• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    formazione esperienza o master?

    Ciao a tutti, sto valutando se intraprendere un tirocinio volontario o invece investire in un master...a questo proposito quali sono le vostre esperienze? Io, partita dall'idea di un tirocinio volontario , sto iniziando ad orientarmi sull' idea di iscrivermi a un master, che, comunque comprensivo di tirocinio, mi sembra tutto sommato più spendibile al fine lavorativo. Vorrei però avere la certezza di iscrivermi a un master che mi possa dare reali conoscenze e competenze ( evitando master troppo teorici che siano solo un approfondimento di temi già affrontati in università. Qualcuno ha suggerimenti o consigli da darmi? In particolare avevo letto i programmi del master della cattolica e di quello dell istituto l'urina di Torino... Qualcuno ha qualche esperienza o informazione suino dei due? Grazie mille!

  2. #2

    Riferimento: formazione esperienza o master?

    Ciao, ti posso raccontare la mia esperienza: ho fatto il master alla cattolica e iniziato una frequenza volontaria in un irccs. Se fai questa scelta, assicurati di far valere la frequenza come tirocinio perché non potresti sostenere due frequenze.
    1- il master: avendo già una formazione in ambito neuropsicologico e riabilitazione, il master non è stato veramente utile. Ho solo acquisito competenze alla luce della pratica clinica già effettuata, e questo è sicuramente un enorme vantaggio rispetto alla formazione universitaria. Inoltre ho acquisito molta più sicurezza e ho comunque imparato molte cose. L'aspetto di riabilitazione e clinica non è molto trattato, se ti interessa esclusivamente quest'ambito forse puoi trovare in po costoso il master.
    2- la frequenza volontaria: ho fatto una frequenza in un ambito per me relativamente nuovo perché mi sento molto portata e mi appassiona, tuttavia ciò ha significato non poter operare da subito e dover osservare molto, come per un tirocinio post lauream.
    La cosa che consiglio e chiedere di fare una frequenza in un centro dove a) ti lasciano operare in breve termine b) ti danno una garanzia anche minima di essere interessati a tenerti se vi "piacete"

    Adesso come adesso, credo che mi sarei trovata meglio se anziché un master avessi iniziato subito un scuola di specializzazione, ma questo lo dico solo per quanto riguarda la mia prospettiva, avendo comunque già ricevuto un'ottima formazione nell'ambito.
    Ho poi avuto ugualmente una bufala na impressione del master e l'intero percorso mi ha aiutato a capire esattamente dove posso andare e come.

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    13-08-2012
    Messaggi
    37

    Riferimento: formazione esperienza o master?

    Lilly ma tu ora lavori come neuropsicologa? qali sono le reali possibilità lavorative? la scuola di specializzazioe serve davvero? grazie

Privacy Policy