• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2007
    Messaggi
    28

    Info e pareri della magistrale

    Ciao a tutti... sono laureando a padova e cercavo infor sulla magistrale di Firenze,
    in particolare il curriculum di clinica,
    come vi trovate? Com'è organizatta la facoltà? I servizi funzionano? Mensa, biblioteca, ecc.?
    I prof sono disponibili?
    dove posso trovare i programmi per dare un occhiata?
    E le date di esame?
    Le registrazioni sono ancora a penna o le fanno on-line?

    sto valutando anche roma e caserta, qualcuno che ne conosce più di una e può fare confronti a riguardo?
    grazie....
    Ultima modifica di nikel.sM : 08-11-2014 alle ore 16.19.02

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Info e pareri della magistrale

    Ciao, la situazione a Firenze non è delle migliori, soprattutto riguardo alla nuova offerta formativa, considerata da diversi docenti come scadente e che pare essere stata fatta solo per venire incontro ai capricci e interessi di diversi baroni di diversi dipartimenti che compongono la scuola di psicologia di Firenze e non prendendo minimamente in considerazione la professione e la lettura del territorio.... Questo a detta di molti docenti e di rappresentanti degli studenti che erano nei consigli quando veniva decisa la nuova offerta formativa.
    Qui puoi vedere il sito di facoltà http://www.psicologia.unifi.it/
    Qui puoi vedere l'offerta formativa circa il curriculum di clinica diviso in due aree, area neuropsicologica e area clinica e della salute .. il primo anno è uguale e cambiano gli esami del secondo.. http://www.psicologia.unifi.it/p-lis...-101225-0.html

    In ogni caso io credo che se devi spostarti tu possa prendere in considerazione migliori soluzioni.. In ogni caso la facoltà è ubicata a campo di marte.. Firenze non è enorme e quindi in ogni caso le distanze non sono eccessive.. anche se i mezzi pubblici sono fatiscenti e scarsamente efficienti.. il servizio pubblico è sempre stato abbastanza scadente.. bus sempre pieni, spesso in ritardo, aria condizionata che funziona e non, personale autista perennemente nevrastenico e in evidente burnout.. parti della città poco servite.. e dopo le 20 autobus rarissimi... Te lo dice uno che il bus lo prende quotidianamente...
    Ti consiglio di farti un giro su questo forum nelle varie stanze cittadine e chiedere informazioni, andare nei vari gruppi su fb e chiedere informazioni a studenti e ex studenti... Ti posso dire che Cesena sono svariati anni che vince la classifica come migliore facoltà di psicologia in Italia... e chi è andato li a studiare ne ha sempre parlato con toni entusiastici... Anche a Torino è molto buona.. ma anche Milano da quello che so sono ottime.. Informati e dai un'occhiata anche alle varie offerte formative nei siti di facoltà perchè così ti fai un'idea più precisa e maggiormente approfondita.comunque in sintesi credo che i problemi ora siano "politici" e quello che sta succedendo a livello di formazione della nuova offerta formativa debba e possa essere un bel deterrente per iscriversi o meno a firenze... i più magari non sono informati ma hanno creato un corso totalmente basato su interessi accademici di baroni universitari e totalmente senza alcuna considerazione della figura dello psicologo e della realtà contestuale. Io in una situazione cosi non mi iscriverei mai a Firenze adesso... soprattutto se dovessi trasferirmi....
    Insomma è abbastanza lampante che ci sono esami messi un po' "a caso" .. elementi di anesegiologia, elementi di ostetricia... e qui non s parla di esami tenuti da psicologi ma da medici che per forza di cose faranno corsi prettamente biomedici... Insomma a me lascia molto perplesso...
    Pensaci bene..

    Per il resto la struttura è abbastanza decadente.. un prefabbricato di cartongesso (bollente in estate e freddo in inverno) che spesso cade a pezzi...ultimi sono stati i crolli di parti del soffitto in alcune aule per la pioggia... Inoltre aria condizionata presente in due aule su 16 che viene rigorosamente spenta in assenza di docenti al suo interno e riscaldamento spesso rotto e che funziona male... quindi alla fine non risulta certo un plesso dove stare a studiare con grande piacere.. anzi.. I docenti come dappertutto ce ne sono ottimi e meno ottimi... rispondono alle mail o non rispondono.. disponibili e poco alla mano.. insomma c'è tutta la variabilità del caso.. Le segreterie non sono il massimo soprattutto quella studenti per le questioni burocratiche.. a seconda del segretario che ti trovi spesso hai un tipo di informazione e di atteggiamento.. per cui conviene sempre cercare di leggersi bene le guide dello studente...
    La mensa è a 10 minuti a piedi dalla torretta a pochi metri dal dipartimento dove si trova la biblioteca.. aperta tutti i giorni ma 3 giorni su 5 fino alle 13 e 2 giorni restanti fino alle 17...
    Ci sono 3 sessioni di esame l'anno.. gennaio febbraio con 3 appelli, giugno luglio con 3 appelli e settembre con 2 appelli... I corsi ci sono da ottobre a dicembre e da marzo a fine maggio..
    Mi pare di aver scritto tutto.. se hai bisogno di altre info chiedi pure..

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2007
    Messaggi
    28

    Riferimento: Info e pareri della magistrale

    grazie mille..davvero molto esaustivo...

Privacy Policy