• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 55
  1. #1

    Test d'ammissione psicologia, a Firenze!

    Ciao a tutti. Come ogni anno il test d'ammissione per entrare a psicologia a Firenze è d'obbligo. Volevo aprire quindi una discussione per preparare, e tenere informati, tutti coloro che come me, intendono fare il test ed avere più possibilità di superarlo.

    Dato che il sito dell'università non è dei migliori credo che avere un supporto maggiore da questo forum sia cosa bella e giusta.

    Come prime domande vorrei sapere se qualcuno sa qual'è il numero di alunni che accettano solitamente ogni anno, e quando si dovrebbe tenere il test dato che questo anno molte università lo hanno anticipato??

    Grazie a tutti!

    Saluti Gabriele M.M.

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Test d'ammissione psicologia, a Firenze!

    Ciao, benvenuto in questo forum ne prendono 500 l'anno... le richieste spesso sono anche mille ma in ogni caso ci sono diversi scorrimenti perchè le persone fanno il test, lo fanno in altre parti e poi non si iscrivono qui.. quindi alla fine a mio avviso c'è una buona probabilità di entrare. Per il resto non rimane che aspettare l'uscita del bando sul sito di facoltà che in genere avviene nel periodo estivo (non prima di luglio).
    A presto

  3. #3

    Riferimento: Test d'ammissione psicologia, a Firenze!

    Ciao! Io riprovo quest'anno il test di psicologia , visto che l'altr'anno non sono riuscita ad entrare.. Come ti hanno già detto i posti sono 500 , le persone che si sono presentate l'altr'anno erano più di 3000
    Le date ancora non le hanno messe , tra poco dovrebbe uscire il bando , comunque di solito lo fanno intorno al 3 settembre.
    Il test l'altr'anno non era difficilissimo , ma non ti aspettare che ci sia alcuna domanda riferente alla psicologia; le domande variano dalla biologia, alla matematica,alla logica , all'inglese (di inglese c'erano ben 3 comprensioni con testi abbastanza lunghi)ecc.
    E' un po' come un terno a lotto!
    Buono studio e in bocca al lupo! se hai bisogno di qualche altra informazione non esitare!

  4. #4

    Riferimento: Test d'ammissione psicologia, a Firenze!

    Ciao! vorrei qualche altra informazione dato che sei nel giro. Tipo che cosa mi consigli di studiare di matematica e biologia? e poi, è possibile fare il corso senza frequentare?? e per ultimo, se bocciassi il test e mi iscrivessi online ad una università di psicologia, poi mi potrei trasferire a Firenze mantenendo i voti? Grazie Mille! ) ciaoooo

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di MAdler93
    Data registrazione
    10-08-2014
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    146

    Riferimento: Test d'ammissione psicologia, a Firenze!

    Citazione Originalmente inviato da Gabrielemonte Visualizza messaggio
    Ciao! vorrei qualche altra informazione dato che sei nel giro. Tipo che cosa mi consigli di studiare di matematica e biologia? e poi, è possibile fare il corso senza frequentare?? e per ultimo, se bocciassi il test e mi iscrivessi online ad una università di psicologia, poi mi potrei trasferire a Firenze mantenendo i voti? Grazie Mille! ) ciaoooo
    Ciao! Sono uno studente del primo anno e credo di poterti dare una mano, avendo fatto il test neanche un anno fa! Comunque per quanto riguarda la matematica e la biologia ti consiglio di farti bene le basi! Io, almeno, non ho trovato molte domande di biologia (meiosi e mitosi) e matematica (l'ho usata solo per risolvere problemi di logica)!
    Per l'iscrizione online non so come possa funzione, ma ad ogni modo se ti prendi un alphatest e ti studi quello per tutta l'estate ci sono davvero buone possibilità che tu riesca ad entrare a Firenze!

  6. #6

    Riferimento: Test d'ammissione psicologia, a Firenze!

    Ciao ragazzi, ero interessata a questa discussione perchè anche io ques'anno voglio fare il test di ammissione a Firenze che si terrà il 7 Settembre. A dire la verità sono un pò in crisi, sto studiando sugli alpha test, però sto riscontrando delle serie difficoltà nei problemi di logica-matematica, che mi stanno mandando nei matti!!!
    Online non ci sono le prove degli anni passati della facoltà, a dire a verita si trovano di tutte le altre, ma di Firenze non ce n'è traccia, speravo che qualcuno di voi mi potesse darmi maggiori dritte su questo benedetto test, che manca poco non mi fa dormire la notte.
    Ho provato a farlo nel 2011, ma mi ricordo solo di quanto poco tempo avevo e di quante domande mi facevano entrare il mal di testa, del resto ho fatto tabula rasa e rimosso l'evento dal mio cervello!
    Vi prego datemi qualche info e consigli in più, sto cadendo in un antro a pensare a quel maledetto test!!!!

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di MAdler93
    Data registrazione
    10-08-2014
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    146

    Riferimento: Test d'ammissione psicologia, a Firenze!

    Citazione Originalmente inviato da Elisottera Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, ero interessata a questa discussione perchè anche io ques'anno voglio fare il test di ammissione a Firenze che si terrà il 7 Settembre. A dire la verità sono un pò in crisi, sto studiando sugli alpha test, però sto riscontrando delle serie difficoltà nei problemi di logica-matematica, che mi stanno mandando nei matti!!!
    Online non ci sono le prove degli anni passati della facoltà, a dire a verita si trovano di tutte le altre, ma di Firenze non ce n'è traccia, speravo che qualcuno di voi mi potesse darmi maggiori dritte su questo benedetto test, che manca poco non mi fa dormire la notte.
    Ho provato a farlo nel 2011, ma mi ricordo solo di quanto poco tempo avevo e di quante domande mi facevano entrare il mal di testa, del resto ho fatto tabula rasa e rimosso l'evento dal mio cervello!
    Vi prego datemi qualche info e consigli in più, sto cadendo in un antro a pensare a quel maledetto test!!!!
    Ciao! Io sono uno studente di psicologia a Firenze e ho fatto il test esattamente un anno fa! Ti posso dire che non è per niente difficile...ho trovato domande molto semplici e basilari! Ad esempio: Chi è il padre fondatore di Facebook? Chi è il presidente del consiglio? A chi è affidato il potere legislativo in Italia? Anche biologia e chimica erano semplici: che elemento è F? Oppure qual è la formula bruta dell'anidride carbonica...
    Secondo me, con un alpha test e giusto un minimo di ripasso puoi facilmente entrare! Esercitati poi molto con i brani perché io ne ho trovati 2 in inglese e 2 in italiano! Per il resto in bocca al lupo!

  8. #8

    Riferimento: Test d'ammissione psicologia, a Firenze!

    Ciao. E per quanto riguarda matematica? cosa intendono per conoscenze di base? gli esercizi logico-astratto li so già. e per quanto riguarda gli elementi del pensiero filosofico nella categoria cultura generale delle materie di quest'anno, che mi puoi dire? ciao e grazie!

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di MAdler93
    Data registrazione
    10-08-2014
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    146

    Riferimento: Test d'ammissione psicologia, a Firenze!

    Citazione Originalmente inviato da Gabrielemonte Visualizza messaggio
    Ciao. E per quanto riguarda matematica? cosa intendono per conoscenze di base? gli esercizi logico-astratto li so già. e per quanto riguarda gli elementi del pensiero filosofico nella categoria cultura generale delle materie di quest'anno, che mi puoi dire? ciao e grazie!
    Io non ho trovato domande troppo specifiche di matematica! Avevo da trovare la soluzione di un'equazione di primo grado...e poco altro! Diciamo che la matematica era unita alla logica...quindi problemi semplici e veloci; molto intuitivi!
    Filosofia io avevo poche domande, molto basilari, come ad esempio di ordinare cronologicamente i filosofi o chi fosse il pensato della "res extensa" e "res cogitans"...

  10. #10

    Riferimento: Test d'ammissione psicologia, a Firenze!

    Grazie mille! vorrei anche sapere dove posso trovare su internet le copie dei test degli anni passati se ci sono, o dei facsimili in generale. Grazie!

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di MAdler93
    Data registrazione
    10-08-2014
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    146

    Riferimento: Test d'ammissione psicologia, a Firenze!

    Citazione Originalmente inviato da Gabrielemonte Visualizza messaggio
    Grazie mille! vorrei anche sapere dove posso trovare su internet le copie dei test degli anni passati se ci sono, o dei facsimili in generale. Grazie!
    Non ci sono dei facsimile del test perché ogni ateneo lo crea individualmente e quindi difficilmente si riesce poi a trovarli su internet! O almeno io non ci sono riuscito l'anno scorso!

  12. #12

    Riferimento: Test d'ammissione psicologia, a Firenze!

    Ciao ragazzi; sapete in quanti erano i candidati lo scorso anno?

  13. #13

    Riferimento: Test d'ammissione psicologia, a Firenze!

    Ciao! Stai studiando qualcosa in particolare o in generale sugli Alpha Test e basta?

    PS: anch'io proverò il test a Settembre

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di MAdler93
    Data registrazione
    10-08-2014
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    146

    Riferimento: Test d'ammissione psicologia, a Firenze!

    Citazione Originalmente inviato da psycozeppelin Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi; sapete in quanti erano i candidati lo scorso anno?
    Lo scorsa anno quelli che si sono presentati sono stati sui 1500, ma devi considerare anche che con gli scorrimenti sono arrivati a fare sopra la millesima posizione! Se ti prepari con gli alpha test, secondo me, lo passi senza nessun problema...

  15. #15

    Riferimento: Test d'ammissione psicologia, a Firenze!

    Grazie dell'informazione, davvero

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy