• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 91
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Eds Bologna - Giugno 2015

    Ciao a tutti, sosterrò l'Eds a Giugno 2015 a Bologna. Ho spulciato un po' alcune discussioni su questo forum e su internet e ho qualche domanda, visto che devo decidere quali testi comprare per cominciare a studiare.

    - Per quanto riguarda la 1° prova:
    un manuale di riferimento "universale" non c'è ma il Moderato/Rovetto- "Lo psicologo verso la professione" e il Canestrari- "La psicologia scientifica" sembrano essere i più utilizzati e i più gettonati, anche se il Canestrari secondo alcuni è forse un po' dispersivo. Questi manuali trattano anche la parte della Metodologia della ricerca?
    C'è un testo che può essere sufficiente, da solo, per preparare in modo esaustivo la prima prova senza dover fare troppe integrazioni da altri testi/appunti/ecc..?
    Per studiare la prima prova vi siete basati principalmente sugli argomenti relativi alle tracce uscite nell'ultimo decennio (ho visto che molte si ripetono) oppure avete studiato tutto ciò che avete trovato sui manuali?
    Mi concentro su psicologia generale o devo studiare anche psicologia sociale?

    - per la 2° prova:
    ho letto che molti si sono preparati su manuali come il Moderato/Rovetto: "Progetti di intervento psicologico. Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale". E' completo?

    - per la 3° prova:
    ho comprato: "Casi clinici DSM-5" a cura di John W. Barnhill e pensavo di esercitarmi anche lì, oltre che sulle tracce dei casi usciti negli anni scorsi.
    Se ho capito bene, bisogna concentrarsi sulla diagnosi da DSM, sulle diagnosi differenziali e avere un'idea di quali trattamenti impostare e perchè, dal punto di vista dello psicologo clinico (non trattamenti psicoterapeutici quindi..giusto?).

    - Per l'orale c'è il codice deontologico da scaricare dal sito dell'ordine e immagino vadano studiati alcuni articoli tratti dal codice stesso.


    Se qualcuno ha voglia di rispondermi, grazie fin da ora!!
    Forse è presto per iniziare a studiare adesso per la 1° prova, ma almeno vorrei organizzarmi in modo che quando partirò potrò fare le cose con ordine. Non so voi ma io pensavo di studiare di volta in volta, prova x prova e non tutto insieme visto che le prove mi sembra che fino adesso fossero ben distanziate!!

    Non c'è notte che non veda il giorno...

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Nessuno che lo dà a Giugno?
    Non c'è notte che non veda il giorno...

  3. #3
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    nell'attesa di colleghi, per i testi consigliati vi invito anche a leggere il link riportato nella mia firma
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    non c'è nessuno????
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-09-2008
    Messaggi
    120

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da ikkuna83 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sosterrò l'Eds a Giugno 2015 a Bologna. Ho spulciato un po' alcune discussioni su questo forum e su internet e ho qualche domanda, visto che devo decidere quali testi comprare per cominciare a studiare.

    - Per quanto riguarda la 1° prova:
    un manuale di riferimento "universale" non c'è ma il Moderato/Rovetto- "Lo psicologo verso la professione" e il Canestrari- "La psicologia scientifica" sembrano essere i più utilizzati e i più gettonati, anche se il Canestrari secondo alcuni è forse un po' dispersivo. Questi manuali trattano anche la parte della Metodologia della ricerca?
    C'è un testo che può essere sufficiente, da solo, per preparare in modo esaustivo la prima prova senza dover fare troppe integrazioni da altri testi/appunti/ecc..?
    Per studiare la prima prova vi siete basati principalmente sugli argomenti relativi alle tracce uscite nell'ultimo decennio (ho visto che molte si ripetono) oppure avete studiato tutto ciò che avete trovato sui manuali?
    Mi concentro su psicologia generale o devo studiare anche psicologia sociale?

    - per la 2° prova:
    ho letto che molti si sono preparati su manuali come il Moderato/Rovetto: "Progetti di intervento psicologico. Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale". E' completo?

    - per la 3° prova:
    ho comprato: "Casi clinici DSM-5" a cura di John W. Barnhill e pensavo di esercitarmi anche lì, oltre che sulle tracce dei casi usciti negli anni scorsi.
    Se ho capito bene, bisogna concentrarsi sulla diagnosi da DSM, sulle diagnosi differenziali e avere un'idea di quali trattamenti impostare e perchè, dal punto di vista dello psicologo clinico (non trattamenti psicoterapeutici quindi..giusto?).

    - Per l'orale c'è il codice deontologico da scaricare dal sito dell'ordine e immagino vadano studiati alcuni articoli tratti dal codice stesso.


    Se qualcuno ha voglia di rispondermi, grazie fin da ora!!
    Forse è presto per iniziare a studiare adesso per la 1° prova, ma almeno vorrei organizzarmi in modo che quando partirò potrò fare le cose con ordine. Non so voi ma io pensavo di studiare di volta in volta, prova x prova e non tutto insieme visto che le prove mi sembra che fino adesso fossero ben distanziate!!

    Ciao io ho il Moderato/Roveretto... ma non è sufficiente, bisogna integrarlo con altri testi... io uso quelli della triennale e magistrale..
    Per gli argomenti preparerò (spero) sia quelli di ps. generale che sociale..
    A bologna quanto tempo passa tra una prova e l'altra, un mese? perché sono indecisa se darlo a Bologna o a Chieti (lì 2 e 3 prova sono una il giorno dopo dell'altra!!)

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    A Bologna solitamente passano circa 2 / 3 settimane tra una prova e l'altra. Infatti io penso di mettermi a studiare ora per Giugno e preparare solamente la prima prova perchè tra la prima e la seconda dovrebbero passare circa 3 settimane.
    Per chi l'ha già dato: bastano 3 settimane per preparare il progetto o è meglio mettercisi prima?

    Grazie
    P.s. anche io ho preso il Moderato/Rovetto e prima leggerò e riassumerò quello, poi vedro' di integrarlo con un altro manuale di generale (ho il Carlson, testo universitario e altri libri) e magari di sociale.
    Sviluppo invece non c'è mai nella prima prova vero?


    L'anno scorso le date erano queste:

    Prima prova scritta: 18 giugno 2014
    Seconda prova scritta: 9 Luglio 2014
    Terza prova scritta: 21 Luglio 2014
    Orale: 19 Settembre 2014
    Ultima modifica di ikkuna83 : 04-02-2015 alle ore 22.14.35
    Non c'è notte che non veda il giorno...

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    ragazze,,,nessun testo è completo..vanno tutti integrati.....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Infatti!! Mi chiedevo appunto con quali testi aveste integrato ad esempio il moderato rovetto!
    Non c'è notte che non veda il giorno...

  9. #9
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    ragazzi come vi state preparando?? ci siete??
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Per la prima prova io per il momento sto leggendo il Moderato-Rovetto (che è un po' prolisso ) e lo sto integrando un po' con il Carlson e un po' con il Falabella (che è schematico e mi aiuta a sintetizzare)... Poi prenderò qualcosa (ancora non ho deciso cosa) dai manuali di Sviluppo e da quello di Psicologia Sociale.

    Qualcuno ha una lista di tutti i possibili temi da sviluppare per la prima prova dell'Eds?
    Non c'è notte che non veda il giorno...

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    IO avevo svolto questi..ma sono tantissimi...penso ne bastino meno:
    comunicazione (X2);
    2. immaginazione;
    3. memoria;
    4.motivazione;
    5. sensazione;
    6. svil affettivo;
    7.storia psicologia;
    8. interazione fra gruppi (+ relazione gruppi + stereotipi);
    9.aggressività;
    10. conflitto;
    11.intelligenza (sviluppo e struttura)
    12.metodi psicometrici
    13.penssiero;
    14. svil arco di vita;
    15.attenzione
    16.se
    17. svil sociale e affettivo;
    18 apprendiemtno
    19. emozioni;
    20. linguaggio;
    21. metodo psicoanalitico e clinico;
    22.percezione
    23. svil cognitivo
    24.linguaggio e comunicazione (X 2)
    25.altruismo
    26 cognizione sociale
    27.frustrazione;
    28. metodo sperimentale e osservazione
    29.modelli teorici
    30. personalità
    31. svil morale
    32.motivazione e emozione
    33.impressioni cognitive e sociali sulla personalità
    34. attenzione
    35 attenzione e coscienza
    36 emozioni, cognizione e motivazione
    37 motivazione e apprendimento
    38 frustrazione e aggressività (x 2)
    39 pensiero e linguaggio
    40.coscienza e liv di vigilanza
    41 frustrazione e conflitto
    42 personalità e meccanismi di difesa
    43 memoria emotivazione
    44 dist psichici e psicoterapie
    45 Erickson
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    13-02-2008
    Messaggi
    36

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    SPAM e crossposting
    ti ho risposto precedentemente su un altro 3d, l'area per le vendite è il MERCATINO.
    Grazie per la collaborazione!
    Ultima modifica di Melody82 : 25-02-2015 alle ore 13.27.46

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Grazie se qualcuno ha altre liste di argomenti/temi che intende svolgere per la prima prova dell'Eds di Bologna, le potrebbe pubblicare qua? Così ci confrontiamo!
    Non c'è notte che non veda il giorno...

  14. #14
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-09-2008
    Messaggi
    120

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Ciao ragazzi... come sta procedendo lo studio?

  15. #15
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Riferimento: Eds Bologna - Giugno 2015

    Ciao! Io sto schematizzando il Moderato Rovetto, argomento per argomento
    Poi, una volta terminato, procederò con l'integrazione di altri argomenti da altri libri.
    Voi?
    Penso di terminare la schematizzazione totale in 3 settimane/1 mese e da li iniziare a ripetere i principali argomenti. Da fine aprile pensavo di iniziare a guardare qualcosa x la 2 prova e da metà maggio a studiare i criteri del DSM.
    Può andare come programmino?

    Voi avete fatto "le prove" svolgendo i temi principali x la prima prova o avete solamente ripetuto a voce gli argomenti vari?
    Non c'è notte che non veda il giorno...

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy