• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    luoghi ricorrenti e personaggi dimenticati

    buongiorno a tutti,
    è tutto il giorno che sono avvolta da una orrenda sensazione a causa del sogno che ho fatto la notte scorsa.
    tutto parte da molto lontano.
    quando ero bambina mi capitava di sognare spesso lo stesso luogo, quello che facevo cambiava, ma il luogo era sempre lo stesso (una strada che nella realtà non esiste, dove trovavo la casa -vera- dei miei nonni, ed in cima alle scale c'era una suora seduta che mi faceva davvero molta paura).
    ad un certo punto non ho più sognato questi luoghi e per fortuna nemmeno la suora si è più fatta viva.
    con l'andare avanti degli anni, ora ho 27 anni, ho iniziato a sognare nuovamente un luogo in modo ricorrente (non è lo stesso luogo che sognavo una volta, ma è sempre inesistente ed è sempre lo stesso in tutti i sogni).
    beh la scorsa notte, per la prima volta, ho sognato nuovamente la suora. ed il peggio è che si trovava nel mio nuovo luogo ricorrente.
    questa volta non mi faceva paura, passeggiava con me e abbiamo bevuto al bar.
    quando mi sono svegliata ed ho realizzato che la suora era tornata, e per di più in un luogo che sogno sempre allo stesso modo (come da bambina) ho avuto i brividi. io sono certa che questa suora non può non significare niente.
    cosa ne pensate?

  2. #2
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: luoghi ricorrenti e personaggi dimenticati

    Ciao Clementine, il tuo sogno, da un punto di vista simbolico, è abbastanza semplice (tecnicamente) da interpretare, ma la comprensione del significato profondo è legata a quello che, nella tua storia personale, significa la "suora".
    La suora, in generale, ha, simbolicamente, un range di significati molto ampi: vanno, in positivo, dal dedicarsi all'interiorità e alla spiritualità, fino, all'opposto, a rappresentare una morale che mortifica il corpo e ritiene il sesso peccaminoso. Fra gli altri significati, poi, c'è quello della educazione "tradizionale", essendo, nel passato, molte scuole dell'infanzia gestite da suore. Ora, non puoi essere che tu a stabilire il significato che può avere per te, anche se il fatto che tu ne avessi paura potrebbe fare pendere verso l'interpretazione di una morale o di una educazione "repressiva", che pesa nel percorso evolutivo.

    La strada che non conosci rappresenta le possibilità evolutive. La casa dei tuoi nonni colloca il percorso nell'ambito della "tradizione". La scala rappresenta, a sua volta, il percorso evolutivo. I sogni della tua infanzia sembrerebbero dire che le tue possibilità evolutive vengono interrotte o, comunque, ostacolate da una tradizione/educazione/morale raffigurata dalla "suora" che ti blocca il cammino.

    I sogni recenti parlano di un luogo che non conosci, quindi, di possibilità evolutive ancora non sperimentate. Nel momento in cui ritorna la tensione evolutiva, ritorna anche il simbolo della suora. La differenza, questa volta, sta nel fatto che tenti (nel sogno) manovre conciliatrici: sembra che tu, questa volta, sia in grado, rispetto a quando eri bambina, di trovare delle mediazioni (rispetto a quello che la suora rappresenta): infatti, passeggiate insieme e bevete insieme al bar.
    Questo non mi sembra un messaggio negativo!


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

Privacy Policy