• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Info terapia lacaniana

  1. #1

    Info terapia lacaniana

    Salve,
    volevo chiedervi, data l'irreperibilità di informazioni in merito, come si svolge la terapia lacaniana, considerato che lasciar parlare quasi esclusivamente il paziente con frammentari input di vario genere da parte dell'analista, sembra alquanto riduttivo, per una scienza o filosofia che pare mettere in campo difficoltà da contorsionista anche per i diretti seguaci del promotore.

    Alfine dunque, in cosa consiste davvero questo metodo, per un profano?
    Qual è il procedimento, le regole, l'assenza di regole e tutto quanto riguardi la seduta?
    Grazie

  2. #2

    Riferimento: Info terapia lacaniana

    Mammarella! Nessuno lo consoce 'sto tizio

  3. #3
    Matricola L'avatar di keopsydra
    Data registrazione
    28-01-2005
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    19

    Riferimento: Info terapia lacaniana

    Rispondo con un po' di ritardo, ma spero sia ancora utile. Io sto facendo la mia analisi personale con un terapeuta a indirizzo lacaniano. Per cui, parlo in un certo senso da profana, non avendo avuto ancora una formazione in merito.
    Che possano essere un po' ermetici in alcuni casi e che lascino molto spazio alla libera espressione è vero... i 'tagli lacaniani' quando dici qualcosa di cruciale e si conclude così il tuo momento di espressione sono veri... tuttavia bisogna considerare che l'approccio viene modulato in funzione della persona, dei momenti e dei contenuti che porta... il terapeuta stesso rende più malleabile la tecnica in funzione del proprio stile di conduzione e delle esigenze del momento. Per esempio il mio, in alcuni casi, mi sottolinea che nella restituzione avrebbe potuto dirmi molto meno, rispettando i criteri standard, ma laddove ritiene utile contenermi maggiormente o permettermi di lavorare meglio, mi da' qualche input in più

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Riferimento: Info terapia lacaniana

    Curiosità: è vero che la durata delle sedute è variabile e se si raggiunge un certo "insight" (e lì avviene il famoso taglio lacaniano) la seduta può durare anche pochi minuti...?
    Esistono terapie lacaniane brevi?
    Non c'è notte che non veda il giorno...

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    05-07-2012
    Messaggi
    28

    Riferimento: Info terapia lacaniana

    lacan era quello che sosteneva che il terapeuta in seduta doveva essere come "il morto a bridge".

Privacy Policy