Ciao a tutti! sono una studentessa liceale e a settembre vorrei iscrivermi alla facoltà di psicologia di Cesena. Sono piena di dubbi che spero possiate aiutarmi a risolvere. Premessa: probabilmente farò mille domande, ma solo perchè ho molto a cuore la questione
Vorrei sapere quando potrebbero uscire i bandi di ammissione per il 2015-16...dato che è un anno particolare con tutte queste riforme e novità non vorrei trovarmi all'ultimo minuto a dover pensare a tutto. Vorrei anche sapere in che periodo dovrebbe essere il test e se è particolarmente difficile. Vorrei iniziare a studiare ma frequento un liceo classico che è molto esigente e non mi lascia molto tempo per studiare quello che interessa a me. Sono una scarpa per quanto riguarda la logica-matematica, e sono preoccupata che questo possa influire sul mio punteggio. Vorrei sapere se per questo è meglio che mi concentri su altro o meno.
Nel fortunatissimo caso in cui riesca a passare il test (cosa alla quale tengo tremendamente) dovrei trasferirmi a Cesena poichè abito a Torino...ebbene sì, un altra studentessa fuori sede! riguardo a questo vorrei sapere se gli affitti sono cari, quanto costano in media, se è meglio cercarli prima o dopo il test e se c'è la possibilità di trovare un lavoretto che mi permetta di pagarmi la vita lì (perché per mia scelta voglio guadagnarmi da vivere da sola senza chiedere denaro ai miei genitori) e quanto costa. Sono anche preoccupata di non riuscire a far conciliare lo studio e il lavoro...ho sempre bisogno di molto tempo per studiare e sono un po' debole fisicamente, mi stanco in fretta facendo qualsiasi cosa, ma ho una grande forza di volontà che spero mi aiuti nell'intento.
Per quanto riguarda le lezioni o varie pratiche burocratiche è necessario spostarsi spesso a Bologna? Dopo aver passato 5 anni sui mezzi di trasporto tre ore al giorno tutti i giorni mi piacerebbe abitare vicino alla facoltà e ridurre al minimo i tempi morti della distanza...