• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1

    Chiarimenti teorici psicoanalisi

    Salve a tutti

    sono una studentessa che si sta ritrovando a studiare un libro che racchiude una mole enorme di concetti ed autori in maniera schematica e riduttiva e che, soprattutto, utilizza un linguaggio MOLTO complesso ed ostico.

    ho provato ad aiutarmi con internet ma ho trovato articoli molto generici, dispersivi, a volte anche contraddittori.

    Quel che vi chiedo è se potreste per favore segnalarmi delle pagine web che spieghino i seguenti argomenti IN MODO SEMPLICE ED ESAUSTIVO, o, magari, se siete ancora più gentili, potreste spiegarmeli sinteticamente voi?

    Gli argomenti sono:

    PSICOLOGIA DELL'IO (SANDLER IN PARTICOLARE)

    SCUOLA DEGLI INDIPENDENTI BRITANNICA

    KOHUT E LA PSICOLOGIA DEL SE

    KERNBERG E IL MODELLO STRUTTURALE DELLE RELAZIONI OGGETTUALI

    APPROCCIO INTERPERSONALE RELAZIONALE

    TEORIE PSICOANALITICHE DEGLI SCHEMI

    TEORIA DELLA MENTALIZZAZIONE

    Ringrazio tutti per leggere, spero di potervi rendere presto il favore

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Chiarimenti teorici psicoanalisi

    Qual è il libro?

  3. #3
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Chiarimenti teorici psicoanalisi

    Ciao

    credo che per una richiesta come la tua sarebbe meglio postare il messaggio nella stanza dedicata alla tua facoltà dove puoi avere un confronto diretto con altri studenti che magari sono alle prese con le stesse questioni.
    Affrontare da un punto di vista tematico tutti questi aspetti credo risulterebbe difficile e forse anche dispersivo dal momento che a te interessa una spiegazione relativa ad un testo specifico e presumo ad uno specifico esame.

    Come dice Lyanne sarebbe quindi utile sapere a quale libro fai riferimento. Ti ricordo inoltre che nella sezione appunti che trovi QUI puoi vedere se ci sono appunti o riassunti del libro stesso
    Ultima modifica di crissangel : 08-12-2014 alle ore 15.07.05
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  4. #4

    Riferimento: Chiarimenti teorici psicoanalisi

    Il libro si intitola "Le Psicoterapie" Cortina editore...purtroppo nn c'è il riassunto ;/ ma la sezione di cui mi avete parlato dov'è?

  5. #5
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Chiarimenti teorici psicoanalisi

    Citazione Originalmente inviato da EuF3mi4^^ Visualizza messaggio
    Il libro si intitola "Le Psicoterapie" Cortina editore...purtroppo nn c'è il riassunto ;/ ma la sezione di cui mi avete parlato dov'è?
    La sezione che ti ho indicato nel link è quella del sito dove sono caricati diversi appunti e riassunti di libri caricati dagli utenti stessi.
    Nel home page del forum puoi notare come lo stesso sia suddiviso in sezioni, nella sezione denominata "studenti e facoltà" trovi le stanze delle varie facoltà di psicologia clicca qui.
    Un'altra possibilità è quella di chiedere direttamente nella sezione "mercatino" se qualcuno ha del materiale che ti possa tornare utile. La stanza mercatino in cui si possono scrivere gli annunci la trovi QUI

    Tengo aperta in ogni caso questa discussione sperando che qualcuno che avesse magari studiato quel testo ti possa aiutare
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  6. #6
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Chiarimenti teorici psicoanalisi

    Con tutto il rispetto per chi scrive riassunti completi (non è affatto facile riassumere), io credo che il riassunto serva soprattutto a chi lo fa, magari per spiegare i concetti principali nell'ambito della relazione (ad es. un docente che utilizza i suoi riassunti per spiegare agli studenti). Sarà che io non riesco a studiare su riassunti altrui ( a volte neanche sui miei...), ma credo che valga la pena affrontare lo sforzo di ragionare su testi di autori piuttosto che su qualcosa che hanno già rielaborato e digerito altri, dando comunque al testo un taglio personale (ad esempio i casi clinici: se presenti nel testo, difficilmente saranno riportarti in un riassunto). Naturalmente è quello che penso io. Il testo indicato è di Gabbard: io lo leggerei (ma naturalmente ognuno fa come vuole).

  7. #7
    L'avatar di zio jack
    Data registrazione
    31-07-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,506

    Riferimento: Chiarimenti teorici psicoanalisi

    In questo "specifico caso" concordo con Lyanne
    A parte questo vi invito, come già segnalato da Criss, a porre questa ed altre questioni simili nella stanza dedicata alla propria facoltà. Più che altro per avere una maggiore probabilità di ottenere una risposta adeguata
    Dott. Armando Cozzuto
    Ordine Psicologi Campania n° 5509

Privacy Policy