• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 26 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 386
  1. #16
    AlessiaB
    Ospite non registrato
    Scusa se rispondo solo oggi ma non mi sono più collegata.
    Premetto che io in questi 3 anni non ho mai avuto un lavoro full time. Io ho lasciato il mio lavoro per iscrivermi all'uni e in questi anni ho fatto diversi lavori part-time e in alcuni mesi non ho neanche lavorato per poter studiare, perchè avendo lavorato per 5 anni come programmatore ho messo da parte un pò di soldi che sto parsimoniosamente spendendo per permettermi gli studi.

    Comunque io non ho proprio un metodo di studio. Decido in base al contenuto dell'esame. In generale non cerco di memorizzare ma di capire, di solito mi rifaccio degli schemi sul computer, oppure ripeto scrivendo parole chiave su quaderno. Quando l'esame è a risposta multipla, cerco di schematizzare gli argomenti che mi sembrano più importanti; se l'esame è a risposte aperte, mi preparo una scaletta dell'argomento da richiamare alla mente durante la prova. Quasi sempre ripeto una settimana prima dell'esame con un'amica e questo mi permette di vedere cosa ho capito e cosa devo approfondire alla fine. L'ultimo giorno di solito non riesco a studiare niente e passo il tempo a sfogliare il libro. tanto quello che so, so, altro non mi può entrare in testa!

    Non so se questo ti può essere di aiuto perchè credo che sia un fatto personale, molti fanno riassunti di tutto, ma con me non funziona. Ho una buona memoria fotografica e quindi schematizzare su carta mi aiuta molto.

    In bocca al lupo!

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di Danipsi
    Data registrazione
    05-10-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    356
    Grazie mille!
    *Dany*

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di stefanocif
    Data registrazione
    24-09-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    220
    Ammazza che voti bassi nell'appello del 21/12!
    Ma la verbalizzazione quando e dove ci sarà?.....

    Tutto il piacere dell'Amore è nel cambiamento.
    (Molière)
    Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze.
    (Paul Valery)
    Nulla è mai perduto per sempre
    perchè ciò che avrai perso
    potrai donarlo agli altri.
    (Stefanocif)

    Il mio "spazio interiore"

  4. #19
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320
    DAL SITO DELLA FACOLTA'...


    Anno Accademico 05/06



    ADOLESCENZA E RISCHIO PSICOPATOLOGICO [2 PSI/08 203]
    (step-se - 4 cfu - 3° anno - attività caratterizzanti)
    verbalizzazione 27,01,06
    DOCENTE: Paola Carbone



    La vebalizzazione del 27,01,06 è in aula 14 alle ore 11.

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di babyjoker
    Data registrazione
    31-12-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Adolescenza e rischio psicopatologico (Carbone)

    Qualcuno può postare qualche domanda d'esame o almeno dare indicazioni su esse? Tipo sono su concetti generali o molto precise, richiedono date, autori? Grazie.

  6. #21
    Partecipante Esperto L'avatar di lunavenere
    Data registrazione
    01-12-2006
    Messaggi
    271
    Ciao a tutti! Sapete se per l'appello del 29 marzo dopo l'esame a risposta multipla la prof sceglie qualcuno a caso per fare l'orale come in appelli passati? Grazie
    "Non siamo mai così privi di difese, come nel momento in cui amiamo"




  7. #22
    Giulia_psi
    Ospite non registrato
    Qualcuno di voi ha fatto l'esame il 29 marzo? Potete dirmi le domande che ha messo? Io lo sto preparando per maggio e sto nel panico! Memorizzare tutto è praticamente impossibile

  8. #23
    Partecipante Affezionato L'avatar di galatea.J
    Data registrazione
    01-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    68
    ciao giulia..anche io, come te sono nel panico, questo esame è troppo bello ..ma tanto ricco di informazioni...sai per caso se selezionerà qcuno per fare l'orale???

  9. #24
    Giulia_psi
    Ospite non registrato
    Continuo a postare disperata
    Qualcuno ha fatto l'esame oggi e sa darci qualche info.? Per favore...

  10. #25
    Partecipante Esperto L'avatar di Danipsi
    Data registrazione
    05-10-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    356
    Ciao a tutti,
    io ho fatto l'esame il 5 luglio, sinceramente non ricordo le domande, posso dirvi quali sono stati gli argomenti principali, so che non è molto ma spero vi torni ugualmente utile.
    L'esame consiste in 30 domande a risposta multipla (3 alternative), a parte la domanda sul nome degli autori del libro di cui non si capisce il senso ecco gli argomenti:
    - Bulimia
    - Nevrosi e Psicosi
    - Sindrome Borderline
    - Schizofrenia
    - Depressione

    So che non è molto, ma le domande proprio non le ricordo!
    L'orale non era previsto, ma una ragazza si è offerta volontaria ed ha preferito farlo rispetto allo scritto..

    E' tutto ...l'esame non è semplice, speriamo sia andato!!
    *Dany*

  11. #26
    Partecipante Super Esperto L'avatar di tortocane
    Data registrazione
    18-01-2008
    Messaggi
    605

    aiuto

    ciao ragazzi io devo sostenere questo esame a marzo e vorrei qualche informazione! Ho visto che è da tanto che non si scrive su questo esame...nessuno lo farà a marzo!?

  12. #27
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    crotone
    Messaggi
    103
    Citazione Originalmente inviato da tortocane Visualizza messaggio
    ciao ragazzi io devo sostenere questo esame a marzo e vorrei qualche informazione! Ho visto che è da tanto che non si scrive su questo esame...nessuno lo farà a marzo!?
    Ciao ! anche io trai pochi esami che devo sostenere devo fare questo a marzo, ma non ho nessuna informazione e nessun suggerimento.
    Ma tu stai studiando sulla sesta o quinta edizione del testo Adolescenza e psicopatologia? Da qualche parte ho letto che se si studia sulla sesta ed. è necessario procurarsi il secondo capitolo della quinta edizione, sarà così!!!

  13. #28
    Partecipante Super Esperto L'avatar di tortocane
    Data registrazione
    18-01-2008
    Messaggi
    605
    Si! si deve andare a prendere l'altro capitolo nalla libreria delta 2000 credo, ma io non ci sono ancora andata...lo farò presto!
    Allora? nessuno può aiutarci? nemmeno un suggerimento piccolo piccolo? E poi mi chiedo se l'esame orale lo farà ancora! Spero di no!

  14. #29
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    crotone
    Messaggi
    103
    Ma illibro "Le ali di Icaro" tu lo stai studiando o è sufficiente solo una buona lettura?
    Ultima modifica di serfian77 : 03-03-2008 alle ore 17.15.42

  15. #30
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    crotone
    Messaggi
    103
    Citazione Originalmente inviato da Danipsi Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    io ho fatto l'esame il 5 luglio, sinceramente non ricordo le domande, posso dirvi quali sono stati gli argomenti principali, so che non è molto ma spero vi torni ugualmente utile.
    L'esame consiste in 30 domande a risposta multipla (3 alternative), a parte la domanda sul nome degli autori del libro di cui non si capisce il senso ecco gli argomenti:
    - Bulimia
    - Nevrosi e Psicosi
    - Sindrome Borderline
    - Schizofrenia
    - Depressione

    So che non è molto, ma le domande proprio non le ricordo!
    L'orale non era previsto, ma una ragazza si è offerta volontaria ed ha preferito farlo rispetto allo scritto..

    E' tutto ...l'esame non è semplice, speriamo sia andato!!
    Scusa , so che è tanto che hai fatto l'esame, ma volevo solo chiederti se dà delle domande sul testo "le ali di Icaro". Grazie

Pagina 2 di 26 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy