• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 58

Discussione: EdS Giugno 2015

  1. #31
    Matricola
    Data registrazione
    24-10-2008
    Messaggi
    21

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da isabellaspa Visualizza messaggio
    Ciao a tutte,
    anch'io vorrei sostenere l'esame di stato a giugno. Sul sito dell'università di Chieti non c'è ancora il modulo relativo alla domanda di ammissione, presente invece sui siti delle altre università. Come si fa in questo caso a presentare domanda? E' solo una questione di tempo?
    Qualcuno ne sa di più? Scusate la banalità della domanda...



    Buongiorno, c'è qualcuno???Tre post precedenti ho chiesto se c'è qualcuno per l'albo B.
    VE LO RICHIEDO:QUALCUNO DI VOI, SOSTERRA' L'ESAME PER L'ALBO B?????

  2. #32

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da gemmamax Visualizza messaggio
    Ciao a tutte! Anche io ho cominciato a fare i temi, visto che il tempo è relativamente poco considerando, Pasqua, ponte primo maggio, ponte due giugno, 25 aprile, impegni familiari e solo due settimane fa ho terminato il tirocinio... Io farò l'eds per l'albo B xchè ho la triennale. Tutti x l'albo A in questo forum? Volevo chiedere se ad esempio viene sorteggiato l'argomento Apprendimento, anche x l'albo B che si fa dopo qualche gg l'argomento è lo stesso? Oppure se sarò l'unica quel giorno mi faranno sorteggiare o decide la commissione?
    Intanto ho preparato: apprendimento, memoria, emozione/teoria della mente, intelligenza/sviluppo cognitivo, poi farò motivazione, percezione e via dicendo...
    Ciao!! Anche io farò l'abo B perchè ho la triennale...non so risponderti con certezza ma a vedere dalle traccie degli anni precedenti credo siano totlalmente differtenti dall'albo a, è sicuro che noi lo faremo qualche giorno dopo?
    Io sono di lavoro, tu? Quali libri hai utilizzato per preparati?

  3. #33
    Matricola
    Data registrazione
    24-10-2008
    Messaggi
    21

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da sofiasophie Visualizza messaggio
    Ciao!! Anche io farò l'abo B perchè ho la triennale...non so risponderti con certezza ma a vedere dalle traccie degli anni precedenti credo siano totlalmente differtenti dall'albo a, è sicuro che noi lo faremo qualche giorno dopo?
    Io sono di lavoro, tu? Quali libri hai utilizzato per preparati?




    Ciao!Finalmente una persona che mi fa compagnia!Sinceramente devo ancora acquistare i libri che mi servono per la seconda e terza prova. Per la prima prova invece, sto studiando su materiale che mi è stato passato da un'amica durante il tirocinio. Riassunti, tracce e qualche tema svolto...ho tanta roba. Sto facendo, diciamo, un collage partendo dalla definizione e costrutto, teorie di riferimento, esperimenti,metodi d'indagine, ambito applicativo e se ci sono,(perchè dipende dalle teorie) anche punti di forza e debolezza. Dove si possono vedere le tracce uscite per l'ALBO B negli anni precedenti? Io non l'ho trovate. Se sai qualcosa fammi sapere

  4. #34

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da gemmamax Visualizza messaggio
    Ciao!Finalmente una persona che mi fa compagnia!Sinceramente devo ancora acquistare i libri che mi servono per la seconda e terza prova. Per la prima prova invece, sto studiando su materiale che mi è stato passato da un'amica durante il tirocinio. Riassunti, tracce e qualche tema svolto...ho tanta roba. Sto facendo, diciamo, un collage partendo dalla definizione e costrutto, teorie di riferimento, esperimenti,metodi d'indagine, ambito applicativo e se ci sono,(perchè dipende dalle teorie) anche punti di forza e debolezza. Dove si possono vedere le tracce uscite per l'ALBO B negli anni precedenti? Io non l'ho trovate. Se sai qualcosa fammi sapere
    Ciao!! Si in effetti è raro trovare qualcuno per l'albo B!!
    Le prove degli anni scorsi le trovi nel sito unipd nella sezione esame di stato, ecco il link
    http://www.unipd.it/corsi/esami-stat...icologo-iunior

    Io per la prima prova sto studiando principalmente su termi già fatti divisi per argomento, ma per la 2 e 3 prova non sono sicura di avere i manuali giusti...
    Che tu sappia faremo tutte e 3 le prove lo stesso giorno? è sicuro che inizieremo una settimana dopo rispetto all'albo B?

  5. #35
    Matricola
    Data registrazione
    24-10-2008
    Messaggi
    21

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da sofiasophie Visualizza messaggio
    Ciao!! Si in effetti è raro trovare qualcuno per l'albo B!!
    Le prove degli anni scorsi le trovi nel sito unipd nella sezione esame di stato, ecco il link
    http://www.unipd.it/corsi/esami-stat...icologo-iunior

    Io per la prima prova sto studiando principalmente su temi già fatti divisi per argomento, ma per la 2 e 3 prova non sono sicura di avere i manuali giusti...
    Che tu sappia faremo tutte e 3 le prove lo stesso giorno? è sicuro che inizieremo una settimana dopo rispetto all'albo B?

    Ciao e grazie per il link che mi hai inviato. Per la 2 e 3 i libri utili sono Leona Prezza Costruire e valutare progetti nel sociale, l' ABC della psicopatologia di Falabella, poi il DSMV (che costa un botto!!!...). Ho visto nelle sessioni precedenti che la prima prova è dopo qualche gg rispetto all'albo A, la 2 e 3 sono una di seguito all'altra sempre dopo quelle dell'albo A, ma a circa un mese dalla data della prima prova. Spero di farcela a prepararmi!!!

  6. #36
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    77

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Buongiorno!

    Per vari motivi ho ormai rinunciato a sostenere l’esame nell’imminente sessione di giugno, ma proprio per questo vorrei portarmi avanti con lo studio iniziando a cimentarmi con le prove pratiche. Da qualche giorno sono alle prese con i progetti. Ho iniziato a leggere come vanno impostati (titolo, premessa teorica, destinatari, obiettivi, ecc..) Il problema si presenta quando si parla, nei vari manuali e guide trovate online, di teoria di riferimento, metodologia e attività perché, almeno per quanto mi riguarda, tendo a fare confusione tra le tre!
    Faccio un esempio sperando che qualcuno di voi possa chiarirmi le idee in merito: se devo sviluppare un progetto per la prevenzione del bullismo a scuola mi viene in mente di introdurre il tema citando Olweus e la sua teoria. Successivamente, quando devo esporre a quale metodologia farò riferimento mi viene in mente di utilizzare la peer education. Quindi mi sorge un primo dubbio: ho letto da diverse fonti che la peer education ha come teoria di riferimento quella di Erikson o di Vygotskij (che però mi sembra più vicino al Cooperative Learning); quindi sbaglio a citare Olweus? Dovrei utilizzare Erikson anche in fase introduttiva o posso limitarmi ad accennare che il modello della peer education è coerente con la teoria eriksoniana?

    Secondo dubbio: da un punto di vista descrittivo introduco il metodo alla voce “metodologia” spiegando che cos’è la peer education, perché possiamo ritenerla efficace in questo contesto, ecc… quando però mi trovo a dover elencare le attività che si andranno a svolgere, non mi è chiaro cosa effettivamente si possa fare. I peer educators erogano una sorta di formazione ai loro pari attraverso incontri di discussione in gruppo, opuscoli informativi, materiale multimediale. Ma si può, ad esempio, inserire una fase in cui si utilizzano altre tecniche (ad es. il role playing)? In questo caso, devo esplicitare che utilizzo una metodologia integrata?
    Non so se sono stata chiara!

    In sostanza i miei dubbi riguardano la coerenza tra teoria, modello/metodo e attività. Da quello che ho letto finora mi è sembrato di capire che, ad esempio:
    - l’educazione socio-affettiva deriva dalla psicologia umanistica e le attività elettive sono circle-time e metodo Gordon;
    - la REBT deriva dal metodo di Ellis, è quindi un metodo cognitivo-comportamentale di “alfabetizzazione emotiva”, tra le attività principali il metodo ABC;
    - la psicoeducazione è un metodo cognitivo-comportamentale elettivo per l’ambito clinico, in particolare nel sostegno alle famiglie di soggetti affetti da patologie psichiche. Le attività sono di tipo informativo e di insegnamento di tecniche di problem-solving per affrontare al meglio la patologia;
    - la Token economy è una tecnica comportamentale basata sul rinforzo;
    - Dalla teoria di Bandura derivano il modelling, ma anche le attività che mirano al rafforzamento dell’autoefficacia e che a volte vengono accolte sotto la dicitura “life skills training” (tra queste possono rientrate tecniche di educazione socio-affettiva o peer education?);
    - per la Psicologia dell’emergenza si applica principalmente il protocollo debreafing/defusing;
    - quando si ha a che fare con problematiche/fenomeni che interessano grandi realtà o intere comunità il modello di riferimento è, appunto, quello della psicologia di Comunità (Lewin) e il metodo può essere di ricerca-intervento;

    Tutte le altre attività che ricorrono spesso in diversi progetti: sportelli di ascolto, brainstorming, focus group, role playing, laboratori espressivi, arte terapia, seminari informativi, training autogeno e tecniche di rilassamento, ecc.. possono considerarsi trasversali ai diversi approcci o il loro utilizzo è possibile solo insieme ad altre specifiche attività? E, per quanto riguarda i tanto citati modelli biopsicosociale, sistemico e psicodinamico, quali sono le attività derivanti da questi approcci che lo psicologo può applicare/proporre in un progetto?

    GRAZIE!!!

