• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
  1. #1

    Esame psicologia dello sviluppo Toselli

    Ciao a tutti!
    Come vi trovate con questa materia?

  2. #2

    Riferimento: Esame psicologia dello sviluppo Toselli

    Qualcuno ha degli esempi di compiti d'esame?

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    09-05-2014
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame psicologia dello sviluppo Toselli

    Ciao!
    Non so se ci siano esempi di compiti d'esame, però posso dirti che saranno 30 domande chiuse da 0,5 punti l'una + 3 domande aperte da 5 punti l'una (o meglio,5 punti se la risposta è corretta, 3 punti se la risposta è corretta ma non completa, 1 punto se c'è un'idea generale ma niente di più), le risposte errate e quelle lasciate in bianco non avranno penalità (ovvero punteggio 0); in più le domande aperte saranno su un foglio A4 quindi ha detto di esercitarsi a scrivere in media tre quarti di foglio per domanda..
    Per prepararsi al compito ha consigliato inoltre di guardare le domande che ha messo durante le lezioni del corso, anche quelle delle pagine messe su e-learning...suppongo quindi saranno domande simili a quelle come livello di preparazione
    Spero di esserti stata utile almeno un po'
    Ultima modifica di rose1994 : 01-01-2015 alle ore 23.49.45

  4. #4

    Riferimento: Esame psicologia dello sviluppo Toselli

    Citazione Originalmente inviato da rose1994 Visualizza messaggio
    Ciao!
    Non so se ci siano esempi di compiti d'esame, però posso dirti che saranno 30 domande chiuse da 0,5 punti l'una + 3 domande aperte da 5 punti l'una (o meglio,5 punti se la risposta è corretta, 3 punti se la risposta è corretta ma non completa, 1 punto se c'è un'idea generale ma niente di più), le risposte errate e quelle lasciate in bianco non avranno penalità (ovvero punteggio 0); in più le domande aperte saranno su un foglio A4 quindi ha detto di esercitarsi a scrivere in media tre quarti di foglio per domanda..
    Per prepararsi al compito ha consigliato inoltre di guardare le domande che ha messo durante le lezioni del corso, anche quelle delle pagine messe su e-learning...suppongo quindi saranno domande simili a quelle come livello di preparazione
    Spero di esserti stata utile almeno un po'
    Ciao! Ti ringrazio prima di tutto.
    Io le domande su e-learning non le trovo :-( :-(

    O cerco nel posto sbagliato, oppure bohhh...

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    09-05-2014
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame psicologia dello sviluppo Toselli

    Citazione Originalmente inviato da BratzRossa Visualizza messaggio
    Ciao! Ti ringrazio prima di tutto.
    Io le domande su e-learning non le trovo :-( :-(

    O cerco nel posto sbagliato, oppure bohhh...
    Io le ho trovate nelle slides che ha messo relative alle lezioni...prova a scaricare quelle...

  6. #6

    Riferimento: Esame psicologia dello sviluppo Toselli

    Grazie grazie!

    Qualcuno che ha dato il primo appello ha per caso un esempio del compito??

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-08-2014
    Messaggi
    120

    Riferimento: Esame psicologia dello sviluppo Toselli

    Rose ti ho scritto un messaggio privato

  8. #8

    Riferimento: Esame psicologia dello sviluppo Toselli

    Citazione Originalmente inviato da rose1994 Visualizza messaggio
    Io le ho trovate nelle slides che ha messo relative alle lezioni...prova a scaricare quelle...
    Grazie ancora!!! Trovato tutto!

  9. #9
    Matricola
    Data registrazione
    09-05-2014
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame psicologia dello sviluppo Toselli

    Citazione Originalmente inviato da Michele95 Visualizza messaggio
    Rose ti ho scritto un messaggio privato
    Visto e risposto

  10. #10
    Matricola
    Data registrazione
    09-05-2014
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame psicologia dello sviluppo Toselli

    Citazione Originalmente inviato da BratzRossa Visualizza messaggio
    Grazie ancora!!! Trovato tutto!
    Bene!! mi fa piacere e in bocca al lupo!

  11. #11

    Riferimento: Esame psicologia dello sviluppo Toselli

    Chi ha dato l'esame???
    Come vi siete trovati?

  12. #12

    Riferimento: Esame psicologia dello sviluppo Toselli

    Ciao a tutti,
    sto preparando questo esame da non frequentante (non posso seguire le lezioni causa lavoro), c'è qualche anima gentile che abbia frequentato le lezioni e possa aiutarmi con i seguenti dubbi?:

    1. Sul sito della facoltà il libro consigliato è "Manuale di psicologia dello sviluppo" di Barone, ma nelle slide che ho scaricato da moodle a "scelta dei testi" la professoressa ha scritto "Manuale: prospettiva del ciclo di vita. Io ho comprato il primo... sto studiando sul libro giusto?

    2. Sempre sul sito si fa riferimento a "Lezioni in collaborazione con un' esperta della Biblioteca Umanistica per recuperare materiali bibliografici on line e in cartaceo." Ci saranno domande anche su questo argomento nel corso dell'esame? Se si, dove posso recuperare il materiale didattico?

    3. Oltre all'esame scritto, nella verifica d'apprendimento è citato "Esame orale su base volontaria, una volta superato lo scritto, per valutare le capacità critiche e argomentative." Sapete dirmi qualcosa di più? In che senso "su base volontaria"? E' possibile non fare l'esame orale e se si, con quali conseguenze?

    Grazie mille per l'aiuto e per il vostro tempo!

  13. #13
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Esame psicologia dello sviluppo Toselli

    Ciao, allora generalmente che io ricordi (ma sono passati diversi anni) l'esame consisteva in uno scritto e in un orale facoltativo (obbligatorio solo con un voto molto basso).. però l'orale era tranquillo e generalmente con un discreto orale almeno uno o due punti alzavano... Quindi alla fine secondo me fare l'orale era consigliabile..
    Se io guardo il programma di quest'anno fatto in questo semestre per il raggruppamento l-z della Toselli mi dà questi testi
    Libri di testo consigliati - Cognomi L-Z
    Barone L. (a cura di) ( 2009) Manuale di Psicologia dello sviluppo, Carrocci: Milano.
    Gillen J. e Cameron A. (2014) Un giorno nella vita, SEID: Firenze .

    Non ho idea di cosa ci sia nella sezione elearning, per entrare nel corso chiede una password che non conosco... quindi non ti so dire, ti sei accertata di aver controllato bene l'anno a cui si riferisce il corso e il gruppo L-Z? so che sembrano sciocchezze ma a volte può capitare benissimo di confondersi...

    Ti consiglierei in ultima battuta di mandare una mail alla professoressa Toselli chiedendo informazioni specifiche sul programma indicandole appunto questa discordanza fra quanto indicato sul sito di facoltà e quanto invece sulla parte elearning... e chiedere delucidazioni sulla modalità di verifica in quanto sosterrai l'esame da non frequentante. Io ricordo che fu il mio primo esame al tempo e quando le scrivevo rispondeva sempre in modo puntale e veloce.

  14. #14

    Riferimento: Esame psicologia dello sviluppo Toselli

    Ciao Duccio,
    grazie per la risposta velocissima... nel frattempo ho spulciato i gruppi facebook e trovato quello del mio anno/cognome dove i frequentanti confermano il libro della Barone. Se riesco ad organizzarmi con il lavoro seguirò il tuo consiglio e farò anche l'orale! Grazie ancora per l'aiuto.

  15. #15

    Riferimento: Esame psicologia dello sviluppo Toselli

    Ciao! Per caso hai dato l'esame allo scorso appello?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy