• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    18-02-2010
    Messaggi
    15

    Osservazione modalità relazionali degli insegnanti verso gli alunni

    Ciao.
    Una scuola privata mi ha proposto di osservare le modalità relazionali che gli insegnanti hanno nei confronti dei propri allievi al fine di comprendere se il loro modo di relazionarsi è adeguato al gruppo che hanno di fronte. Mi è stato chiesto anche di organizzare un intervento a partire dai risultati dell'osservazione al fine di migliorare tali capacità relazionali.
    Qualcuno ha dei consigli da darmi sia sul piano dell'osservazione che sull'intervento vero e proprio?
    Per l'osservazione avevo pensato di utilizzare delle griglie di osservazione e per l'intervento avevo pensato di organizzare degli incontri tematici sulla comunicazione, sulle caratteristiche psicologiche dei bambini, ecc.
    Qualcuno di voi ha mai fatto un lavoro del genere? Potreste darmi dei consigli? O anche consigliarmi qualche testo da consultare?
    Grazie mille a tutti

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Osservazione modalità relazionali degli insegnanti verso

    Ciao,
    il tuo post mi ha incuriosito.
    Posso chiederti che impressione ti sei fatta di questa proposta e se hai avuto qualche perplessità?
    Conosci il contesto, soprattutto a livello di relazioni tra dirigente, insegnanti, bambini e genitori?
    Sarebbe interessante sapere qualcosa di più anche sul punto di vista degli insegnanti.

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    18-02-2010
    Messaggi
    15

    Riferimento: Osservazione modalità relazionali degli insegnanti verso

    Ciao, allora. Il progetto che mi è stato proposto è stato condiviso dal dirigente e dagli insegnanti. Queste ultime sembrano abbastanza interessate al progetto e anche abbastanza collaborative. Ho percepito la loro voglia di mettersi in gioco e di migliorare le proprie abilità al fine di garantire un clima di benessere e di crescita ai bambini. Si, qualche perplessità le ho avute. proprio per questo, infatti, mi sono rivolta a voi al fine di avere qualche consiglio.
    Ciao

  4. #4
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Osservazione modalità relazionali degli insegnanti verso

    Ti ringrazio per la risposta. Credo sia importante la condivisione: penso infatti che la presenza di un osservatore esterno all'interno di una classe non sia facile, soprattutto se non è volta a scopi di ricerca o ad un percorso di crescita e maturazione del professionista stesso (penso all'Infant Observation, in cui lo specializzando osserva ma "per sentire e riflettere su cosa gli risuona dentro") ma alla valutazione e all'intervento su relazioni interne al gruppo. E nel contesto scolastico le relazioni, come penso tu sappia, sono molto complesse.

  5. #5
    Neofita
    Data registrazione
    09-12-2014
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    2

    Riferimento: Osservazione modalità relazionali degli insegnanti verso

    Ciao, posso chiedere dove ti hanno chiesto di fare l'osservazione? io sto collaborando per un progetto simile a Firenze e utilizziamo una griglia di osservazione costruita ad hoc.

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    18-02-2010
    Messaggi
    15

    Riferimento: Osservazione modalità relazionali degli insegnanti verso

    Citazione Originalmente inviato da eugenia86 Visualizza messaggio
    Ciao, posso chiedere dove ti hanno chiesto di fare l'osservazione? io sto collaborando per un progetto simile a Firenze e utilizziamo una griglia di osservazione costruita ad hoc.
    In Sicilia. Si alla fine anche io ho optato per l'uso di una griglia di osservazione creata ad hoc. Alla fine ho pensato fosse il metodo migliore da utilizzare in questi casi.

Privacy Policy