ciao a tutti
qualcuno lavora nel mondo del fundraising per il sociale?
io da un po' collaboro con una onlus, mi hanno chiesto di aiutarli anche nella ricerca di fondi e fonti di finanziamento ...io per il momento me ne occupo in modo un po' "naif" (es: ho qualche sito di fondazioni che tengo d'occhio, ho aiutato la onlus in questione a redigere un bando...) ma devo ammettere che sto scoprendo un ambito che desta la mia curiosità e il mio interesse e che so per alcuni professionisti è un vero e proprio ambito di lavoro

sapete consigliarmi libri, siti o altre fonti per comprendere meglio i meccanismi del fundraising? qualcuno di voi ha frequentato qualche corso, o se ne occupa a livello lavorativo?

Devo ammettere che la parte che mi spaventa di più è l'avere a che fare con argomenti di economia (bilanci, finanziamenti....ecc) voi pensate sia un argomento e un ambito di lavoro anche per i non economisti oppure per diventare fundraiser bisogna per forza farsi crescere la specifica area cerebrale deputata all'interpretazione di concetti matematico-economici complessi (area cerebrale che io non posseggo e che temo non riuscirei ad avere nemmeno dopo intercessione divina )?

grazie a chi vorrà darmi una mano!
Chiara