• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 91
  1. #31
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    COSCIENZA: che teorie inserite? non si trova molto sulla coscienza.
    Io pensavo di inserire:
    - Comportamentismo
    - Cognitivismo
    - Psicoanalisi
    - Fenomenologia (Husserl)-->anche se è un filosofo...

    Ma tutti questi approcci danno + che altro delle definizioni di coscienza..

    Poi come "ambiti applicativi" pensavo di inserire:il sonno e il sogno, le droghe e i disturbi della coscienza.
    Nel mio manuale viene inserita anche l'attenzione nella coscienza..ma io non penso di metterla li. Voi che dite?

    Come metodi di indagine?.....a me vengono in mente solo quelli per il sonno (EEG e altri).

    Voi?
    Non c'è notte che non veda il giorno...

  2. #32

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    tema sull'aggressività..che strumenti di indagine mettete?

  3. #33
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da stefanialana Visualizza messaggio
    ciao a tutti vi faccio una domanda veramente stupida....qual è la percentuale degli abilitati li a Bologna? io sono ligure ho già provato l'eds a genova.....non è andata e volevo cambiare sede.....anche perchè quasi tutti sconsigliano di ripeterlo in questa sede .....
    non esistono percentuali certe di alcun genere, girano voci ma sono tutte relative. anche perché per calcolare le percentuali bisognerebbe prima conoscere il nr esatto degli iscritti, cosa assai difficile se non impossibile... non esistono sedi facili o difficili, ogni sede può cambiare modus ogni anno, ad es. Chieti veniva considerata una sede "facile"...ma se vai a leggere la traccia della prima prova della scorsa sessione (Chieti: il candidato esponga i seguenti punti:una tipologia di metodo in psicologia,il concetto di campione e di variabili,l' analisi dei dati statistica in psicologia: descrittiva, correlazionale, causale. Non estratte: percezione visiva, attenzione e coscienza) ha spiazzato tutti, per lo più proprio coloro che credevano di avere scelto la sede migliore.
    Farsi aspettative su quale sede sia più facile di altre, secondo me, peggiora solo il quadro, perché uno si aspetta di trovarsi di fronte a tracce più abbordabili, studia in tal senso, e poi quando si ritrova di fronte a qualcosa di diverso dalle solite memoria, emozioni ed attenzione va nel panico più totale. Quindi, a mio giudizio, è bene scegliere la sede più comoda come tempi e costi, mentre per tutto il resto serve solamente studiare (e un po' di "fattore C..." che non guasta mai)
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #34
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Esatto.. non esistono sedi facili o difficili, non facciamoci fuorviare dalle dicerie!

    A mio avviso la domanda che hai postato su Chieti non è difficile.. ce ne sono altre che mi hanno spiazzata molto di +. Anzi, ne approfitto per scriverle qui e, se vi va, ci confrontiamo:

    1) Illustrare ed approfondire l’approccio th entro cui si colloca lo studio del ragionamento , descrivere le ricerche più rilevanti, e alcuni strumenti di indagine usati per la valutazione in questo ambito.

    2) Illustrare sinteticamente i principali modelli della mente, poi sceglierne uno da approfondire, valutando e argomentando i contributi positivi e i principali limiti

    3)Immagini mentali --> non ricordo com'era formulata, ma la domanda era sulle immagini mentali... ma... dove si trova? Nella memoria?

    Se vi va, confrontiamoci
    Non c'è notte che non veda il giorno...

  5. #35
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-09-2008
    Messaggi
    120

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Ciao... io sono indietro con i temi sto facendo l'identità... come teoria principale ho messo quella di Breakwell... ma che strumenti posso inserire ? e gli ambiti applicativi?
    Come strumenti avevo pensato il disegno sperimentale... adesso sto cercando dei test...
    Ambiti applicativi: quello clinico... ma cosa nello specifico?
    Buono studiooo

    Per Ikkuna... io i cap sulla ps di comunità, della salute... gli ho saltati x adesso.. se avrò tempo li farò!!!

  6. #36
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da magica strega Visualizza messaggio
    Ciao... io sono indietro con i temi sto facendo l'identità... come teoria principale ho messo quella di Breakwell... ma che strumenti posso inserire ? e gli ambiti applicativi?
    Come strumenti avevo pensato il disegno sperimentale... adesso sto cercando dei test...
    Ambiti applicativi: quello clinico... ma cosa nello specifico?
    Buono studiooo

    Per Ikkuna... io i cap sulla ps di comunità, della salute... gli ho saltati x adesso.. se avrò tempo li farò!!!

    Non ho ancora studiato l'identità.. così a caldo ti dico che parlerei di Erikson e gli strumenti, in quel caso, potrebbero essere l'osservazione diretta del bambino/adolescente; i confronti tra culture diverse; le psicostorie.

    Se cerchi Breakwell su internet non trovi nulla sui metodi?

    Secondo voi in una domanda sull'identità si può anche parlare del sè e dell'autostima? In questo caso, si potrebbero inserire
    - Th della consapevolezza di sè di Duval e Wicklund
    - Th dell'autopercezione di Berm
    - Th del confronto sociale di Festinger

    Cosa ne pensate?
    Non c'è notte che non veda il giorno...

  7. #37
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-09-2008
    Messaggi
    120

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da ikkuna83 Visualizza messaggio
    Non ho ancora studiato l'identità.. così a caldo ti dico che parlerei di Erikson e gli strumenti, in quel caso, potrebbero essere l'osservazione diretta del bambino/adolescente; i confronti tra culture diverse; le psicostorie.

    Se cerchi Breakwell su internet non trovi nulla sui metodi?

    Secondo voi in una domanda sull'identità si può anche parlare del sè e dell'autostima? In questo caso, si potrebbero inserire
    - Th della consapevolezza di sè di Duval e Wicklund
    - Th dell'autopercezione di Berm
    - Th del confronto sociale di Festinger

    Cosa ne pensate?
    Ciao, alla fine non trovando test anche io sono andata sull'autostima.. con il test Rosenberg self-esteem scale, in più ho aggiunto al metodo sperimentale colloquio e osservazione..
    Per gli ambiti applicativi ricerche per il benessere percepito..
    MA nn sono sicura nè degli strumenti..nè dell'ambito!!!
    correggetemi se sbaglio..... Please...
    x ikkuna... tu dei cap di comunità, etc che temi hai fatto?

  8. #38
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da magica strega Visualizza messaggio
    Ciao, alla fine non trovando test anche io sono andata sull'autostima.. con il test Rosenberg self-esteem scale, in più ho aggiunto al metodo sperimentale colloquio e osservazione..
    Per gli ambiti applicativi ricerche per il benessere percepito..
    MA nn sono sicura nè degli strumenti..nè dell'ambito!!!
    correggetemi se sbaglio..... Please...
    x ikkuna... tu dei cap di comunità, etc che temi hai fatto?

    xMagica strega: io ancora non ho affrontato altri argomenti, sto finendo gli schemi di generale (oggi schematizzo il pensiero e il ragionamento + problem solving).
    Da domani inizio con Sociale e Sviluppo.. di comunità penso di non fare nulla onestamente. Che argomenti pensi di fare tu?
    come Sociale + sviluppo penso di fare:

    Sviluppo:

    Sv cognitivo
    Linguaggio e comunicazione
    Morale
    Sociale
    Identità
    Emotivo-affettivo



    Sociale:

    Rappresentazioni sociali
    Atteggiamenti
    Gruppi
    Frustrazione e aggressività
    Comportamento prosociale
    Identità
    Stereotipi e pregiudizi
    Relazioni sociali

    Tu? / Voi? State già iniziando a ripetere o state ancora studiando? Io se tutto va bene mi metterò a ripetere dopo il 10 maggio...
    Non c'è notte che non veda il giorno...

  9. #39
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-09-2008
    Messaggi
    120

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da ikkuna83 Visualizza messaggio
    xMagica strega: io ancora non ho affrontato altri argomenti, sto finendo gli schemi di generale (oggi schematizzo il pensiero e il ragionamento + problem solving).
    Da domani inizio con Sociale e Sviluppo.. di comunità penso di non fare nulla onestamente. Che argomenti pensi di fare tu?
    come Sociale + sviluppo penso di fare:

    Sviluppo:

    Sv cognitivo
    Linguaggio e comunicazione
    Morale
    Sociale
    Identità
    Emotivo-affettivo



    Sociale:

    Rappresentazioni sociali
    Atteggiamenti
    Gruppi
    Frustrazione e aggressività
    Comportamento prosociale
    Identità
    Stereotipi e pregiudizi
    Relazioni sociali

    Tu? / Voi? State già iniziando a ripetere o state ancora studiando? Io se tutto va bene mi metterò a ripetere dopo il 10 maggio...



    di sviluppo anche: pesonalità, adolescenza, invecchiamento.....
    Sto facendo ancora i temi... devo riguardare tutta la parte di generale, e sistemarla...
    Anche la prox settimana inizio a studiare.. perchè ho paura di ritrovarmi alla fine con i temi pronti (chissa se fatti bene!!???!!) ma di nn saperli

  10. #40
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Dai, ancora c'è abbastanza tempo. Credo che un mesetto ci basti per ripetere tutto (spero!).

    Per la 2° prova c'è qualcuno che si sta già preparando? Come pensate di fare? Leggerete un libro sui progetti o altro?
    io mi ci metterò solo dopo aver dato la 1° prova... e farò cosi anche per la 3° (sperando di arrivarci ahah).
    Non c'è notte che non veda il giorno...

  11. #41
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-09-2008
    Messaggi
    120

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Anche io x adesso sto studiando solo per la prima....
    Per la seconda ha acquistato il Rollo, ma ancora nn l'ho aperto!
    Se solo uscissero le date.. Spero che le prove siano il più possibile distanziate...

  12. #42
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Speriamo.. teniamoci aggiornate qua!
    Non c'è notte che non veda il giorno...

  13. #43
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-09-2008
    Messaggi
    120

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Ragazzi scusate ho una domanda stupida ma sono in confusione: la teoria dell'apprendim soc è di Bandura o è una teoria del comportamentismo in generale?? Perché per il tema dello sviluppo soc come teoria il Canestrari mette l'apprendimento sociale ma come autori mette Sears......
    Aiuto... ho paura di fare una gran confusione...

  14. #44
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Le th dell'apprendimento sociale, per come l'ho capita io, è stata formulata da Bandura e co. negli anni 60, ma si basa sui precedenti studi che nascono -come filone th- dal comportamentisimo di Skinner (condizionamento operante) e, in particolare, dagli studi sull'aggressività di Berkowitz, Dollard e Miller.

    Ci sono vari esperimenti che sostengono la validità empirica della th dell'apprendimento sociale di Bandura:
    - esperimento di Bandura sulla bambola Bobo (che dimostra che il comportamento aggressivo dei bambini può essere modellato, cioè appreso per imitazione-->quindi questo si potrebbe inserire nell'ambito evolutivo che dicevi tu)
    - Poi si potrebbero inserire Milgram e Zimbardo con gli esperimenti sull'obbedienza all'autorità..

    Cosa ne pensate?
    Non c'è notte che non veda il giorno...

  15. #45
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da magica strega Visualizza messaggio
    Ragazzi scusate ho una domanda stupida ma sono in confusione: la teoria dell'apprendim soc è di Bandura o è una teoria del comportamentismo in generale?? Perché per il tema dello sviluppo soc come teoria il Canestrari mette l'apprendimento sociale ma come autori mette Sears......
    Aiuto... ho paura di fare una gran confusione...
    La th dell'apprendimento sociale, per come l'ho capita io, è stata formulata da Bandura e co. negli anni 60, ma si basa sui precedenti studi che nascono -come filone th- dal comportamentisimo di Skinner (condizionamento operante) e, in particolare, dagli studi sull'aggressività di Berkowitz, Dollard e Miller.

    Ci sono vari esperimenti che sostengono la validità empirica della th dell'apprendimento sociale di Bandura:
    - esperimento di Bandura sulla bambola Bobo (che dimostra che il comportamento aggressivo dei bambini può essere modellato, cioè appreso per imitazione-->quindi questo si potrebbe inserire nell'ambito evolutivo che dicevi tu)
    - Poi si potrebbero inserire Milgram e Zimbardo con gli esperimenti sull'obbedienza all'autorità..

    Cosa ne pensate?
    Non c'è notte che non veda il giorno...

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy