• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Formatori per la sicurezza

    Ciao a tutti, ho acquisito i criteri minimi per accreditarmi come formatore per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, e quindi ho intenzione di propormi in tal senso. Volevo sapere se c'era qualcuno che lavorasse in questo campo, o che avesse appena iniziato per scambiarsi informazioni, consigli e pareri su come muoversi..

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: Formatori per la sicurezza

    Ciao, io non l'ho ancora fatto, però ho intenzione di farlo. C'era da poco un corso (più economico del solito) ma non sono potuta andare poiché un po' fuorimano.
    In bocca al lupo!
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    07-12-2005
    Messaggi
    26

    Riferimento: Formatori per la sicurezza

    Ciao Duccio, potresti dirmi quali sono i criteri minimi per accreditarsi come formatore per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro e quali percorsi / corsi si devono fare per acquisirli? GRAZIE!

  4. #4
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Formatori per la sicurezza

    Ciao io ho fatto un corso di 24 ore che mi conferisce uno dei criteri per acquisire il titolo di formatore sulla sicurezza che potete leggere qui https://www.inail.it/cs/internet/docs/ucm_079822.pdf e con il quale (ne basta uno solo) potete proporvi come formatori sulla sicurezza alle aziende. La formazione sulla sicurezza in generale è molto tecnica, specifica, oltre al requisito o ai requisiti bisogna avere competenze tecniche molto solide.. Ad esempio conoscere i vari tipi di rischi relative ai vari tipi di professione.. rischio biologico, rischio fisico ecc ecc... Poi c'è anche la parte sulla comunicazione e sullo stress ma è una parte ridotta... e in generale è tutto tecnico e strutturato e di "psicologico" c'è ben poco.. quindi niente metodi attivi, niente modalità tipo role playing ecc ecc ma slide lezione frontale ecc..... Diciamo che è un tipo di formazione molto tecnica e specifica.. ma che rende molto perchè essendo obbligatoria è per forza di cose richiesta. Io sto provando a propormi e nel frattempo ad approfondire un po' perchè mi rendo conto che bisogna conoscere bene gli ambiti lavorativi, le professioni e capire molto bene i vari tipi di rischi.
    Quali corsi fare? Beh basta un corso di 24 ore riconosciuto, puoi cercare su internet e verificare che abbia i requisiti tali richiesti .

  5. #5
    Neofita
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Treviso
    Messaggi
    12

    Riferimento: Formatori per la sicurezza

    Ciao a tutti, io sono laureata in psicologia del lavoro magistrale. Interesserebbe anche a me propormi come formatrice in ambito di sicurezza perché ho un anno di tirocinio da fare come ben sapete e non è remunerato… Il sito che tu hai gentilmente indicato ci sono informazioni legate ai requisiti… Potresti consigliarmi il link di qualche corso magari che si possa effettuare on line? Grazie mille a chi potrà rispondere

  6. #6
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Formatori per la sicurezza

    Ciao, io ho fatto il corso presso una società che si chiama Improve Your Skill Center, la trovi in rete cercango su google.. Ottimo corso, docente preparatissima e competente.. e prezzi modici . Non saprei però darti altre indicazioni per altri corsi se non quello di cercare su google corsi formatore sicurezza e vedere cosa ti esce..

  7. #7
    Neofita
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Treviso
    Messaggi
    12

    Riferimento: Formatori per la sicurezza

    Ciao Duccio, ti ringrazio tantissimo per la tua risposta

  8. #8
    Matricola
    Data registrazione
    07-12-2005
    Messaggi
    26

    Riferimento: Formatori per la sicurezza

    Grazie Duccio!! Credevo fosse qualcosa di molto più specifico, invece, possedendo già il "Criterio 1" ed avendo conoscenze e competenze specifiche sul tema della sicurezza in vari contesti aziendali, posso propormi tranquillamente ... magari piuttosto che alle aziende direttamente, meglio proporsi alle società che si occupano di sicurezza e che seguono le aziende su questi temi, che ne pensi?

  9. #9
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Formatori per la sicurezza

    Il criterio numero 1 afferma che si debbano aver effettuate come docente almeno 90 ore sulla sicurezza.
    Ti conviene proporti a società di consulenza che operano sulla sicurezza, cercare enti accreditati dalla regione (nel sito della tua regione c'è sicuramente una banda dati con queste info, non per forza con info sulla sicurezza ma devi farti una ulteriore ricerca in merito

Privacy Policy