• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    come scegliere un breve tirocinio pre-lauream??

    Salve a tutti,

    sono iscritta alla triennale di psicologia ed entro l'anno devo fare domanda per un brevissimo tirocinio pre-lauream.

    Un dubbio: mi conviene scegliere l'esperienza in base all'argomento che voglio sviluppare per la tesi (che ho già in mente in linea generale) oppure in base ad altre prospettive/esigenze? sono un po' confusa

    Altri consigli?
    Voi come avete fatto la vostra scelta? Come vi siete trovati?

    Grazie mille
    Buona giornata

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: come scegliere un breve tirocinio pre-lauream??

    Citazione Originalmente inviato da KAHLEESI Visualizza messaggio
    Salve a tutti,

    sono iscritta alla triennale di psicologia ed entro l'anno devo fare domanda per un brevissimo tirocinio pre-lauream.

    Un dubbio: mi conviene scegliere l'esperienza in base all'argomento che voglio sviluppare per la tesi (che ho già in mente in linea generale) oppure in base ad altre prospettive/esigenze? sono un po' confusa

    Altri consigli?
    Voi come avete fatto la vostra scelta? Come vi siete trovati?

    Grazie mille
    Buona giornata
    Ciao, credevo che dall'ordinamento previsto dalla legge 270/04 in poi, il tirocinio professionalizzante dovesse essere svolto interamente dopo la laurea magistrale. Per breve cosa intendi?
    Quando ho fatto la triennale io, era in vigore ancora l'ordinamento 509/99 (250 h prima della triennale, 250 dopo e 500 terminata la magistrale), per cui ho svolto un periodo di tirocinio pre laurea triennale, collegato al lavoro di tesi (di ricerca). Dopo la magistrale ho svolto un semestre in SPDC e l'altro semestre l'ho fatto di ricerca.
    In linea di massima,anche se non conosco l'argomento della tua tesi, credo che la possibilità di collegare una prima (suppongo) esperienza di tirocinio alla tesi che svilupperai sia una buona opportunità.
    Ultima modifica di Lyanne : 13-01-2015 alle ore 11.36.56

  3. #3

    Riferimento: come scegliere un breve tirocinio pre-lauream??

    Il tirocinio pre lauream è molto molto importante. Il mio era di poche ore, 150 forse. Ho chiesto consiglio al centro orientamento della mia facoltà ed ho trovato suggerimenti molto interessanti e i contatti giusti che altrimenti avrei faticato a reperire.
    Sono andata esattamente nel campo che avevo scelto come mio settore di interesse per capire se in effetti poteva essere un contesto in cui mi trovavo bene.
    Un consiglio che mi sentirei di dare ora, col senno del poi, è di andare in un posto dove sai che rimarrai anche per il tirocinio post lauream, dove puoi imparare molto e soprattutto dove sai di poter rimanere a lavorar poi.
    Non dico di chiedere subito se ti prenderenno, sarebbe presuntuoso ed irrealistico, ma di far cogliere il tuo interesse ad iniziare un percorso di formazione che vorrai continuare in quella direzione e che è l'area in cui VUOI LAVORARE .vai in una struttura in espansione, dove hanno aperto di recente borse di studio e dove le persone che ci lavorano da anni sono strutturate.
    Asl ospedali ok, ma attualmente le strutture private sono molto più sicure da questo punto di vista.
    L'ottica giusta è INSERIRSI PER LAVORARE IN UNA AZIENDA.
    Per farlo a mio avviso vale la pensa fare diversi colloqui, non fermarti alla prima risposta affermativa.

    Se non hai ancora scelto cosa ti interessa, valuta l'idea si frequentare altri centri anche fuori dal tirocinio.
    L'ideale è comunque trovare qualcuno che ti formi per farti lavorare, non solo osservare, anche se all'inizio non potrai partecipare alle sedute. Io avevo l'opportunità di seguire gli incontri d equipe, correggere test, trascrivere relazioni, comunicare con le insegnanti.
    Se fossi rimasta in quella città sarei rimasta volentieri anche per il post lauream.
    Ultima modifica di LillyPower : 12-02-2015 alle ore 19.57.32

Privacy Policy