• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1

    Sogno molto particolare

    Ciao a tutti,
    Mi affido a voi per chiedervi possibili interpretazioni di un sogno al quanto singolare.
    "Andavo a casa di una mia ex compagna di classe delle medie (sono passati quasi 7 anni) e la mia fobia di cani e gatti mi ha portato a chiederle, prima di entrare in casa, se avesse animali di questo tipo. Lei mi rispose che aveva dei gattini appena nati, ma io entrai lo stesso in casa e ne presi in braccio uno e cominciai a coccolarlo.
    Mi girai a parlare con un amico e quando rivolsi nuovamente lo sguardo verso il gattino mi trovai in braccio una neonata di pochi mesi bionda con occhi azzurri. A me i bambini piacciono molto (essendo nato in una famiglia numerosa). Dopo qualche settimana io non ero cambiato affatto, la bambina invece crebbe talmente rapidamente da raggiungere la mia età (20 anni) e ci fidanzammo. Poi un giorno mentre eravamo a fare una passeggiata la ragazza venne aggredita. Io mi buttai sull'aggressore per difendere la mia ragazza fino a che non mi trovai con la schiena a terra, l'aggressore sopra di me che tentava di accoltellarmi con la mano destra, mentre mi mostrava il braccio sinistro che, a suo dire, era il braccio di Mosè che si era trapiantato. E difatti si vedeva palesemente che l'osso del braccio fuoriusciva e non era attaccato alla spalla."
    Poi mi sono svegliato ovviamente in uno stato di irrequietezza che mi è rimasto tutt'ora ti pensando al sogno.
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi il Lu min era no un po' sul sogno.

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Sogno molto particolare

    Ciao,
    ho qualche curiosità su alcune cose che scrivi:

    - "Dopo qualche settimana": nel sogno hai realmente la percezione del trascorrere di questo arco di tempo?
    - non ho capito la questione del braccio di Mosé: ti riferisci forse a qualche episodio biblico (dici "E difatti si vedeva palesemente....")
    - come mai l'ultimo verbo del tuo post, è scritto in un modo diverso, quasi sillabato e con una L maiuscola?

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    25-12-2010
    Messaggi
    23

    Riferimento: Sogno molto particolare

    Caspita, mi sembra un sogno molto denso: c'è un sacco di roba: adolescenza, nascita, innamoramento, pericolo, Bibbia...c'è davvero molto in questo sogno secondo me.

  4. #4

    Riferimento: Sogno molto particolare

    Citazione Originalmente inviato da Lyanne Visualizza messaggio
    Ciao,
    ho qualche curiosità su alcune cose che scrivi:

    - "Dopo qualche settimana": nel sogno hai realmente la percezione del trascorrere di questo arco di tempo?
    - non ho capito la questione del braccio di Mosé: ti riferisci forse a qualche episodio biblico (dici "E difatti si vedeva palesemente....")
    - come mai l'ultimo verbo del tuo post, è scritto in un modo diverso, quasi sillabato e con una L maiuscola?
    -Non ricordo con precisione, ma è come se ci fosse stato un vuoto, come un ellissi in un romanzo e ho avuto l'impressione che fosse passata qualche settimana.
    -Non è nessun episodio biblico e "palesemente" è riferito al fatto che si vedeva che il braccio non era dell'aggressore perchè sembrava come cucito alla spalla e l'osso si vedeva essere staccato.
    -l'ultimo è un errore dato dalla correzione automatica chiedo scusa, volevo scrivete "illumineranno".

  5. #5
    L'avatar di claudia1976
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    457

    Riferimento: Sogno molto particolare

    Ciao Daniele,
    è un sogno ricco di simboli e credo che vi siano più livelli sotto il quale osservarlo.
    Ho poco tempo in questo periodo, ti dico a mio avviso cosa mi è saltato all'occhio nel tuo sogno.
    Il tempo appunto...fai dei passaggi nel tempo nel tuo sogno forse il tuo subconscio sta prendendo consapevolezza delle difficoltà che hai dovuto superare e che oltre ad essere superate hanno portato i loro frutti o qualcosa di molto positivo nella tua vita.
    [temi i gatti poi li prendi in braccio, addirittura li coccoli, e infine diventano qualcosa che ami e che addirittura man mano che il tempo passa ti completa]
    Questa è un po' la chiave di lettura del tuo sogno: la tua parte femminile simboleggiata dalla tua ragazza nel sogno (una parte femminile che tu apprezzi molto). Tutto quello che hai come simbolo: gattini, bimba bionda con gli occhi azzurri ha connotati positivi e esprimono, a mio avviso, che sei una persona piuttosto (forse molto) sensibile.

    Cambio di scena: hai raggiunto un tuo equilibrio e qualcuno viene a disturbarlo, un aggressore che cerca di ferire la tua parte femminile e poi i accanisce su di te/maschile...nel frattempo ti informa anche che il suo braccio sinistro è una sorta di trapianto.

    Le domande sarebbero molte, sulla tua vita in questo momento, hai raggiunto l'equilibrio e temi che qualcosa possa spezzarlo?...

    Mi riservo di tornare in un secondo momento su questo posto
    Ciao
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

  6. #6

    Riferimento: Sogno molto particolare

    Citazione Originalmente inviato da claudia1976 Visualizza messaggio
    Ciao Daniele,
    è un sogno ricco di simboli e credo che vi siano più livelli sotto il quale osservarlo.
    Ho poco tempo in questo periodo, ti dico a mio avviso cosa mi è saltato all'occhio nel tuo sogno.
    Il tempo appunto...fai dei passaggi nel tempo nel tuo sogno forse il tuo subconscio sta prendendo consapevolezza delle difficoltà che hai dovuto superare e che oltre ad essere superate hanno portato i loro frutti o qualcosa di molto positivo nella tua vita.
    [temi i gatti poi li prendi in braccio, addirittura li coccoli, e infine diventano qualcosa che ami e che addirittura man mano che il tempo passa ti completa]
    Questa è un po' la chiave di lettura del tuo sogno: la tua parte femminile simboleggiata dalla tua ragazza nel sogno (una parte femminile che tu apprezzi molto). Tutto quello che hai come simbolo: gattini, bimba bionda con gli occhi azzurri ha connotati positivi e esprimono, a mio avviso, che sei una persona piuttosto (forse molto) sensibile.

    Cambio di scena: hai raggiunto un tuo equilibrio e qualcuno viene a disturbarlo, un aggressore che cerca di ferire la tua parte femminile e poi i accanisce su di te/maschile...nel frattempo ti informa anche che il suo braccio sinistro è una sorta di trapianto.

    Le domande sarebbero molte, sulla tua vita in questo momento, hai raggiunto l'equilibrio e temi che qualcosa possa spezzarlo?...

    Mi riservo di tornare in un secondo momento su questo posto
    Ciao
    E' impressionante come da questa tua prima interpretazione, sembra tu mi conosca meglio quasi di me stesso...
    Comunque, in effetti ho raggiunto un equilibrio dal punto di vista professionale, purtroppo non posso dire la stessa cosa per quanto riguarda il lato personale che spesso mi porta a fare riflessioni profonde e tristi su questi ultimi anni della mia vita.

  7. #7
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Sogno molto particolare

    Solo una suggestione, di passaggio.
    Mosè è simbolo della legge e della morale, quindi, psicologicamente, anche del Super Io. Il braccio del tuo Mosé, però, è posticcio, male integrato, suona falso.
    Sembra quasi che il sogno drammatizzi una istanza superegoica che, non risultando bene integrata con il resto della personalità, tende a minare (con la sua aggressività - l'aggressore con il coltello che ti sta addosso, inchiodandoti a terra, quindi impedendoti di muoverti liberamente-) l'equilibrio delle tue parti maschili e femminili (le parti sensibili ed istintive, espresse, prima dal gattino, poi, dalla bimba che cresce in fretta). Forse, anche delle tue relazioni affettive.
    Ma... si tratta solo di una suggestione.


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

Privacy Policy