• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 200
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    100

    Esame di stato giugno 2015

    Salve a tutti, mi chiedevo se per la terza prova scritta ovvero, quella del caso clinico, sia ancora possibile basarsi sul Dsm IV oppure sarà opportuno o obbligatorio il V? Chiedo perché non vorrei perder tempo a perfezionare la conoscenza del IV se poi non andasse più bene.
    Grazie a tutti voi.

  2. #2
    polpetta8
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato giugno 2015

    Quando usciranno le date delle prove? ho super fifa!!!!!!!!!

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2015

    Milly: ma parli per l'eds?in generale il dsm5 è già uscito per cui nella pratica dovresti usare quello...in sede di eds penso che ancora questa sessione vada bene il dsmIV.

    polpetta:la data esce a maggio ed essendo ministeriale è la stessa in tutta Italia. le date per le altre prove a ROMA escpono gradualmente...non escono tutte insieme!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #4

    Riferimento: Esame di stato giugno 2015

    Ciao volevo chiedere delucidazioni riguardo la seconda prova relativa al progetto sono del V.O potete indicarmi un testo valido x questa prova? Sono diversi anni che intendo sostenere l'esame ma ho sempre rimandato...la mia è fifa ma anche perché la mia laurea è datata 2005 qualcuno è in grado di infondermi un pò di fiducia ed ottimismo visto che non faccio altro che rimandare?..

  5. #5
    Neofita L'avatar di emmamiky
    Data registrazione
    25-02-2015
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    4

    Riferimento: Esame di stato giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da federica fiore Visualizza messaggio
    Ciao volevo chiedere delucidazioni riguardo la seconda prova relativa al progetto sono del V.O potete indicarmi un testo valido x questa prova? Sono diversi anni che intendo sostenere l'esame ma ho sempre rimandato...la mia è fifa ma anche perché la mia laurea è datata 2005 qualcuno è in grado di infondermi un pò di fiducia ed ottimismo visto che non faccio altro che rimandare?..

    Ciao Federica,

    anche io V.O. Laureata nel 2003!!! Sempre rimandato, ma solo perchè, grazie al tirocinio post laurea, riuscii a restare nel settore. Ho sempre lavorato. Adesso ho deciso che voglio cambiare impostazione. Voglio fare l'EdS! Ce la faremo

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2015

    allora...NON fate più riferimento a vecchio enuovo ordinamento per evitare di fare confusione, tanto (purtroppo) ormai l'eds è lo stesso per tutti...
    quindi 4 prove...la seconda prova è la prova progetto...
    Per capire COMSA è un progetto...basta il Leone Prezza "costruire e valutare i progetti nel sociale".

    Ma è un testo teorico.

    Per imparare a farli, basta il Moderato >Rovetto ..oppure uno dei testi di Eugenio Rollo sui progetti!

    l'alternativa è quella di scaricare i progetti...e imparare a farli secondo la scaletta richiesta all'eds!!!!!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    15-11-2013
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    35

    Riferimento: Esame di stato giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da federica fiore Visualizza messaggio
    Ciao volevo chiedere delucidazioni riguardo la seconda prova relativa al progetto sono del V.O potete indicarmi un testo valido x questa prova? Sono diversi anni che intendo sostenere l'esame ma ho sempre rimandato...la mia è fifa ma anche perché la mia laurea è datata 2005 qualcuno è in grado di infondermi un pò di fiducia ed ottimismo visto che non faccio altro che rimandare?..
    Federica, Emma ha ragione! Non scoraggiarti e basta rimandare! Qui troverai tante persone con cui confrontarti e che ti saranno d'aiuto anche per la preparazione! Non sei l'unica che rimanda da anni...non preoccuparti!
    Studia,preparati e mettiti alla prova...ce la puoi fare!
    Per i testi rifatti a quelli suggeriti da Memole

  8. #8
    Neofita
    Data registrazione
    24-11-2008
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    6

    Riferimento: Esame di stato giugno 2015

    Come vi capisco....rimandare è facile purtroppo perchè la mole di lavoro è davvero tanta!! Ma dovremmo iniziare dividendo lo studio in settori, in scomparti e concentrarci solo su quelli, senza farci prendere dall'ansia da prestazione!! Anche io rimando ormai da troppo tempo...ma è giunta l'ora di fare sul serio!!

  9. #9

    Riferimento: Esame di stato giugno 2015

    Salve a tutti! Per caso qualcuno sa in linea generale come potrebbero essere strutturate da un punto di vista temporale le prove della sessione a ROMA? Ad esempio io so che I e II prova sono un giorno di seguito all'altro a roma solitamente. Magari qualcuno sa quando si sono tenute l'anno scorso nella sessione di GIUGNO? così per farci un'idea. Grazie..

  10. #10
    polpetta8
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato giugno 2015

    ciao...l'anno scorso a Giugno si è discussa la prima prova il 18 e la seconda il 19, mentre la terza il 21 luglio

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da pata987t Visualizza messaggio
    Salve a tutti! Per caso qualcuno sa in linea generale come potrebbero essere strutturate da un punto di vista temporale le prove della sessione a ROMA? Ad esempio io so che I e II prova sono un giorno di seguito all'altro a roma solitamente. ..
    in genere I e II prova un giorno dietro l'altro...Poi passa circa 1 mesetto e si fa la terza e a distanza di altri 20 gg circa l'orale..
    questo in generale, ma molto dipende dal numero di iscritti alla sessione...se siete pochi faranno più in fretta a correggere gli elaborati, diversamente..impiegheranno di più!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #12
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato giugno 2015

    sul sito della Sapienza c'è scritto a chiare lettere:

    N.B.: Le Commissioni I e II congiuntamente, rispondendo alle numerose richieste di chiarimento in merito all' uso del manuale diagnostico DSM-IV o DSM-V, come riferimento per svolgere la terza prova, precisano che la scelta è a discrezione del candidato. C' è da considerare che i criteri del DSM-IV sono quelli correntemente applicati sul territorio nazionale, nonostante la recente pubblicazione del nuovo manuale, ma evidentemente non è esclusa la possibilità di utilizzare il DSM-V. Si tratta di un manuale psichiatrico, non psicologico, ed è uno degli strumenti utilizzabili per la valutazione dei "disturbi mentali" ma non esaurisce certamente il processo di valutazione psicologica.

    http://www.uniroma1.it/segrstudenti/...ioni/psicologo

    basta cercare

    come vi state preparando?? avete già programmato lo studio??
    buon lavoro a tutti!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  13. #13
    Neofita
    Data registrazione
    24-11-2008
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    6

    Riferimento: Esame di stato giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    come vi state preparando?? avete già programmato lo studio??
    buon lavoro a tutti!
    E' decisamente giunta l'ora di entrare nel vivo dello studio!! Io sto preparando i temi per la prima prova; vorrei proporvi come argomento "il pensiero" (lo sto svolgendo adesso!!) e pensavo di organizzarlo in questo modo:
    scaletta= definizione; citazione dei fenomeni legati al pensiero quali: risoluzione dei problemi; formazione dei concetti; ragionamento.
    come argomento principale ho scelto il problem solving e descrivo le teorie che se occupano: comportamentismo (cit.), gestalt, cognitivismo (sia teorie che metodi di indagine quali gli esperimenti di Kohler, dunker...)
    per l'ambito applicativo ho citato quello scolastico (pensiero divergente/convergente; creatività) e quello clinico (pensiero nevrotico/psicotico)
    test: wais, test di torrance sulla creatività

    il mio dubbio è: se scelgo di approfondire il problem solving devo comunque parlare, anche solo citandoli, del ragionamento e della formazione di concetti??

    Help!!!!

  14. #14

    Riferimento: Esame di stato giugno 2015

    ciao a tutti!
    anche io inizio oggi la preparazione per l'esame di stato a giugno...ho scaricato un po' di materiale qua e là, tra cui la guida di opsonline, ma...più leggo e più mi prende il panico!!
    da dove inizio?? aiutoooooo!!!

  15. #15
    Partecipante
    Data registrazione
    06-04-2014
    Messaggi
    34

    Riferimento: Esame di stato giugno 2015

    Citazione Originalmente inviato da emmamiky Visualizza messaggio
    Ciao Federica,

    anche io V.O. Laureata nel 2003!!! Sempre rimandato, ma solo perchè, grazie al tirocinio post laurea, riuscii a restare nel settore. Ho sempre lavorato. Adesso ho deciso che voglio cambiare impostazione. Voglio fare l'EdS! Ce la faremo

    Ciao! Ci sono anche io! Laureata nel 2007 ho trovato lavoro in altro settore e non ho fatto più l'esame. Continuo a rimandarlo per la paura dell'insuccesso e perché diciamocelo, studiare a 36 anni non è come studiare a 25! Io non mi ricordo un cavolo nonostante stia sempre a ripetere le stesse cose e poi lavorando il tempo che resta è poco e avresti voglia di rilassarti...
    in bocca al lupo!
    Io non so se riuscirò a farlo st'esame.
    Serena

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy