• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 8 PrimoPrimo ... 45678 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 118

Discussione: Eds padova giugno 2015

  1. #76

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da Milka1981 Visualizza messaggio
    Ciao!
    Anche io sono di lavoro e anche io quando ho visto le tracce della seconda prova volevo buttarmi per terra.... considera che a me non è nemmeno andata bene la prima!!
    Non ho potuto fare altro che cercare di applicare in maniera "trasversale" le conoscenze che avevo sugli stessi argomenti che hai preparato tu... rimane però difficile capire con quale criterio correggeranno visto che chi, come noi, viene da lavoro non ha mai approfondito argomenti del genere!!
    Anche perché il terreno delle possibili dipendenze per noi è molto scivoloso... per quanto mi riguarda non l'ho mai approfondito...

    Nella mia aula mi sono confrontata velocemente alla fine della prova con un'altra ragazza di lavoro, anche lei basita...
    speriamo bene, non so cos'altro dire...
    bene quindi non sono l'unica.. io lì per lì volevo dire alla commissione "dov'è il tema di lavoro???" ma mi sarei solo fatta odiare per cui sono stata zitta e ho scritto qualcosa..
    ho girato il progetto nel senso dell'orientamento..ma so che è una forzatura! in quel momento non sapevo come impostarlo e ripensandoci adesso non so ancora come avrei potuto strutturarlo diversamente! non avendo studiato comunità non so se esistono test o questionari utili per il gioco d'azzardo o teorie specifiche!
    ho anche pensato, se non lo passo, di fare ricorso.. ma so che ottenerlo è un'impresa quasi impossibile!
    l'unica cosa che possiamo fare è aspettare i risultati.. ma nel caso sfortunato di non averlo passato io voglio chiedere spiegazioni alla commissione!

  2. #77

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    quindi in buona sostanza NON c'era alcuna traccia lavoro
    Melody, tu sai per caso se l'assenza del tema di psic. del lavoro e di professori di lavoro all'interno della commissione possa essere un motivo di ricorso?

  3. #78

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da simonaeds Visualizza messaggio
    Melody, tu sai per caso se l'assenza del tema di psic. del lavoro e di professori di lavoro all'interno della commissione possa essere un motivo di ricorso?
    Ciao, capisco e condivido pienamente il tuo risentimento...
    Purtroppo credo che l'idea del ricorso sia pressochè irrealizzabile per due motivi:
    1) il giudizio della commissione è incontestabile
    2) il fatto che ci sia una traccia per ogni indirizzo (come anche il fatto che la prima prova sia un tema, la seconda un progetto e la terza un caso clinico) è un fatto di tradizione (così ci hanno abituato negli anni) non di legislatura.. se leggi il decreto che stabilisce cosa è oggetto delle tre prove di abilitazione è la cosa più vaga e ampia del mondo, parlano in tutte e tre di progetti, interventi a singoli, gruppi e comunità, aspetti applicativi e teorici avanzati della psicologia, prevenzione, promozione benessere, sviluppo ecc... insomma pressochè tutto. Questo lascia alle commissioni estrema libertà, nella legalità, di formulare le tracce più disparate per tipologia-struttura e argomenti...

    Questo ovviamente non toglie che è stato proprio un colpo basso e che al posto tuo anch'io sarei su tutte le furie..
    In ogni caso si spera che sappiano quello che hanno fatto e che valutino positivamente il fatto che hai applicato flessibilmente le tue conoscenze a quello che ti veniva chiesto... quindi non disperare, secondo me ci sono buone possibilità che valutino il compito nella sua struttura organica, nell'impostazione più che nel contenuto teorico specifico!

    Non so comunque darti informazioni precise su eventuali ricorsi effettuati/accolti/respinti in passato...

  4. #79
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da Milka1981 Visualizza messaggio
    Ciao FilippaF, grazie per la tua risposta ed il tuo incoraggiamento
    Ormai quel che è fatto è fatto... non rimane che aspettare l'esito, anche se non sono per niente fiduciosa

    Se devo dirti la verità non ho capito se sono della prima o della seconda commissione!
    Come si fa a capire??
    Ciao!
    Se il tuo cognome e' tra A ed L dovresti essere nella prima altrimenti seconda.
    Comunque le precise suddivisioni alfabetiche e la commissione a cui appartenevi erano riportate fuori dall'aula in un cartello "segnaletico"
    In che aula eri?
    Filippa

  5. #80
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da LaGiuls87 Visualizza messaggio
    non più di un foglio anche perchè non ti viene consegnato un secondo foglio per la bella
    In realtà questa commissione con i fogli e' stata magnanima!
    Ne ha consegnato subito due, uno per brutta che va poi barrata e non la leggono, ed uno per la bella.
    Qualcuno ha chiesto il terzo foglio ma.. Cercate di stare nel foglio protocollo perché storcono il naso!
    Filippa

  6. #81
    Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    Data registrazione
    26-04-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    487

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da FilippaF Visualizza messaggio
    Ciao,
    io ti consiglierei se lo fai a Padova di vedere magari il testo della Mason.. così vedi un pò i modelli/teorie più recenti per lei.. potrebbe cmq uscire dinuovo la motivazione..
    poi magari anche in internet cerca qualcosa, molte teorie recenti secondo me sono anche quelle sull'apprendiemento cooperativo, da cui poi mutui anche lo strumento della peer education che poi ti serve anche per applicazioni e progetti...
    credo che l'impostazione delle tracce sarà lineare come in questa sessione cmq quindi preparati
    teoria-metodo di indagine-strumenti-applicazioni per ogni argomento.
    Grazie Filippa!
    Io brancolo vagamente nel buio essendo fuori dal settore da 5 anni e avendo dato esami di generale circa 10 anni fa..
    Di che testo parli? Titolo?
    Per avere un elenco completo degli argomenti e dove cercarli come posso fare? Non voglio nè studiare cose inutili nè perdermi pezzi... non so proprio "come cercare". Cioè su internet cosa posso cercare oltre ai materiali qui nel forum?

    Aiuto please!!! :'(
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

  7. #82
    Neofita
    Data registrazione
    13-10-2014
    Residenza
    Trento
    Messaggi
    14

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da TheGathering Visualizza messaggio
    Grazie Filippa!
    Io brancolo vagamente nel buio essendo fuori dal settore da 5 anni e avendo dato esami di generale circa 10 anni fa..
    Di che testo parli? Titolo?
    Per avere un elenco completo degli argomenti e dove cercarli come posso fare? Non voglio nè studiare cose inutili nè perdermi pezzi... non so proprio "come cercare". Cioè su internet cosa posso cercare oltre ai materiali qui nel forum?

    Aiuto please!!! :'(
    Allora io ti dico, ero proprio come te io mi sono laureata nel 2011 e sto finendo il dottorato quindi non ho avuto esigenza di farlo prima e dopo un bel pò di anni riprendere è dura!!
    Ti dico gli argomenti che ho preparato anche in maniera versatile cioè collegando gli uni con gli altri:

    Adolescenza
    Aggressività
    Apprendimento
    Attenzione
    Comunicazione
    Conflitto
    Coscienza
    Emozione
    Frustrazione
    Gruppo
    Identità
    Intelligenza
    Linguaggio
    Meccanismi di Difesa
    Memoria
    Metodi: Clinico, Sperimentale, Psicometrico, Psicoanalitico, Osservativo
    Motivazione
    Pensiero
    Problem Solving
    Ragionamento
    Sviluppo nell'Arco della Vita
    Sviluppo Cognitivo
    Sviluppo Emotivo
    Sviluppo Morale
    Sviluppo Sociale
    Stress
    Percezione
    Personalità
    Vecchiaia
    Vecchie e nuove famiglie

    Non credo di aver dimenticato nessuno
    Spero possa esserti utile! Lo studio si fa una mole ma in realtà se organizzato non è così tremendo! Ora speriamo di averlo passato Santi Numi!!!!!

  8. #83
    Neofita
    Data registrazione
    13-10-2014
    Residenza
    Trento
    Messaggi
    14

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Cmq io sono di stampo evolutivo per me il progetto è stato il devasto pur essendo uscita una cosa inerente la psico evolutiva. Speriamo comprendano che il progetto lo si può fare affiancati anche da manuali ed esperti e non così a ricordo mnemonico. Speriamo in bene ragazze fra 48 ore sapremo io nonostante tutto continuo a fare refresh della pagina che non si sa mai esca prima. Dopo tutto per fare prima hanno anticipato la terza prova di 20 minuti!!!

  9. #84

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da marymary86 Visualizza messaggio
    Cmq io sono di stampo evolutivo per me il progetto è stato il devasto pur essendo uscita una cosa inerente la psico evolutiva. Speriamo comprendano che il progetto lo si può fare affiancati anche da manuali ed esperti e non così a ricordo mnemonico. Speriamo in bene ragazze fra 48 ore sapremo io nonostante tutto continuo a fare refresh della pagina che non si sa mai esca prima. Dopo tutto per fare prima hanno anticipato la terza prova di 20 minuti!!!
    idem... quando ho letto discalculia ho avuto 5 minuti di panico. poi in realtà ho optato per impostare il progetto in maniera ampia e dedicare al training specifico sulle abilità matematiche forse 10 righe in tutto... ho fatto classico progetto scuola-famiglia-professionisti con formazione dsa agli insegnanti, particolare attenzione ad aspetti motivazionali/autostima, sostegno ai genitori ecc ecc insomma cose che andavano bene per un qualsiasi dsa...
    ...speriamo!

  10. #85

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da fabrizioemattia Visualizza messaggio
    Ciao, capisco e condivido pienamente il tuo risentimento...
    Purtroppo credo che l'idea del ricorso sia pressochè irrealizzabile per due motivi:
    1) il giudizio della commissione è incontestabile
    2) il fatto che ci sia una traccia per ogni indirizzo (come anche il fatto che la prima prova sia un tema, la seconda un progetto e la terza un caso clinico) è un fatto di tradizione (così ci hanno abituato negli anni) non di legislatura.. se leggi il decreto che stabilisce cosa è oggetto delle tre prove di abilitazione è la cosa più vaga e ampia del mondo, parlano in tutte e tre di progetti, interventi a singoli, gruppi e comunità, aspetti applicativi e teorici avanzati della psicologia, prevenzione, promozione benessere, sviluppo ecc... insomma pressochè tutto. Questo lascia alle commissioni estrema libertà, nella legalità, di formulare le tracce più disparate per tipologia-struttura e argomenti...

    Questo ovviamente non toglie che è stato proprio un colpo basso e che al posto tuo anch'io sarei su tutte le furie..
    In ogni caso si spera che sappiano quello che hanno fatto e che valutino positivamente il fatto che hai applicato flessibilmente le tue conoscenze a quello che ti veniva chiesto... quindi non disperare, secondo me ci sono buone possibilità che valutino il compito nella sua struttura organica, nell'impostazione più che nel contenuto teorico specifico!

    Non so comunque darti informazioni precise su eventuali ricorsi effettuati/accolti/respinti in passato...
    Grazie Melody per il chiarimento.. immaginavo purtroppo che il ricorso fosse molto difficile da fare.. intanto aspettiamo i risultati e incrociamo le dita! tanto si sa che è un terno al lotto..
    i prof hanno detto nulla su come vedere i risultati? dove trovarli e se c'è bisogno di qualche password? perché io sono uscita prima alla terza prova e ho chiesto ad alcuni docenti che non mi hanno saputo rispondere..
    grazie.. buona giornata e buona attesa....

  11. #86
    Partecipante
    Data registrazione
    14-09-2011
    Messaggi
    31

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Il mio cognome inizia per G... quindi dovrei essere prima commissione..
    ad ogni modo ero nell'aula EF5!

    Ero talmente flippata che non ho nemmeno letto la commissione all'entrata...

  12. #87
    Partecipante
    Data registrazione
    14-09-2011
    Messaggi
    31

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Ciao Simona,

    io ho chiesto info al momento della consegna del compito e mi hanno detto che "non si sa nulla"...

  13. #88

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da Milka1981 Visualizza messaggio
    Ciao Simona,

    io ho chiesto info al momento della consegna del compito e mi hanno detto che "non si sa nulla"...
    anche a me hanno detto la stessa cosa.. ho mandato una mail alla mail lauream@unipd.it ma ancora non hanno risposto! avvertiamoci se sappiamo qualcosa..

  14. #89
    Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    Data registrazione
    26-04-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    487

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da marymary86 Visualizza messaggio
    Allora io ti dico, ero proprio come te io mi sono laureata nel 2011 e sto finendo il dottorato quindi non ho avuto esigenza di farlo prima e dopo un bel pò di anni riprendere è dura!!
    Ti dico gli argomenti che ho preparato anche in maniera versatile cioè collegando gli uni con gli altri:

    Adolescenza
    Aggressività
    Apprendimento
    Attenzione
    Comunicazione
    Conflitto
    Coscienza
    Emozione
    Frustrazione
    Gruppo
    Identità
    Intelligenza
    Linguaggio
    Meccanismi di Difesa
    Memoria
    Metodi: Clinico, Sperimentale, Psicometrico, Psicoanalitico, Osservativo
    Motivazione
    Pensiero
    Problem Solving
    Ragionamento
    Sviluppo nell'Arco della Vita
    Sviluppo Cognitivo
    Sviluppo Emotivo
    Sviluppo Morale
    Sviluppo Sociale
    Stress
    Percezione
    Personalità
    Vecchiaia
    Vecchie e nuove famiglie

    Non credo di aver dimenticato nessuno
    Spero possa esserti utile! Lo studio si fa una mole ma in realtà se organizzato non è così tremendo! Ora speriamo di averlo passato Santi Numi!!!!!
    In bocca al lupo!!!!
    Grazie mille! Quello che volevo capire è dove avete reperito tutte queste nozioni... io sono fuori allenamento anche sul fare link... è come iscriversi all'università da zero, però pensando che tutto debba esserci già nella tua testa e debba essere scontato.
    Così non è. :/

    Tu ti sei affidata a manuali? Ad articoli? A temi già svolti? Quali? Dove? Come? Cosa? Perchè? Ansia.

    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

  15. #90
    Neofita
    Data registrazione
    13-10-2014
    Residenza
    Trento
    Messaggi
    14

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da TheGathering Visualizza messaggio
    In bocca al lupo!!!!
    Grazie mille! Quello che volevo capire è dove avete reperito tutte queste nozioni... io sono fuori allenamento anche sul fare link... è come iscriversi all'università da zero, però pensando che tutto debba esserci già nella tua testa e debba essere scontato.
    Così non è. :/

    Tu ti sei affidata a manuali? Ad articoli? A temi già svolti? Quali? Dove? Come? Cosa? Perchè? Ansia.

    Io mi sono affidata a temi svolti da delle amiche per ogni argomento e dal gruppo di Facebook eds evolutiva giugno 2015, o qualcosa così, dove ho scaricato anche del materiale. I temi sono generali e mirano a testare la nostra conoscenza in merito teorie ecc... il testo per eccellenza è l'Atkinson e Hilgard costa 50 euro. Io l'ho comprato e sinceramente mi è servito a gran poco.
    Non andare in ansia, anche se capisco la sensazione di smarrimento che ti pervade anche io mi sentivo così!!

    Organizza le cose:

    Prima prova: tema --> temi svolti + libro atkinson e hilgard (se vuoi, io però ti ripeto l'ho usato pochissimo)
    Seconda prova: progetto --> progetti già svolti + libro rollo
    Terza Prova: caso --> conoscenza dei disturbi da dsm 5 + casi svolti reperibili in internet

    E vedrai andra liscia!!!
    Un abbraccio
    Maria

Pagina 6 di 8 PrimoPrimo ... 45678 UltimoUltimo

Privacy Policy