• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 53
  1. #31
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2015

    solitamente la prima prova è una traccia singola (no scelta) mentre le altre sono a scelta
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  2. #32
    Partecipante L'avatar di innessa75
    Data registrazione
    12-04-2005
    Messaggi
    45
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2015

    Si è vero, a trieste ho notato che sono molto ampie e questo ha i pro ed i contro. Ma a me sta venendo l'ansia un pò per il poco tempo a disposizione, un pò per il confronto con altri dove noto che parlando di teorie e studiosi di riferimento mai sentiti..... mah!!!!!

  3. #33
    Neofita L'avatar di Nenaqueer
    Data registrazione
    18-06-2008
    Residenza
    Treviso
    Messaggi
    9

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2015

    Ancora due mesi!!!

    E' uscito il bando, prima prova per sezione A il 17, per sezione B il 24. Qui l'avviso http://www-amm.units.it/EsamiStato.nsf/72ac995a7aad3375c1256c4e00399993/910f8e3eab9782b6c1256c4e0050b029/$FILE/Avviso%202015.pdf

    Sono un po' in ritardo anch'io nello studio, mi manca ancora metà del lavoro. Ho pressoché finito la progettazione e la deontologia.

    Sulle domande così aperte di Trieste, fa un po' paura anche a me, ma credo che mi dia la possibilità di attingere dalle mie esperienze e da quello che più mi piace e che sto approfondendo. Attualmente, con il tirocinio, sto lavorando con minori con dsa e in generale con le scuole. Mi sto anche avvicinando alla psicologia dell'emergenza (ciò che davvero vorrei fare).

  4. #34
    Matricola
    Data registrazione
    01-05-2008
    Residenza
    francavilla fontana
    Messaggi
    16
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2015

    dato che le domande sono cosi aperte che tipo di impostazione date al tema? introduzione generale, riferimenti teorici..... come lo sviluppate?

  5. #35
    Partecipante L'avatar di innessa75
    Data registrazione
    12-04-2005
    Messaggi
    45
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da Nenaqueer Visualizza messaggio
    Ancora due mesi!!!

    E' uscito il bando, prima prova per sezione A il 17, per sezione B il 24. Qui l'avviso http://www-amm.units.it/EsamiStato.nsf/72ac995a7aad3375c1256c4e00399993/910f8e3eab9782b6c1256c4e0050b029/$FILE/Avviso%202015.pdf

    Sono un po' in ritardo anch'io nello studio, mi manca ancora metà del lavoro. Ho pressoché finito la progettazione e la deontologia.

    Sulle domande così aperte di Trieste, fa un po' paura anche a me, ma credo che mi dia la possibilità di attingere dalle mie esperienze e da quello che più mi piace e che sto approfondendo. Attualmente, con il tirocinio, sto lavorando con minori con dsa e in generale con le scuole. Mi sto anche avvicinando alla psicologia dell'emergenza (ciò che davvero vorrei fare).
    Io invece sono al contrario nella preparazione rispetto a te. Mi sto esercitando sui temi con i vari argomenti e mi manca tutta la deontologia ed il progetto !!!!!!

  6. #36
    Matricola
    Data registrazione
    01-05-2008
    Residenza
    francavilla fontana
    Messaggi
    16
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da innessa75 Visualizza messaggio
    Io invece sono al contrario nella preparazione rispetto a te. Mi sto esercitando sui temi con i vari argomenti e mi manca tutta la deontologia ed il progetto !!!!!!
    Ragazzi mi dareste una mano? Forse lo faccio a Trieste ma non ho nessuna informazione in merito... C'è un gruppo su fb? X la prima prova come strutturate il tema visto che è' così ampio e la commissione con quali criteri valuta? Grazie mille

  7. #37
    Partecipante L'avatar di innessa75
    Data registrazione
    12-04-2005
    Messaggi
    45
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da lacasina Visualizza messaggio
    Ragazzi mi dareste una mano? Forse lo faccio a Trieste ma non ho nessuna informazione in merito... C'è un gruppo su fb? X la prima prova come strutturate il tema visto che è' così ampio e la commissione con quali criteri valuta? Grazie mille
    Sto cercando anch'io qualcuno della zona con cui confrontarmi ma non trovo nessuno. La commissione ancora non è uscita e comunque non ho idea chi siano i professori, nel senso che non conoscevo quelli delle commissioni passate.
    I temi sono ampi ma cerchiamo di considerare ciò un vantaggio perchè se la traccia è letta bene forse alla fine riconduce sempre al costrutto teorico, autori, esperimento e ambiti applicativi.
    Tu che invece hai già studiato la deontologia, cosa hai studiato di preciso? il codice deontologico commentato?

  8. #38
    Neofita L'avatar di Nenaqueer
    Data registrazione
    18-06-2008
    Residenza
    Treviso
    Messaggi
    9

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2015

    Io ho studiato "Il codice deontologico degli psicologi" di Calvi-Gullotta. E' commentato articolo per articolo. Ho saltato una parte introduttiva verbosa. Abbastanza scorrevole e di facile assimilazione. Riportano anche casi sui quali orientarsi.

    Anch'io mi sento tranquilla riguardo i temi ampi. Credo sia importante, nello studio, crearsi delle mappe e delle scalette, oltre che usare i vecchi temi (si trovano nel sito dell'univ) per esercitarsi (cosa che presto inizierò a fare), proprio per capire come elaborare la traccia e darmi dei tempi.

    Da quanto è stato scritto qui finora, la commissione preferisce svolgimenti relativamente brevi. Mi è stato suggerito di studiare, per ogni argomento, almeno un autore (costrutto, contesto storico ecc), e due esperimenti. Credo, comunque, che possa essere interessante dimostrare le nostre competenze negli ambiti che più ci aggradano (quello che abbiamo imparato a tirocinio, le conoscenze di un master che abbiamo seguito o stiamo seguendo, e così via).

    Invece, meglio icd10 o dsm5? Il dsm ce l'ho, nuovo di pacca, per l'icd ho un manuale che mi porta diagnosi e diagnosi differenziali ma solo per età evolutiva (psicoterapia cognitiva dell'età evolutiva di Furio Lambruschi).

  9. #39
    Partecipante L'avatar di innessa75
    Data registrazione
    12-04-2005
    Messaggi
    45
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da Nenaqueer Visualizza messaggio
    Io ho studiato "Il codice deontologico degli psicologi" di Calvi-Gullotta. E' commentato articolo per articolo. Ho saltato una parte introduttiva verbosa. Abbastanza scorrevole e di facile assimilazione. Riportano anche casi sui quali orientarsi.

    Anch'io mi sento tranquilla riguardo i temi ampi. Credo sia importante, nello studio, crearsi delle mappe e delle scalette, oltre che usare i vecchi temi (si trovano nel sito dell'univ) per esercitarsi (cosa che presto inizierò a fare), proprio per capire come elaborare la traccia e darmi dei tempi.

    Da quanto è stato scritto qui finora, la commissione preferisce svolgimenti relativamente brevi. Mi è stato suggerito di studiare, per ogni argomento, almeno un autore (costrutto, contesto storico ecc), e due esperimenti. Credo, comunque, che possa essere interessante dimostrare le nostre competenze negli ambiti che più ci aggradano (quello che abbiamo imparato a tirocinio, le conoscenze di un master che abbiamo seguito o stiamo seguendo, e così via).

    Invece, meglio icd10 o dsm5? Il dsm ce l'ho, nuovo di pacca, per l'icd ho un manuale che mi porta diagnosi e diagnosi differenziali ma solo per età evolutiva (psicoterapia cognitiva dell'età evolutiva di Furio Lambruschi).

    io mi preparerò sul DSM.

  10. #40
    Matricola
    Data registrazione
    01-05-2008
    Residenza
    francavilla fontana
    Messaggi
    16
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da innessa75 Visualizza messaggio
    Sto cercando anch'io qualcuno della zona con cui confrontarmi ma non trovo nessuno. La commissione ancora non è uscita e comunque non ho idea chi siano i professori, nel senso che non conoscevo quelli delle commissioni passate.
    I temi sono ampi ma cerchiamo di considerare ciò un vantaggio perchè se la traccia è letta bene forse alla fine riconduce sempre al costrutto teorico, autori, esperimento e ambiti applicativi.
    Tu che invece hai già studiato la deontologia, cosa hai studiato di preciso? il codice deontologico commentato?
    Le prove quanto si distanziano l'una dall'altra?

  11. #41
    Partecipante L'avatar di innessa75
    Data registrazione
    12-04-2005
    Messaggi
    45
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da lacasina Visualizza messaggio
    Le prove quanto si distanziano l'una dall'altra?
    Facendo riferimento alla scorsa sessione ho visto che tra una e l'altra la distanza è di una settimana

  12. #42
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2015

    come vi state organizzando ??
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  13. #43
    Partecipante
    Data registrazione
    15-11-2013
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    35

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2015

    Ciao ragazze,
    a Trieste i tempi sono sempre abbastanza rapidi…tra la prime prove intercorre in media una sett, poi prima dell'orale, se non ricordo male, passano un paio di settimane.
    in sostanza in un mese e mezzo massimo avrete finito tutto!
    Io ho svolto l'EDS a Trieste (qualche anno fa… ) però l'organizzazione non è cambiata di molto, se avete domande fate pure!

  14. #44
    Partecipante L'avatar di innessa75
    Data registrazione
    12-04-2005
    Messaggi
    45
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2015

    Sto scrivendo vari testi dopo aver letto gli appunti e fatto schemi. Ho pensato però che svolgerò anche la tracce proposte alle varie sessioni di esami visto che alcune sono state ripetute negli anni.

  15. #45

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da innessa75 Visualizza messaggio
    Sto cercando anch'io qualcuno della zona con cui confrontarmi ma non trovo nessuno. La commissione ancora non è uscita e comunque non ho idea chi siano i professori, nel senso che non conoscevo quelli delle commissioni passate.
    I temi sono ampi ma cerchiamo di considerare ciò un vantaggio perchè se la traccia è letta bene forse alla fine riconduce sempre al costrutto teorico, autori, esperimento e ambiti applicativi.
    Tu che invece hai già studiato la deontologia, cosa hai studiato di preciso? il codice deontologico commentato?
    CIAO
    anche io probabilmente andrò a farlo a TS, se vuoi ci sentiamo o scriviamo, io ho iniziato a studiare da poco, mi manca clinica e deontologia... su fb sono elisa abbas messina ciao ciao

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy