• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 8 PrimoPrimo ... 678
Visualizzazione risultati 106 fino 118 di 118

Discussione: Eds padova giugno 2015

  1. #106

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Su 50 orali di ieri la formula è stata sempre la stessa: dove si è laureato/a, tirocinio e progetti per il futuro.. A qualcuno tesi. Codice deontologico mai nominato, gli scritti non li hanno sotto mano, non li commentano e ti dicono come sono andati solo se lo chiedi (e storcono pure un po' il naso) comunque c'è poco da cercare una logica... Bocciano così, sul resoconto del tirocinio fatto in maniera incerta o su un modo di fare troppo timido-inibito o al contrario troppo sicuro-disinibito. Parlare tranquilli e fluidamente, saper rispondere a quali competenze specifiche della professione si sono apprese nel percorso... E incrociare le dita.
    Comunque scandalosa questa modalità, no comment. C'è poco da stare a scervellarsi...
    In bocca al lupo a tutti!

  2. #107
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Ciao ragazzi mi intrufolo in questa discussione senza averne troppo titolo: non sono moderatore/animatore della stanza in questione e ahimè l'eds è per me un lontano ricordo (sostenuto 10 anni fa )

    Quando ho fatto io l'esame l'orale si è svolto proprio come lo state descrivendo voi. Sembrava una sorta di passeggiata, un pro forma (almeno rispetto alle altre prove!): parlare del proprio tirocinio e di quale ambito si era intenzionati a coltivare nel futuro professionale.
    Ad un certo punto è iniziata a correre voce di alcune bocciature e non dico sia cresciuto il panico, ma una certa preoccupazione ovviamente c'era perchè lì è chiaro che ti viene da chiederti in base a che cosa ti possano bocciare se l'orale verte sulla tua prima esperienza professionale (tirocinio) e sulle tue aspirazioni e prospettive.
    Le due bocciature di cui sono sicuro quando ho sostenuto l'esame sono state le seguenti: una che è andata a dire che vedeva da sola i pazienti e che dava loro del tu perchè non riusciva a dare del lei vivendo il pronome in terza persona troppo distanziante. Quando le commissarie le hanno contestato le ricadute di tipo relazionale lei non ha colto e non ha cercato di salvare il salvabile ma ha sottolineato ancora di più questa sua esigenza (per una questione di coerenza, disse in seguito....). L'altra disse candidamente di aver visto il suo tutor un paio di volte al mese e di aver svolto colloqui e relazioni psicodiagnostiche ponendovi poi la firma dello psicologo.

    Quindi vi consiglio di non farvi spaventare anche se le bocciature non sono semplici voci che girano (e che quasi sempre ingigantiscono il tutto) e le avete viste di persona.
    Come ha detto fabrizioemmattia affrontate in modo tranquillo e sicuro il colloquio, senza dimostrarvi insicuri ma nemmeno troppo sicuri e decisi perchè in fondo il tirocinio è la nostra prima vera esperienza in cui si esce dai libri e si entra nel mondo reale, con pazienti, persone, colleghi, leggi, servizi, procedure ecc ecc e da lì si inizia a crescere e a farsi ossa e gavetta: l'insicurezza quindi non è ben vista dato che si sta decidendo se abilitare o meno alla professione un futuro collega, specie se gli scritti sono appena sufficienti (purtroppo l'orale talvolta è una conferma "dal vivo" dell'idea che si possono essere fatti dell'esaminando leggendone gli elaborati) come del resto l'atteggiamento opposto.

    Può essere utile partire un pochino "alla larga": spiegare si cosa avete fatto, ma anche perchè avete scelto quella struttura, quel tirocinio, le vostre aspettative e cosa vi siete portati a casa da questa esperienza; a cosa vi è servito e come ha inciso sulla vostra crescita professionale e personale. In questo modo avete già creato una connessione con quella che in genere è la domanda successiva e darete così l'impressione di essere in grado di fare un discorso ampio e scorrevole, ma soprattutto consapevole della vostra esperienza. Fate sembrare il vostro tirocinio una buona esperienza sottolineandone i punti di forza, gli strumenti che avete approfondito, le tecniche che avete osservato, le discussioni col tutor e i colleghi e magari dite anche cosa, sulla base di quanto avete osservato, vi piacerebbe un domani approfondire in qualità di professionisti e perchè.
    In bocca al lupo a tutti!
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  3. #108

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Da quello che hanno detto le ragazze bocciate non é stato proprio cosi....solo una ha detto di aver somministrato da sola...a due hanno detto che non c era coerenza tra percorso di studi e tirocinio...ad esempio studi interazionali e tirocinio sui dsa...

  4. #109

    Re: Eds padova giugno 2015

    Ma secondo voi, loro hanno in mano i riferimenti del tirocinio di ognuno o si affidano a quanto detto da noi?

  5. #110

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Loro guardano quello che dici tu...non hanno li nulla...per me...

  6. #111

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    non hanno lì neanche gli scritti... figuriamoci i riferimenti del tirocinio!
    Puoi raccontare loro la storia dell'orso se vuoi, credimi al 99% (almeno per come l'ho vissuta io ieri) è COME TI VENDI, spigliatezza ma non esuberanza, saper dare un senso a quello che hai fatto in tirocinio e percorso di studi, qualsiasi cosa sia, renderlo organico e significativo nell'esposizione, dimostrare che è stato altamente formativo e che hai acquisito x e y competenze proprie della figura dello psicologo... e poi incrociare le dita per quel 1% perchè se vogliono te la rivoltano come un calzino in ogni caso (qualsiasi cosa tu abbia detto/fatto) e ti bocciano..

  7. #112

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Grazie Ragazzi! avete inteso bene ciò che cercano... e che Dio me/ce la mandi buona!

  8. #113

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Usciti i voti..un po bassi! Lo rifacessi a novembre studierei meno...chissà come valutano..boo...è cm bello avercela fatta...che soddisfazione!!

  9. #114
    Partecipante Esperto L'avatar di Kriminale
    Data registrazione
    09-02-2008
    Residenza
    Villafranca (VR)
    Messaggi
    401
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Complimenti a tutti voi!!!
    Spero a Novembre di riuscire anch'io

  10. #115
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da gabriele14 Visualizza messaggio
    Usciti i voti..un po bassi! Lo rifacessi a novembre studierei meno...chissà come valutano..boo...è cm bello avercela fatta...che soddisfazione!!
    In effetti anche io!
    Ma sai il punteggio da che parziali e' dato?
    Cioè il massimo scritti era 30 giusto? Quindi 90 totali ma l'orale quanto valeva??

    Curiosità' :-)
    Filippa

  11. #116
    Partecipante
    Data registrazione
    14-09-2011
    Messaggi
    31

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Ciao ragazzi...

    scusate ma sono usciti i parziali delle diverse prove?
    Ho visto che su Uniweb ancora non sono stati caricati.... vorrei avere un riscontro sulle diverse prove sostenute.
    Non so se sono io che non li trovo da nessuna parte o se effettivamente dovrebbero caricarli su Uniweb...

    grazie!

  12. #117
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da FilippaF Visualizza messaggio
    In effetti anche io!
    Ma sai il punteggio da che parziali e' dato?
    Cioè il massimo scritti era 30 giusto? Quindi 90 totali ma l'orale quanto valeva??

    Curiosità' :-)
    se non erro minimo 30, massimo 50 a prova!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  13. #118
    Partecipante
    Data registrazione
    14-09-2011
    Messaggi
    31

    Riferimento: Eds padova giugno 2015

    Ciao mi rivolgo a quelli che hanno sostenuto come me l'eds nella sessione di giugno 2015... ma voi da qualche parte visualizzate i parziali delle prove?
    Perché ok il punteggio finale ma come posso sapere come sono andate le singole prove?

    Grazie
    (su Uniweb non c'è nulla...)

Pagina 8 di 8 PrimoPrimo ... 678

Privacy Policy