• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 47

Discussione: EDS Giugno 2015!

  1. #16
    Partecipante L'avatar di innessa75
    Data registrazione
    12-04-2005
    Messaggi
    45
    Blog Entries
    1

    Riferimento: EDS Giugno 2015!

    Citazione Originalmente inviato da Remember79 Visualizza messaggio
    Te quali temi stai preparando?
    Ciao, non lo so se preparerò direttamente dei temi. Pensavo di studiare e studiare e studiare e basta.

  2. #17
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS Giugno 2015!

    eheheh ti capisco però leggere qualche tema svolto e poi provare ad esercitarsi a svolgerne di propri, al termine dello studio, studio e studio è utile
    Buona pasqua gente!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  3. #18
    Partecipante Esperto L'avatar di Martina_
    Data registrazione
    05-03-2008
    Messaggi
    277

    Riferimento: EDS Giugno 2015!

    Ciao Ragazzi, io sto studiando su temi già fatti. Più semplice e meno dispersivo ;-)
    Ci sono già delle teorie selezionate per ogni argomento e non devo memorizzarmele tutte, altrimenti sarei dovuta partire 1 anno fa!
    Considerate che per quanto le tracce possano non essere molto banali, non sono nemmeno specifiche e quindi puoi metterci dentro autori e teorie a tua scelta, quindi tanto vale studiarne solo un paio per argomento ma saperle bene! C'è nessuno che intende darlo a Pavia?
    Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita.» (William Shakespeare "La Tempesta")

  4. #19

    Riferimento: EDS Giugno 2015!

    Ciao Martina, io lo darò a Pavia!

  5. #20
    Partecipante Esperto L'avatar di Martina_
    Data registrazione
    05-03-2008
    Messaggi
    277

    Riferimento: EDS Giugno 2015!

    Ciao Remember79, che stai studiando?
    Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita.» (William Shakespeare "La Tempesta")

  6. #21
    Partecipante Esperto L'avatar di Martina_
    Data registrazione
    05-03-2008
    Messaggi
    277

    Riferimento: EDS Giugno 2015!

    Qualcuno sa dove si possono trovare le tracce degli anni precedenti?? Sarebbero molto utili!!
    Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita.» (William Shakespeare "La Tempesta")

  7. #22

    Riferimento: EDS Giugno 2015!

    Ciao a tutti/e! Io ho tentato l'esame a novembre a Pavia, purtroppo sono stata bocciata alla terza prova ...come tracce in prima e seconda siamo stati molto fortunati: quella estratta per la prima richiedeva di descrivere un costrutto a scelta, con correlati neurologici e ambito applicativo; per la seconda, la descrizione di un progetto a scelta. Nonostante la relativa semplicità delle prove, la commissione è stata piuttosto severa: tra prima e seconda prova sono stati bocciati circa il 40% dei candidati. A giugno scorso, la stessa commissione ha bocciato più del 50%. Per fortuna a Pavia non è sempre così, in altri anni le percentuali di bocciati sono state molto più basse. A volte le tracce però sono più complesse: un anno, in prima prova chiedevano la costruzione di un test psicometrico su un costrutto a scelta! Probabilmente a loro interessava che si conoscessero le fasi di costruzione, ma non è comunque facile...purtroppo in giro non si trovano molte vecchie tracce di Pavia...
    Per quanto riguarda i tempi, prima e seconda prova si tengono lo stesso giorno, nel complesso l'esame si svolge nell'arco di un mesetto.
    Per quel che riguarda lo studio io non ho scritto molti temi, perché è un metodo che non mi piace proprio...sto studiando sui libri che ho usato in università e su materiale che trovo su internet! Se non l'avete già fatto vi consiglio di iscrivervi su qualche gruppo di Facebook sull'esame di stato, spesso vengono condivisi appunti e materiali utili...
    In bocca al lupo a tutti!

  8. #23
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS Giugno 2015!

    ciao ladysadeyes, mi spiace molto per la vicenda, ti auguro vada meglio alla prossima sessione!
    Ma qui siamo su un forum e invitare le persone ad iscriversi a gruppi Facebook che vengono istituiti allo stesso scopo per cui questo forum nasce, cresce e si mantiene vivo mi sembra scorretto (oltre che va contro il regolamento che ti invito a leggere ) Spero piuttosto avvenga il contrario, cioè che molti utenti Facebook "migrino" qui. A differenza dei gruppi FB, dove basta che due o tre utenti scrivano per far sparire in basso gli altri post, qui invece "scripta manent" in maniera molto leggibile e fruibile da tutti Un caro saluto e buon prosieguo!
    Lo Staff
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  9. #24

    Riferimento: EDS Giugno 2015!

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    ciao ladysadeyes, mi spiace molto per la vicenda, ti auguro vada meglio alla prossima sessione!
    Ma qui siamo su un forum e invitare le persone ad iscriversi a gruppi Facebook che vengono istituiti allo stesso scopo per cui questo forum nasce, cresce e si mantiene vivo mi sembra scorretto (oltre che va contro il regolamento che ti invito a leggere ) Spero piuttosto avvenga il contrario, cioè che molti utenti Facebook "migrino" qui. A differenza dei gruppi FB, dove basta che due o tre utenti scrivano per far sparire in basso gli altri post, qui invece "scripta manent" in maniera molto leggibile e fruibile da tutti Un caro saluto e buon prosieguo!
    Lo Staff
    Chiedo venia per non aver letto il regolamento, sono andata tranquilla perché non mi sembrava di fare niente di male...io uso entrambi i mezzi e non pensavo ci fosse una "competizione"! Comunque errore mio, chiedo scusa

  10. #25

    Riferimento: EDS Giugno 2015!

    Ciao a tutti! anche io vorrei sostenere esame a Pavia. me lo consigliate? quanto dura? che orientamento teorico segue generalmente Unipv?


  11. #26

    Riferimento: EDS Giugno 2015!

    Guarda, io non mi sento di consigliare né sconsigliare, perché comunque non c'è una tendenza fissa facile/difficile...dipende molto dalle commissioni! Comunque l'orientamento che va per la maggiore a Pavia è cognitivo-comportamentale, con una minoranza di psicodinamici!

  12. #27

    Riferimento: EDS Giugno 2015!

    Grazie mille per info, ladysadeyes

  13. #28
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS Giugno 2015!

    concordo con ladysadeyes, non preoccupatevi degli orientamenti, anche perchè la commissione è sempre composta da 5-6 membri, e non è detto che tutti abbiano lo stesso Un caro saluto e buono studio!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  14. #29

    Riferimento: EDS Giugno 2015!

    Secondo voi chi potrebbe esserci in commissione quest'anno?

  15. #30
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS Giugno 2015!

    ciao ragazzi, domani è il grande giorno! come state?? siete carichi?? In bocca al lupo!!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy