• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1

    esame di stato in cattolica a Milano

    Salve a tutti, vorrei delle informazioni riguardante l'eds in Cattolica a Milano, tempistiche, modalità di iscrizione, organizzazione delle prove e se qualcuno lo ha già fatto in questa sede anche qualche consiglio, ad esempio mi è stato detto che ha un impostazione sistemico relazionale e che, soprattutto nel caso clinico sarebbe bene tenerne conto.

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato in cattolica a Milano

    Ciao, sposto il 3d nella stanza apposita! Lì sicuramente ti sapranno dare info più precise!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3

    Riferimento: esame di stato in cattolica a Milano

    Citazione Originalmente inviato da sarapiazzi Visualizza messaggio
    Salve a tutti, vorrei delle informazioni riguardante l'eds in Cattolica a Milano, tempistiche, modalità di iscrizione, organizzazione delle prove e se qualcuno lo ha già fatto in questa sede anche qualche consiglio, ad esempio mi è stato detto che ha un impostazione sistemico relazionale e che, soprattutto nel caso clinico sarebbe bene tenerne conto.
    Ciao!! Io ho appena sostenuto l'esame in Cattolica, ho superato la prima e la seconda prova, ma purtroppo alla terza mi hanno bocciata! E forse dal tuo post posso intuire il perché : nel caso clinico non ho tenuto conto dell'orientamento sistemico relazionale! Nonostante nel caso fosse coinvolta la famiglia ecc! Comunque lo scoprirò a gennaio, quando andrò a vedere il compito!
    Le prime due prove non sono difficili, basta restare coerenti con la traccia e con il senso di quello che si vuole esprimere!
    Per il caso clinico, credo proprio che quello sia il vero "terno al lotto", come si dice! Infatti non capisco ancora il vero motivo della mia bocciatura, essendomi confrontata anche con altre persone! E non credo proprio di aver scritto cose fuori dal mondo! La cosa che mi infastidisce di più di tutto questo meccanismo, è il dover ripartire da zero, ovvero rifare le prime due prove e ripagare. Come se le prime due fossero state una passeggiata che tanto si può rifare tranquillamente! Bah vabbè... se vuoi possiamo confrontarci durante la preparazione per la prossima sessione d'esame!

  4. #4

    Riferimento: esame di stato in cattolica a Milano

    Ciao, mi dispiace molto che ti è successo questo, è capitata la stessa cosa a una mia conoscente, (lei mi ha raccontato che era il caso di uno schizofrenico e alla spiegazione del motivo della bocciatura le hanno risposto che il vero paziente erano i genitori!) per questo non mi sono troppo rincuorata quando dal sito dell'università ho appreso che su 220 candidati solo 19 sono stati bocciati alla prima e la seconda...mancano all'appello i bocciati della terza prova!
    Io sono indecisa se farlo li o a Padova, scaricando le prove vedo che a Padova ci sono più temi specifici tipo: linguaggio, memoria ecc mentre in Cattolica più generali es. cosa ne pensi dei progressi degli ultimi anni della psicologia...non ho ancora capito per quale tra le due tipologie sono più predisposta...resta il fatto che a Padova mi hanno detto che l'orientamento non influenza affatto...io ho studiato in un università cognitiva-comportamentale e dei relazionali so ben poco... Quanto costa in Cattolica?

  5. #5

    Riferimento: esame di stato in cattolica a Milano

    Citazione Originalmente inviato da sarapiazzi Visualizza messaggio
    Ciao, mi dispiace molto che ti è successo questo, è capitata la stessa cosa a una mia conoscente, (lei mi ha raccontato che era il caso di uno schizofrenico e alla spiegazione del motivo della bocciatura le hanno risposto che il vero paziente erano i genitori!) per questo non mi sono troppo rincuorata quando dal sito dell'università ho appreso che su 220 candidati solo 19 sono stati bocciati alla prima e la seconda...mancano all'appello i bocciati della terza prova!
    Io sono indecisa se farlo li o a Padova, scaricando le prove vedo che a Padova ci sono più temi specifici tipo: linguaggio, memoria ecc mentre in Cattolica più generali es. cosa ne pensi dei progressi degli ultimi anni della psicologia...non ho ancora capito per quale tra le due tipologie sono più predisposta...resta il fatto che a Padova mi hanno detto che l'orientamento non influenza affatto...io ho studiato in un università cognitiva-comportamentale e dei relazionali so ben poco... Quanto costa in Cattolica?
    In cattolica 500...credo che il costo sia uguale ovunque!
    alla terza prova circa 12-15 bocciati, su 200!
    Comunque credo sia stata solo casualità riguardo i temi estratti delle ultime sessioni in Cattolica, perché tra le tracce non estratte c'erano anche temi specifici tipo linguaggio, identità. Quindi sarebbe potuto capitare anche il tema specifico! Anche nel caso di quest'anno c'erano di mezzo genitori e marito. Ma la paziente aveva tentato il suicidio tre volte, come faccio a concentrarmi sulla famiglia quando mi presentano un caso così? Bo!! Vedrò a gennaio il compito e capirò cosa ho sbagliato!

  6. #6

    Riferimento: esame di stato in cattolica a Milano

    Ah ok, non so perché ma mi danno più sicurezza i temi specifici!
    Dai allora possiamo riaggiornarci a Gennaio quando prendi visione della prova, poi per me va benissimo un confronto per la preparazione all'esame!

    Intanto goditi le feste di Natale

  7. #7
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: esame di stato in cattolica a Milano

    come procede lo studio ragazzi? Vi siete stoppati per le feste? Un bacione, tanti auguri e in bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  8. #8

    Riferimento: esame di stato in cattolica a Milano

    Ciao a tutti. Qualcuno ha voglia di fare esempi di domande riguardo il codice deontologico? Magari domande a trabocchetto per prepararsi al peggio. Ciao

  9. #9

    Riferimento: esame di stato in cattolica a Milano

    Ciao a tutti, io ho la prima prova in Cattolica il 17 giugno...ho letto il fatto che lì ci sia un orientamento sistemico-relazionale. Io ho fatto l'Università a Bergamo che è anche lei sistemica, quindi mi state dicendo che devo basarmi su teorie e autori sistemici nello svolgimento del caso clinico (III prova)??? Grazie!

  10. #10

    Riferimento: esame di stato in cattolica a Milano

    Citazione Originalmente inviato da deltasab Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, io ho la prima prova in Cattolica il 17 giugno...ho letto il fatto che lì ci sia un orientamento sistemico-relazionale. Io ho fatto l'Università a Bergamo che è anche lei sistemica, quindi mi state dicendo che devo basarmi su teorie e autori sistemici nello svolgimento del caso clinico (III prova)??? Grazie!
    Premetto che è la prima volta che scrivo su un forum quindi se faccio qualche cavolata ditemelo pure anch'io vengo da bergamo, ho dato l'eds lo scorso novembre...benissimo le prime due prove ma bocciata alla terza PER UN PUNTO (voto 29). Sono andata a parlare con chi mi ha corretto il compito (orientamento psicanalitico) ma sono andata via più confusa di prima. Non credo di aver scritto stupidate anche perchè confrontandomi con mie ex compagne di corso, più o meno, abbiamo scritto tutte le stesse cose...il caso era abbastanza "eclatante"! quindi, questo per dire: dipende dalla commissione e dipende dall'orientamento del singolo docente che ti corregge il compito. Per questa prova sto cercando di prepararmi di più sui test da somministrare (si sa, i sistemici se possono evitano...) e sull'elaborare un progetto concreto per quel paziente in quello specifico contesto...poi in realtà va molto a fortuna purtroppo. Non fare l'errore di prepararti solo o comunque molto di più sui sistemici perchè rischi...cerca di avere un quadro di tutti gli orientamenti e di tutti gli autori maggiori; questo è il mio consiglio..

    Approfitto per fare una domanda: sapete qualcosa su "recenti sviluppi della psicologia etc etc"? io brancolo nel buio...

    Altra cosa: sto seriamente pensando di iniziare una battaglia (non so in che modo) per far si che chi dovesse passare una, due o tre delle 4 prove non sia costretta a rifarle tutte e ripagare la retta. Mi sembra un modus operandi davvero ingiusto e privo di un reale scopo educativo. Le prove non sono propedeutiche l'una all'altra quindi perchè non valutarle singolarmente e quindi pagarle singolarmente? Qualcuno sa per caso a chi potrei rivolgermi anche solo per fare un esposto?

    grazie e buon lavoro

  11. #11

    Riferimento: esame di stato in cattolica a Milano

    Ciao a tutti, farò l'eds in Cattolica alla prossima sessione di Novembre, ho letto, esattamente qui http://milano.unicatt.it/esami-di-stato-psicologo che il termine per consegnare la domanda d'iscrizione scade il 16 Ottobre, esattamente cosa va inviato??? Non ho trovato nessun modulo da compilare sul sito della Cattolica pertanto non saprei proprio cosa spedire entro quella data...qualcuno me lo sa dire??

    C'è qualcun'altro tra voi che farà l'esame in questa sessione in Cattolica?
    Grazie tante a chi risponderà

  12. #12

    Riferimento: esame di stato in cattolica a Milano

    Citazione Originalmente inviato da sarapiazzi Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, farò l'eds in Cattolica alla prossima sessione di Novembre, ho letto, esattamente qui http://milano.unicatt.it/esami-di-stato-psicologo che il termine per consegnare la domanda d'iscrizione scade il 16 Ottobre, esattamente cosa va inviato??? Non ho trovato nessun modulo da compilare sul sito della Cattolica pertanto non saprei proprio cosa spedire entro quella data...qualcuno me lo sa dire??

    C'è qualcun'altro tra voi che farà l'esame in questa sessione in Cattolica?
    Grazie tante a chi risponderà
    Ciao Sara! Nella pagina della Cattolica http://milano.unicatt.it/psicologo-e...icologo-junior ora è indicata tutta la modulistica necessaria, devi scorrere fino in fondo alla pagina.
    Ultima modifica di crissangel : 30-09-2015 alle ore 11.55.08 Motivo: vietata pubblicità fuori dalla stanza "messaggio promozionale"

  13. #13
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: esame di stato in cattolica a Milano

    ciao ragazzi, come va? Come procede lo studio?
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Privacy Policy