  7. #37
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    ciao ragazzi, domani è il grande giorno! come state?? siete carichi?? In bocca al lupo!!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  8. #38
    Partecipante
    Data registrazione
    27-06-2010
    Messaggi
    46

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Ragazzi buonasera a tutti!
    Come è andata? Raccontate per favore....pendo dalle vostre labbra!!
    Grazie

  9. #39
    Partecipante
    Data registrazione
    27-06-2010
    Messaggi
    46

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Avrei una domanda, la commissione non è da associare alle possibili tracce che usciranno, Giusto? E poi, se esce un argomento X adesso a Giugno, a novembre posso comunque farlo uscire oppure è ale 100% da escludere?
    Per favore me lo fate sapere? Grazie tante

  10. #40
    Partecipante
    Data registrazione
    27-06-2010
    Messaggi
    46

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    potrebbe rispondere qualcuno? Magari chi ha sostenuto l'esame di stato a giugno... mi rivolgo ai Moderatore, per favore, mi daresti le informazioni che ho richiesto? immagino che chi ha fatto l'esame non abbia tempo di rispondere...
    per favore è importante. sapete che argomenti sono usciti?

    grazie in anticipo

  11. #41
    Matricola
    Data registrazione
    24-10-2008
    Messaggi
    21

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da jerra1982 Visualizza messaggio
    potrebbe rispondere qualcuno? Magari chi ha sostenuto l'esame di stato a giugno... mi rivolgo ai Moderatore, per favore, mi daresti le informazioni che ho richiesto? immagino che chi ha fatto l'esame non abbia tempo di rispondere...
    per favore è importante. sapete che argomenti sono usciti?

    grazie in anticipo


    Ciao Jerra1982, sono uscite queste tracce: estratta memoria, non estratte linguaggio ed emozione. Io ho fatto l'esame x l'Albo B e sono uscite tre tracce sui metodi di ricerca, figurati!!!!! Studiato quel macello di roba per far scegliere una traccia che alla fine solo di metodologia trattava... mi è andato forse pure male!!!! Speriamo bene!!!

  12. #42
    Matricola
    Data registrazione
    24-10-2008
    Messaggi
    21

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da gemmamax Visualizza messaggio
    Ciao Jerra1982, sono uscite queste tracce: estratta memoria, non estratte linguaggio ed emozione. Io ho fatto l'esame x l'Albo B e sono uscite tre tracce sui metodi di ricerca, figurati!!!!! Studiato quel macello di roba per far scegliere una traccia che alla fine solo di metodologia trattava... mi è andato forse pure male!!!! Speriamo bene!!!
    Poi ho notato che le tracce estratte nei precedenti sessioni sono una diversa dalle altre, quindi bisogna studiarsi tutto e non tralasciare niente perchè io per prendere sotto gamba la metodologia, propria quella hanno messo, e solo quella in questa sessione. Intelligenza, percezione, motivazione,...niente di niente. Alla fine qualcosa si poteva cmq collegare, ma io non andata in palla e ho fatto un disastro... poi magari mi fanno la grazia, che ne so!!!

  13. #43
    Partecipante
    Data registrazione
    27-06-2010
    Messaggi
    46

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da gemmamax Visualizza messaggio
    Poi ho notato che le tracce estratte nei precedenti sessioni sono una diversa dalle altre, quindi bisogna studiarsi tutto e non tralasciare niente perchè io per prendere sotto gamba la metodologia, propria quella hanno messo, e solo quella in questa sessione. Intelligenza, percezione, motivazione,...niente di niente. Alla fine qualcosa si poteva cmq collegare, ma io non andata in palla e ho fatto un disastro... poi magari mi fanno la grazia, che ne so!!!
    grazie per avermi risposto!
    io devo fare l'esame di stato a Novembre, dell'albo A. quindi le tracce erano memoria, linguaggio ed emozione? ok, che tu sappia, potrebbe comunque uscire memoria a novembre? anche se è uscita a giugno?
    ma il moderatore, che dovrebbe sapere maggiori info, perchè non risponde?

  14. #44
    Matricola
    Data registrazione
    24-10-2008
    Messaggi
    21

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da jerra1982 Visualizza messaggio
    grazie per avermi risposto!
    io devo fare l'esame di stato a Novembre, dell'albo A. quindi le tracce erano memoria, linguaggio ed emozione? ok, che tu sappia, potrebbe comunque uscire memoria a novembre? anche se è uscita a giugno?
    ma il moderatore, che dovrebbe sapere maggiori info, perchè non risponde?

    Ciao Jerra 1982! Secondo me non può uscire la stessa traccia; come ti avevo detto negli ultimi due anni sono usciti tutte tracce diverse. Studiati dai metodi di indagine a tutti gli argomenti di psicologia generale, sociale e clinica; non tralasciare nulla, fidati! Per ogni argomento fatti: costrutto, variabili, una/due teorie, ambiti applicativi e se ci sono limiti e vantaggi!!! Sono all'incirca una trentina di argomenti...

  15. #45
    Partecipante
    Data registrazione
    27-06-2010
    Messaggi
    46

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Tu hai qualche dritta da darmi come argomenti da studiare? Sempre in riferimento all'albo A?
    Grazie ancora x avermi risposto!

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy