• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
  1. #1

    CATTOLICA 2015!!!! (I prova- giugno)

    Ciao a tutti, ho deciso di aprire questa discussione per chi terrà l'esame in Cattolica quest'anno e aiutarci un po'.... perchè io sinceramente non ho ancora capito una cippa!!!

    Cose burocratiche a parte (disponibili nel sito dell'università http://milano.unicatt.it/esami-di-stato-psicologo) ho inziziato a leggere, come consigliato sempre sul sito (http://milano.unicatt.it/psicologo-p...ione-all-esame) "Psicologo domani 1", ma dopo 3-4 capitoli non ho ancora capito come si fa il tema!! (Poi vedremo il progetto) E' grave?

    Va beh, quello che mi preoccupa, della prima prova, è che a differenza delle altre sedi, sembra più un tema libero dove puoi parlare di qualsiasi cosa! E non riesco a capire come dovrei strutturarlo non essendoci una specie di schema da seguire (che di solito è, in linea generale, definizione o presentazione della teoria, un paio di autori di spicco messi poi a confronto, strumenti e ambiti applicativi...)

    Se qualcuno può aiutarmi, ringrazio anticipatamente molto!

  2. #2

    Riferimento: CATTOLICA 2015!!!! (I prova- giugno)

    ciao,
    io è da un po' che leggo i testi consigliati nella speranza di fare questo esame un giorno. ho trovato molto utile, come consigliato altrove in questo sito, concentrarmi su alcuni focus, argomenti e autori, spendibili nella stesura di diverse tracce. lo schema del tema, poi, te lo costruisci tu! nel senso che, letta bene la traccia, la dispieghi con chiarezza e sintesi facendo trasparire la tua personalità e la tua preparazione. l'unica cosa è provare a scrivere...
    io non ho il testo che stai leggendo (ho preferito prendere il vol 2 perchè mi perplime più la terza prova), ma credo che ti possa dare un' idea di cio' che è accettabile...
    fammi sapere

    E

  3. #3

    Riferimento: CATTOLICA 2015!!!! (I prova- giugno)

    Citazione Originalmente inviato da estovest Visualizza messaggio
    ciao,
    io è da un po' che leggo i testi consigliati nella speranza di fare questo esame un giorno. ho trovato molto utile, come consigliato altrove in questo sito, concentrarmi su alcuni focus, argomenti e autori, spendibili nella stesura di diverse tracce. lo schema del tema, poi, te lo costruisci tu! nel senso che, letta bene la traccia, la dispieghi con chiarezza e sintesi facendo trasparire la tua personalità e la tua preparazione. l'unica cosa è provare a scrivere...
    io non ho il testo che stai leggendo (ho preferito prendere il vol 2 perchè mi perplime più la terza prova), ma credo che ti possa dare un' idea di cio' che è accettabile...
    fammi sapere

    E
    Hai ragione, bisogna fare così e poi buttarsi... io che però assisto ad alcuni esami so che significa stare dall'altra parte! C'è sempre una griglia di "Obiettivi minimi" da seguire e mi piacerebbe molto sapere quali sono in questo esame per sapere cosa diavolo non deve assolutamente mancare!! Il problema è che in unicatt ultimamente hanno dato tracce molto, troppo filosofiche ed interpretative... e vorrei sapere come studiare, perché, sicuramente conoscere gli autori e certi argomenti clou è molto importante, ma nemmeno chi l'ha già fatto ed è passato ha capito come si fa il tema XD E se, per esempio, io scrivessi di qualcosa che nemmeno loro sanno? Come mi valutano? Solo in base al numero di citazioni? Spero quindi in una traccia "concreta" e più "lineare" (tipo di psico generale), perchè con tracce ampie e così soggette ad interpretazione è facile anche uscire "fuori tema", non perché sei "fuori traccia" per davvero, ma perché non hai scritto quello che loro si aspettavano...

    Psicologo domani me lo hanno imprestato... lo sto leggendo ed è importante perché certe tracce sono state elaborate a partire da quel testo e ti pone sinteticamente gli argomenti clou. Ma al di là di questo, non è molto utile perché i temi che mettono loro come esempio sono troppo perfetti!! Non li farò mai così bene e in maniera così approfondita (significa che si aspettano una cosa del genere visto che è il primo testo consigliato?) Inoltre, non ti spiegano come e perché hanno deciso di scrivere così... Infatti non riesco a capire come vengano svolti perché ognuno è molto diverso e non segue una "strategia".

  4. #4
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: CATTOLICA 2015!!!! (I prova- giugno)

    ciao ragazzi, bentrovati!
    Invitate qui qualche collega da Facebook così incrementiamo il numero dei confronti
    Il modo migliore a mio avviso per organizzarsi è:
    1) leggere il testo di legge dell'esame: cosa richiede ogni prova, per orientarsi
    2) studiare una prova alla volta, suddividendo bene i tempi: le tre prove scritte richiedono molto più studio della quarta, che può essere preparata in una settimana a mio avviso
    3) farsi una lista degli argomenti della psicologia generale, sociale, dei temi di attualità e clinici su cui solitamente si basa l'edS
    4) studiare in modo più possibile ampio e critico, e prepararsi su almeno 2 autori/teorie per argomento, per quanto riguarda la priva prova. per la seconda prova, il progetto, vanno molto temi attuali es. integrazione sociale interculturale, abbandono scolastico, violenza sulle donne, burnout, psicologia delle emergenze e progetti di prevenzione della salute della persona da un punto di vista psicologico. per la terza sarà imprescindibile lo studio dei disturbi clinici della fascia di età di cui ci vogliamo occupare e degli approcci terapeutici e degli strumenti psicologici adatti alla loro valutazione e cura.
    5) leggere esempi svolti e alla fine esercitarsi a svolgerne di propri

    Buon inizio!!!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  5. #5

    Riferimento: CATTOLICA 2015!!!! (I prova- giugno)

    grazie gentile moderatore. approfitto della disponibilità per chiederti cosa ne pensi dell'uscita del dsm5. che ruolo avrà nello svolgimento della terza prova secondo te?
    ciao!

  6. #6
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: CATTOLICA 2015!!!! (I prova- giugno)

    ciao estovest! Francamente non ne ho idea; ogni commissione si regolerà come desidera. qui a Roma, ad esempio, sul sito è apparso un comunicato che suggerisce agli studenti di prepararsi sulla versione che preferiscono, essendo comunque un manuale psichiatrico e non psicologico e non potendo quindi esaurire in toto la preparazione della terza prova
    comunque, è uscita la prima data! 17/06! come va lo studio????
    http://attiministeriali.miur.it/anno...-27032015.aspx
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  7. #7

    Riferimento: CATTOLICA 2015!!!! (I prova- giugno)

    ciao e grazie per la risposta.
    penso anche io così riguardo al dsm5, visto anche che persino per le biblioteche pubbliche è difficile reperirlo. lo studio? ritagli di tempo -pochi- nel tentativo di fare sintesi su montagne di teorie. credo che mi concentrerò su pochi autori per così dire !"pervasivi", onorando la sempre beneaccolta semplicità.
    di temi e progetti ne ho molti, fatti nel corso dei mesi. si tratta appunto di schematizzarli per bene.
    ho dubbi su prove come la prima uscita a novembre scorso. che dire dei "RISULTATI RECENTI DELLA PSICOLOGIA COME DISCIPLINA AUTONOMA..." ??? qualcuno dei visitatori ha idee?

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di stefanialana
    Data registrazione
    23-11-2006
    Residenza
    loano
    Messaggi
    135

    Riferimento: CATTOLICA 2015!!!! (I prova- giugno)

    ciao a tutti vi faccio una domanda veramente stupida....qual è la percentuale degli abilitati li a Milano ? io sono ligure ho già provato l'eds a genova.....non è andata e volevo cambiare sede.....anche perchè quasi tutti mi sconsigliano di rifarlo qui .....

  9. #9

    Riferimento: CATTOLICA 2015!!!! (I prova- giugno)

    Buon giorno a tutti, ho aperto questa discussione per avere dei consigli veri e finora, a parte il primo messaggio, nessuno ha risposto adeguatamente, moderatore compreso. Evidentemente se non sapete com'è l'esame in Cattolica, perché non avete fatto l'esame lì o non ci avete studiato (lì l'esame è leggermente diverso dal resto d'italia) per favore non postate nulla o eliminerò la discussione (o chiederò di farlo), anche perché tutte le altre informazioni generali sono reperibili sul sito dell'università e in altre discussioni.

    E' un po' frustrante porre una domanda e ricevere altre domande o risposte fuori luogo...se avete delle vostre domande, aprire una vostra discussione. Capisco di sembrare magari una stronza, ma vorrei dei consigli veri per affrontare meglio la I prova (tra l'altro, non sul resto) Non vedo la praticità e l'utilità di questa discussione se no. Spero possiate comprendermi... (non tirate in ballo la libertà di espressione, perché se no è anarchia e io invece vorrei un po' di ordine)
    Grazie

  10. #10
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: CATTOLICA 2015!!!! (I prova- giugno)

    Salve Daisy, devo riprenderti sul turpiloquio, ti prego di attenerti al regolamento del forum
    Le discussioni possiamo eliminarle solamente noi dello staff, e finchè questa resterà utile a qualcuno, ovviamente, rimarrà esattamente dov'è ora Il post si intitola "CATTOLICA 2015" ed è giusto e scontato che tutti gli utenti possano proporre qualsiasi quesito venga loro in mente circa l'argomento. Per cui, mi dispiace se finora non hai ricevuto risposte esaurienti su quanto da te richiesto, spero le otterrai in seguito, ma se dovessimo avere utenti che aprono una discussione per ogni domanda che viene loro in mente saremmo sommersi di post doppi e dispersivi.... completamente inutili. il senso di aprire un thread su una specifica sessione è di raccogliere più utenti e commenti possibili aggregandovi, non disperdendovi. Ti invito quindi a seguitare a confrontarti e a non invitare gli altri utenti a "muoversi altrove", perché il senso stesso del forum non è questo, ma esattamente il contrario. Se il post si intitola "CATTOLICA 2015" significa che qui sono benvenuti tutti coloro che desiderano parlare dell'edS in Cattolica 2015.
    Personalmente ho risposto alla tua domanda, ma il mio supporto è stato da te giudicato "non adeguato", quindi mi auguro qualcuno ti risponda adeguatamente e sciolga i tuoi dubbi in merito a come strutturare la prima prova.
    Grazie per la collaborazione
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  11. #11

    Riferimento: CATTOLICA 2015!!!! (I prova- giugno)

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    Salve Daisy, devo riprenderti sul turpiloquio, ti prego di attenerti al regolamento del forum
    Le discussioni possiamo eliminarle solamente noi dello staff, e finchè questa resterà utile a qualcuno, ovviamente, rimarrà esattamente dov'è ora Il post si intitola "CATTOLICA 2015" ed è giusto e scontato che tutti gli utenti possano proporre qualsiasi quesito venga loro in mente circa l'argomento. Per cui, mi dispiace se finora non hai ricevuto risposte esaurienti su quanto da te richiesto, spero le otterrai in seguito, ma se dovessimo avere utenti che aprono una discussione per ogni domanda che viene loro in mente saremmo sommersi di post doppi e dispersivi.... completamente inutili. il senso di aprire un thread su una specifica sessione è di raccogliere più utenti e commenti possibili aggregandovi, non disperdendovi. Ti invito quindi a seguitare a confrontarti e a non invitare gli altri utenti a "muoversi altrove", perché il senso stesso del forum non è questo, ma esattamente il contrario. Se il post si intitola "CATTOLICA 2015" significa che qui sono benvenuti tutti coloro che desiderano parlare dell'edS in Cattolica 2015.
    Personalmente ho risposto alla tua domanda, ma il mio supporto è stato da te giudicato "non adeguato", quindi mi auguro qualcuno ti risponda adeguatamente e sciolga i tuoi dubbi in merito a come strutturare la prima prova.
    Grazie per la collaborazione
    Io mi sto attenendo al regolamento perfettamente So benissimo che non posso cancellare una discussione e, infatti, ho scritto "o chiederò di farlo" Ad ogni modo devo "riprenderti" io, in quanto il titolo della discussione non è "Cattolica 2015", ma "Cattolica 2015- I prova giugno". Il tuo commento non era adeguato per il semplice fatto che non corrisponde all'argomento della discussione... Oltre al fatto che non sai come si svolge l'esame in Cattolica (ma se non lo sai perchè rispondere!?) e già nella mia presentazione della discussione ho scritto dove trovare alcune informazioni, tra cui alcune di quelle che hai riportato (proprio per evitare domande fuori luogo) Capisco che sia difficile leggersi magari 10 pagine di post, ma almeno la fatica di leggere il primo la si potrebbe fare (non dico solo a te, ma a tutti in generale). E quindi no, non è che non sono benvenuti chi parla di altro, ma bisogna avere un minimo di ORDINE. Meglio avere molte più discussioni, dove ognuno espone i suoi dubbi e al limite il moderatore scrive che già qualcuno in passato ha fatto quella domanda mettendo il link, perché neanch'io voglio avere mille post dispersivi e inutili (non ha tanto senso così). Oppure create una discussione da mettere in evidenza in alto dove si rispondono alle domande più generali (quelle che fanno tutti sempre ogni anno)
    Che senso ha se no aprire una conversazione dove all'interno c'è bordello? Solo per fare "gruppo" mettendo insieme semplicemente le persone? Più che gruppo mi pare una mandria se è così che deve continuare

    Ad ogni modo se qualcuno vuole aprire una discussione generale su "Cattolica 2015" dove si parla di tutto e di più confusamente va bene, ma in questa si parla solo della prima prova per giugno. Non ho detto di muoversi altrove, ma semplicemente di "attenersi alla traccia". Assolutamente in linea con il regolamento. Anzichè riprendere me, avresti forse dovuto riprendere chi ha fatto domande fuori tema...

    Inoltre, dato che ci sono, vorrei chiederti la gentilezza di smetterla di innondarmi di messaggi privati in cui cerchi di vendermi il tuo materiale in preparazione all'eds perché non mi serve, ma purtroppo non posso risponderti in pvt per non aver raggiunto il numero minimo di post per farlo. Essendo dello staff dovresti saperlo, no?
    Grazie

  12. #12
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: CATTOLICA 2015!!!! (I prova- giugno)

    Cara daisyd.89,
    a prescindere dalla incredibilmente gratuita maleducazione con cui ti esprimi nei miei confronti e in quelli degli altri utenti, che di certo non invoglia a rispondere alle tue domande,
    non avendoti mai inviato alcun messaggio per venderti alcunché provvederò io stessa istantaneamente a segnalare la cosa ai "piani alti" affinché possano verificare la situazione in modo approfondito.
    Per il resto, il forum è un luogo di confronto e sappiamo perfettamente, credimi, come tenerlo "in ordine".
    Un caro saluto
    Lo Staff
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  13. #13

    Riferimento: CATTOLICA 2015!!!! (I prova- giugno)

    Guarda, io sono stata molto educata. Se fosse stato per me, ti avrei dato anche del Lei, ma siccome mi dai del tu, mi sono adeguata. Ad ogni modo, non ho espresso alcun giudizio negativo nei confronti di nessuno; non ho giudicato male nessuno. Ho semplicemente espresso (senza nemmeno ironia o sarcasmo) il mio pensiero. Ovvero, ho chiesto di attenersi al tema e l'ho fatto con gentilezza e scusandomi se magari potevo apparire come una "stronza"....sottolineando che non era mia intenzione offendere nessuno, ma che era solo per mantenere ordine. Ho ringraziato, invece, chi lo aveva fatto e specificato, inoltre, che se volevano parlare di altro, potevano aprire una loro discussione, in quanto sarebbe stato più utile e ordinato così, per tutti quanti. L'unica parolaccia usata (una comunissima e per niente volgare) era rivolta a me. Mi chiedo, quindi, se magari non sei tu un po' permalosa e poco incline al confronto o alle critiche. E' solo un'ipotesi però, perché non mi permetto di giudicare persone che non conosco, a differenza di quello che hai detto a me. Gli altri, infatti, non si sono offesi... forse perché hanno capito che i loro commenti erano fuori luogo. Tra l'altro, il mio commento, non l'ho scritto immediatamente di stizza, ma ben dopo diversi commenti fuori luogo. Volevo evitare, infatti, che tutta la conversazione prendesse quella piega e se fossi stata nei loro panni avrei chiesto scusa. Non mi sono lamentata delle risposte o detto che erano "stupide", ho solo detto che erano fuori luogo! Che male c'è?

    Tra l'altro, io lavoro in università e mi sono sempre contraddista per puntualità, precisione e correttezza. Evidentemente se fossi stata una persona maleducata o che usa toni maleducati, non mi avrebbero chiesto di rimanere a lavorare lì; le studentesse, inoltre, non mi ringrazierebbero nelle loro tesi se fosse come pensi tu e lo fanno pur non essendo io a valutarle (e quindi non ci guadagnano niente a farlo, solo ci tengono a farlo).
    Se non è possibile avere la medesima precisione e rigorosità che ho io, ho sbagliato a rivolgermi a tale forum e ne sconsiglierò l'uso. Non vi siete molto dimostrati, infatti, disponibili al confronto, ma vi siete limitati a giudicarmi negativamente e a imporre un dictat. Nel momento in cui ho evidenziato una carenza evidente, non avete nemmeno avuto un minimo di autocritica e anzichè seguire il mio pensiero, invitando gli altri ad attenersi effettivamente alla traccia e di controllare prima se qualcun altro non aveva già risposto precedentemente, avete ripreso me.... per di più per un "turpiloquio" che non c'è mai stato (l'unica parolaccia era rivolta a me stessa!). Io credo, invece, che, essendo scontenta del vostro operato, tanto ordinato il forum non è e che facevo bene a esporre il mio pensiero. Se fosse stato ordinato, infatti, non avrei dovuto scrivere così. Spero solo che in futuro possiate apprezzare di più chi di sua sponte aiuta a mantenere ordinato il forum.
    Per il resto, fai pure i controlli che vuoi... evidentemente c'è qualcuno che si spaccia per te e vende il tuo materiale e mi sembra giusto che questa persona venga segnalata.
    Spero che, ora che mi sono ulteriormente chiarita, non ci sia bisogno ulteriormente di "riprendermi", in quanto credo semplicemente di essere stata interpretata male. Mi sembra giusto, inoltre, lasciar spazio ora, a chi vuol rispondere alla mia domanda.
    Buon lavoro!

  14. #14
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: CATTOLICA 2015!!!! (I prova- giugno)

    ciao Daisy,
    se qualcuno si spaccia per me e vende il mio materiale dovresti cortesemente segnalare a me, al supermoderatore Crissangel o all'admin Haruka il nickname della persona che ti ha "inondata di messaggi privati" affinché possiamo verificare la questione. Certo è che questi messaggi non sono provenuti dal mio account, non avendo mai contattato nessuno per "spingere" il mio materiale, per cui difficilmente ti sarai confusa - e non esiste, sul forum, un utente con il nickname uguale al mio. Trattandosi di illazioni lesive del mio lavoro, ci tengo a che sia tutto chiarito in trasparenza. Svolgo il mio lavoro in modo estremamente serio e ci tengo a che la mia immagine professionale resti ben lontana da comportamenti che assolutamente non mi appartengono.
    Grazie per la collaborazione e per i consigli sulla moderazione,
    Lo Staff
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Privacy Policy