecniche di sostegno agli sportivi sono molto incentrate sul rilassamento, sul training autogeno, e su altre tecniche simili...essendo un master online non ho avuto la possibilità di "provare" dal vivo le tecniche, e non avendo di mio una specializzazione in tal senso, effettivamente è una grossa lacuna che mi è rimasta
    - al termine del corso ho avuto un po' la sensazione che per lavorare come psicologo dello sport devi almeno un po' appartenere al mondo sportivo (la stessa organizzatrice-docente è una ex-sportiva a livello agonistico mi pare), sia per avere i contatti con le società sportive, sia per gestire le dinamiche peculiari di ogni singolo sport...

    ...per questi motivi io poi non ho mai effettivamente operato come psicologa dello sport. Però devo anche dire che il master mi ha dato una serie di informazioni più in generale sulla psicologia del benessere, e di seguito con una collega abbiamo organizzato una serie di iniziative in questo senso

    in bocca al lupo
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    18-02-2010
    Messaggi
    15

    Riferimento: Master Psymedisport

    Grazie mille per le informazioni e crepi il lupo.

  4. #4
    Neofita L'avatar di gerinbirsa
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Romans D'Isonzo (GO)
    Messaggi
    7
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Master Psymedisport

    Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio
    ciao

    - al termine del corso ho avuto un po' la sensazione che per lavorare come psicologo dello sport devi almeno un po' appartenere al mondo sportivo (la stessa organizzatrice-docente è una ex-sportiva a livello agonistico mi pare), sia per avere i contatti con le società sportive, sia per gestire le dinamiche peculiari di ogni singolo sport...

    ...per questi motivi io poi non ho mai effettivamente operato come psicologa dello sport. Però devo anche dire che il master mi ha dato una serie di informazioni più in generale sulla psicologia del benessere, e di seguito con una collega abbiamo organizzato una serie di iniziative in questo senso

    in bocca al lupo
    Chiara
    Ciao a tutti, intanto grazie per il commento positivo, mi fa molto piacere :-) dato che il Master è organizzato da me. Volevo solo aggiungere che per lavorare come psicologo dello sport (e io lo faccio dal 1998, per cui sono ormai quasi 18 anni!) non è necessario essere un ex-atleta di livello agonistico, io ad esempio non lo sono. Quando ho iniziato non avevo alcun contatto con società sportive nè con altre organizzazioni, l'unico elemento che avevo era la mia tesi di laurea sul ciclismo dilettantistico e la mia esperienza sul ciclismo in generale. Da lì è partito il mio primo incarico e poi ne sono seguiti altri, anche grazie al mio sito internet. Per fare questo lavoro si deve innanzitutto "pensare" come un atleta, a ciò che vuol dire competere, concentrarsi, stare in gruppo, allenarsi duramente, gestire l'ansia da performance, gestire lo stress dei momenti difficili. E' molto importante che ci piaccia lo sport, che amiamo il gesto sportivo e che siamo così curiosi ed attenti da avere una passione immensa nell'apprendere le regole, le modalità, le caratteristiche, il gergo della disciplina a cui ci approcciamo. Poi è necessario sapersi proporre, via web o di persona, alle società sportive, alle federazioni, ai club. E dal nulla, cioè da dove sono partita io, si può arrivare anche in Serie A, se la cosa ci può interessare, ma ci si deve impegnare molto, almeno 2/3 anni, prima di creare una realtà lavorativa appena sufficiente portata avanti in concomitanza con altre attività come il sostegno psicologico o la psicologia del lavoro o la psicoterapia. Bisogna crederci molto. Buon lavoro!
    Marina Gerin Birsa

Privacy Policy