• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 19 di 19
  1. #16

    Riferimento: psicologo privato e dsa

    Quindi anche per la richiesta dell'insegnante di sostegno e/o educatore è necessario avere certificazione, giusto? Non basta la diagnosi fatta da privato?

  2. #17
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    17-07-2007
    Residenza
    catanzaro
    Messaggi
    238

    Riferimento: psicologo privato e dsa

    Scusate. Ma l'uso della Wisch-4 è necessaria per la rivalutazione del disturbo dsa di disortografia o disgrafia? Non si potrebbe a questo punto, usare un test specifico per tale forma di Dsa? Che dite?

  3. #18

    Riferimento: psicologo privato e dsa

    Citazione Originalmente inviato da porpora2004 Visualizza messaggio
    Scusate. Ma l'uso della Wisch-4 è necessaria per la rivalutazione del disturbo dsa di disortografia o disgrafia? Non si potrebbe a questo punto, usare un test specifico per tale forma di Dsa? Che dite?
    La Wisc IV serve a valutare il livello cognitivo, è indispensabile per escludere un ritardo cognitivo che sarebbe incompatibile con una diagnosi di DSA. E' logico che in seguito vadano fatti anche altri test atti a valutare dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Anche in sede di aggiornamento si tende a rifare tutti i test, compreso quello cognitivo, per vedere se ci sono stati dei cambiamenti, dovuti magari anche a fattori ambientali e/o emotivi.

  4. #19
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    26-03-2008
    Messaggi
    84

    Riferimento: psicologo privato e dsa

    Ciao a tutti, mi aggrego anche io a questa discussione interessante perchè anche io mi occupo di dsa.
    Per gli aggiornamenti (ovvero bisogna aggiornare le certificazione al termine di ogni ciclo scolastico) delle certificazioni si usano anche le Matrici di Raven.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy