• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1

    Span di MBT avanti e indietro

    Ciao,

    recentemente mi è capitato di valutare una paziente con tutte le funzioni preservate, ad eccezione della memoria a lungo e a breve termine.
    La cosa più curiosa è che nel digit span normale la prova è patologica, mentre nel digit span reverse è nella norma.
    Questo è capitato anche con lo span spaziale (il test di Corsi), che è risultato patologico, mentre quello reverse nella norma.
    Il fatto è che lo span reverse è oggettivamente un esercizio più complesso dello span normale.

    E' possibile ciò dal punto di vista del funzionamento cognitivo?

    Questa paziente presentava anche degli elementi d'ansia. Non vorrei che questo aspetto abbia influenzato.
    Voi che ne pensate?

  2. #2
    Partecipante L'avatar di Liliandil
    Data registrazione
    14-12-2014
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    32

    Riferimento: Span di MBT avanti e indietro

    Ciao brokenglass, il profilo cognitivo da te descritto su questa paziente è molto strano effettivamente!
    Ad esempio, nel caso di deterioramento cognitivo la paziente avrebbe dovuto presentare anche un deficit alla working memory (valutata quindi attraverso il digit span reverse) che in questo caso invece risulta nella norma o nel caso di una amnesia anterograda la memoria a breve termine (valutata attraverso il digit span normale) sarebbe dovuta risultare nella norma e non essere patologica, sia nella sua forma verbale che spaziale.
    Queste due condizioni cliniche ad esempio non sono presenti nella paziente, per cui potrebbe ritenersi necessario una seconda somministrazione e valutare possibilmente il livello d'ansia che potrebbe aver influenzato la prestazione in queste prove.

  3. #3

    Riferimento: Span di MBT avanti e indietro

    Ciao Liliandil,

    mi fa piacere che anche tu riscontri questa stranezza, qualcosa non torna.
    Inoltre, generalmente la MBT è relativamente preservata anche nei casi di deterioramento cognitivo moderato.

    Ora si tratta di verificare quanto è dato dall'ansia e quanto da un oggettivo deficit.
    Ti informo che oltre al digit span, le prove in cui la paziente è caduta sono state:
    - lista di parole (patologica sia l'immediata, che la differita, che l'aiutata, numerose le intrusioni)
    - breve racconto
    - figura di Rey (patologica sia l'immediata che la differita)
    - MMSE è 24, la paziente non è riuscita a revocare nessuna delle parole "casa, pane, gatto"

    Tutto il resto è nella norma (span reverse, Raven CPM, orologio, copia figure, fluenze, matrici, TMT, denominazione figure, scala GDS depressione è ok).

    Poniamo come ipotesi il ruolo dell'ansia durante la valutazione.
    Difficilmente credo possa aver influenza in modo selettivo solo i test di memoria e lasciato risparmiati tutti gli altri

    A mio parere, ci sono sufficienti elementi per parlare di disturbo di memoria, a prescindere dalla condizione un po' ansiosa.
    Certo è che gli span andrebbero ri-verificati. Purtroppo non ho la possibilità di condurre una seconda valutazione.

    Nel referto scriverò delle evidenze emerse e poi passerò la palla al neurologo per inquadramento eziologico (la paziente non ha fatto altri accertamenti di alcun tipo) e poi le chiederò di tornare da me per aggiornarmi. Ansia o non ansia, penso che sia un caso da tenere sotto controllo.

    Che ne pensi?

  4. #4
    Partecipante L'avatar di Liliandil
    Data registrazione
    14-12-2014
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    32

    Riferimento: Span di MBT avanti e indietro

    Ciao Brokenglass, da quanto ricordo nella fase iniziale della demenza (stadio lieve) ci può essere già una compromissione della memoria a breve termine, oltre che di quella a lungo termine. Per cui in questa paziente potrebbe celarsi un'iniziale deterioramento cognitivo. L'unico aspetto strano ti ripeto è che la wm sia preservata! questo a mio parere è l'aspetto che non torna, e sicuramente come tu hai scritto questo è un caso da tenere sotto controllo.

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-02-2012
    Messaggi
    93

    Riferimento: Span di MBT avanti e indietro

    Ciao!
    è strano che la MBT sia intatta e la WM deficitaria, perchè la WM lavora sul materiale immagazzinato momentaneamente nella MBT.
    Potresti provare a somministrare di nuovo le prove, utilizzando un'altra versione dello span.
    Non so se l'ansia possa influire, forse un calo di attenzione durante la prova? l'hai somministrata alla fine della valutazione?

  6. #6

    Riferimento: Span di MBT avanti e indietro

    Ciao Francesca,

    forse hai sbagliato a scrivere, in realtà la WM è intatta, mentre è la MBT a sembrare deficitaria.
    Cmq si, sono d'accordo te, tale caduta può essere dovuta anche ad un calo di attenzione iniziale, all'interno del quale l'ansia può aver avuto un ruolo importante, poi però nello span reverse l'attenzione è ritornata ad essere efficiente.

    Ho somministrato le due prove in successione, prima span normale e poi span reverse.
    Potrei azzardare ipotesi per cui tale ordine di somministrazione ha potuto determinare degli effetti in una persona ansiosa: effetto tranquillizzante e/o effetto attentivo.
    Ella sa che il compito di span reverse non è qualcosa di impossibile, ma è uguale al precedente con la differenza che deve ripetere gli item al contrario, si sente più quindi tranquilla e meno ansiosa (effetto tranquillizzante); oppure, può pensare che questa caratteristica dell'esercizio (ripetizione reverse) le richiede uno sforzo attentivo maggiore, come se dicesse tra sè e sè "ora devo concentrarmi perchè l'esercizio è un po' più difficile (effetto attentivo).
    Da qui risulta la performance migliore nello span reverse, preceduta da una performance al di sotto della norma nello span normale.

    Sono solo ipotesi, sicuramente somministrando altri tipi di prove si ha una situazione più chiara (ad esempio le prove di span di parole, oppure anche il Token Test, che valuta anche l'attenzione uditiva e la MBT).

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-02-2012
    Messaggi
    93
    Sì scusa, ovviamente volevo dire il contrario: strano che la WM sia intatta e la MBT deficitaria

    se hai modo di rivedere la paziente, prova a rifarle la prova.
    Ultima modifica di crissangel : 17-04-2015 alle ore 23.18.48

  8. #8
    Matricola
    Data registrazione
    14-04-2017
    Messaggi
    17

    Riferimento: Span di MBT avanti e indietro

    Vista così anche a me sembra un calo di attenzione o livello di ansia. E' capitato recentemente un caso simile a tirocinio, so che il collega che seguo ha applicato altri tipi di test in un secondo momento (giorni dopo) che prendessero equamente in esame la MBT. Rsultato poi nella norma, ma si vedeva abbastanza che si trattava di pz con ansia prestazionale.

Privacy Policy