• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Threaded View

  1. #1
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111

    Primi mesi di psicoterapia e peggioramento del tono dell'umore.

    Ciao a tutti, ho una questione da porre in merito alla psicoterapia e ai suoi effetti.
    Nello specifico vorrei chiedervi se è normale, i primi 2-3 mesi che la persona in terapia mostri un peggioramento delle sue condizioni.

    Una persona che conosco, dopo il primo mese e mezzo di psicoterapia, sta avendo un brusco peggioramento del suo umore, cosa che prima avveniva meno o con minore frequenza.
    Ci sono infatti alcuni giorni in cui questa persona è molto abbattuta, vuole stare da sola, non si alza dal letto.
    Una cosa che dice è che in quelle giornate NO non vede l'ora di andare dalla terapeuta "per sfogarsi".
    Questa cosa ormai avviene ogni 2-3 settimane. Esce dalla psicoterapeuta come nuova perché, ovviamente si è sfogata e va tutto ok. Ma poi il loop ricomincia dopo un po'.

    Mi è sorto il dubbio che la terapeuta non sia abbastanza brava. Tanto che questa persona sostiene che la terapeuta lo faccia sfogare ma, il più delle volte, non "restituisce" molto. Dall'altro penso che sia normale che, i primi mesi di psicoterapia, possa uscire il peggio di se stessi perché comunque è presente un rimescolamento delle emozioni e dei vissuti che non è da poco e una reazione così è possibile, se non addirittura sana.

    Se poteste aiutarmi in questo momento ve ne sarei grata perché vorrei capire se la cosa può essere temporanea e soggetta a sfumare oppure no. Grazie
    Ultima modifica di pinga : 16-11-2014 alle ore 22.21.14

Privacy Policy