• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 58

Discussione: EdS Giugno 2015

  1. #16
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    77

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Vedo che siamo ancora tutti agli inizi! Nel frattempo vorrei chiedervi un consiglio sulla preparazione della seconda prova, il progetto. Ho cercato progetti svolti online ma non ho trovato granché. Inoltre mi sono resa conto di aver bisogno di una base teorica per quanto riguarda le possibili attività da proporre e le premesse per ciascun contesto in cui si interviene. I vari manuali consigliati però hanno un costo importante e non tutti integrano la teoria con esempi di progetti da cui prendere spunto. Mi sono imbattuta in un testo molto accessibile (economicamente) che divide le varie aree di intervento proponendo una descrizione degli interventi e una serie di esempi. Dalla descrizione sembra utile, il titolo è "progetti di psicologia per l'esame di stato" di Andronico. Mi chiedevo se qualcuno di voi lo conosce e lo consiglia.

  2. #17

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    ciao a tutti, mi chiamo carola, sono laureata da un po' di anni e solo adessso ho deciso di affrontare l'esame di stato (credo a chieti perchè lì vive mio fratello, quindi per comodità). sono completamente estranea all'esame: per la prima prova ho cominciato a studiare il manuale canestrari-godino (ai miei tempi era sufficiente), ma l'edizione che ho io è del 2002 e non lo pubblicano più...quindi: voi su che libro/i studiate?
    rispetto a quando mi sono laureata io, poi, le cose sono un po' cambiate e leggendo i vari messaggi non ci sto capendo un granchè...mi pare sia diventato molto difficile, almeno leggendo la discussione...
    qualcuno può darmi qualche consiglio?
    grazie mille

  3. #18
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-09-2008
    Messaggi
    120

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    per costrutto s'intende un concetto astratto non direttamente osservabile, reso tale dalle variabili , che sono caratteristiche fisiche o psicologiche direttamente osservabili e misurabili. es. il costrutto dell'intelligenza non è direttamente osservabile, ma è misurabile attraverso le sue variabili, come ritenzione mnestica, ragionamento logico ecc.
    Grazie 1000 Melody.... io sto facendo la percezione, ma ci sto mettendo troppo tempo!!!!!! In più sono fortemente indecisa se darlo a Chieti o a Bologna (lì tra una prova e l'altra passa un mese!!) . Il dubbio mi viene perchè solitamente chi studia ad Urbino va a Chieti..Ma tanto una sede vale l'altra.. giusto????

  4. #19

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Ciao a tutti sono Roberta, anch'io ho intenzione di sostenere l'esame di stato a giugno. Ho una grande confusione in testa su tutto , sia sugli argomenti da studiare che sui libri di testo.

  5. #20

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Salve a tutti,

    Una riflessione/domanda generale: ma possibile che tra le centinaia di abilitati non c'è nessuno che abbia tutti i temi utili (completi) già svolti in formato elettronico. Nessuno conosce qualcuno?!

  6. #21
    Partecipante
    Data registrazione
    20-07-2010
    Residenza
    Crotone
    Messaggi
    51

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Ciao a tutti...anche io vorrei sostenere l'eds a giugno...o almeno spero. Non so proprio quali libri acquistare per le varie prove...anche se ho sentito dire che i libri non sono necessari, ma bisogna far riferimento a temi svolti. Voi avete consigli?

  7. #22
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    ciao paperina, non so chi ti abbia detto che non siano necessari i libri e bastino i temi svolti, forse vuole farti bocciare '
    i temi svolti vanno bene come ripasso e lettura al termine di uno studio che dev'essere completo e critico.
    L'esame deve servire anche ad aiutare lo studente a passare dalla condizione di matricola a quella di professionista, in primis. In secondo luogo, se studiassi solo su tot. temi fatti e ne uscisse uno che non hai letto, saresti letteralmente fritta. Non ha proprio alcun senso il consiglio che ti hanno dato, quindi te lo smonto subito
    Se vuoi dare uno sguardo ai testi consigliati puoi controllare tra i link della mia firma
    Oppure puoi farti tu una cernita di testi che possono esserti utili, tra quelli universitari.
    Sicuramente è necessario darsi dei tempi, fare delle scalette, selezionare degli argomenti, approfondire almeno due autori per ciascuno, e poi alla fine esercitarsi a svolgere prove dopo averne lette di già svolte.
    Un saluto e buono studio!!!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  8. #23
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da lycanos85 Visualizza messaggio
    Salve a tutti,

    Una riflessione/domanda generale: ma possibile che tra le centinaia di abilitati non c'è nessuno che abbia tutti i temi utili (completi) già svolti in formato elettronico. Nessuno conosce qualcuno?!
    temi già svolti ce ne sono a pacchi, puoi cercarli online oppure andare in area mercatino e controllare chi vende materiale di stato a livello professionale.
    Il discorso è che non esiste un elenco assoluto e completo, perchè non sono mai state date delle linee guida o una lista di argomenti,
    quindi sta allo studente scegliere su cosa e come prepararsi!
    Un saluto e buono studio!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  9. #24
    Partecipante
    Data registrazione
    20-07-2010
    Residenza
    Crotone
    Messaggi
    51

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Ciao Melody, ti ringrazio per il consiglio. Speriamo bene..

  10. #25

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Salve, qualcuno può aiutarmi? sul sito esistono appunti da cui poter prendere spunto ?
    Un grazie a chi può aiutarmi.

  11. #26
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    @cicli87, hai letto il post che ho scritto appena due righe sopra il tuo?
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  12. #27
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-11-2009
    Messaggi
    72

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Ragazzi io farò l'esame a Giugno ho preparato 2 temi finora: memoria e apprendimento. Domani inizio il terzo sull'attenzione. Ci confrontiamo?

  13. #28
    Matricola
    Data registrazione
    24-10-2008
    Messaggi
    21

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da francesca2287 Visualizza messaggio
    Ragazzi io farò l'esame a Giugno ho preparato 2 temi finora: memoria e apprendimento. Domani inizio il terzo sull'attenzione. Ci confrontiamo?
    Ciao a tutte! Anche io ho cominciato a fare i temi, visto che il tempo è relativamente poco considerando, Pasqua, ponte primo maggio, ponte due giugno, 25 aprile, impegni familiari e solo due settimane fa ho terminato il tirocinio... Io farò l'eds per l'albo B xchè ho la triennale. Tutti x l'albo A in questo forum? Volevo chiedere se ad esempio viene sorteggiato l'argomento Apprendimento, anche x l'albo B che si fa dopo qualche gg l'argomento è lo stesso? Oppure se sarò l'unica quel giorno mi faranno sorteggiare o decide la commissione?
    Intanto ho preparato: apprendimento, memoria, emozione/teoria della mente, intelligenza/sviluppo cognitivo, poi farò motivazione, percezione e via dicendo...

  14. #29
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-11-2009
    Messaggi
    72

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Neisser è cognitivista o costruttivista?

  15. #30

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Ciao a tutte,
    anch'io vorrei sostenere l'esame di stato a giugno. Sul sito dell'università di Chieti non c'è ancora il modulo relativo alla domanda di ammissione, presente invece sui siti delle altre università. Come si fa in questo caso a presentare domanda? E' solo una questione di tempo?
    Qualcuno ne sa di più? Scusate la banalità della domanda...

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy