• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    29-09-2005
    Messaggi
    36

    Bandi esperti nelle scuole pubbliche...perplessità...

    Carissimi voglio esporvi alcune perplessità riguardo alcuni bandi recenti trovati sui siti di alcuni istituti superiori:

    1. in un bando emesso il 15 gennaio per la ricerca di un esperto per lo sportello di ascolto la scadenza entro cui mandare la documentazione è il 18 gennaio!! 3 giorni dopo ( tra l'altro di domenica...)...non vi pare un pò strano??? lascio stare i criteri per i punteggi dove se si è docenti presso la scuola vengon dati 3 punti ( uno dei punteggi piu alti) e non mi spiego come un docente possa anche svolger il lavoro dello sportello con che neutralità e privacy.....

    2. in un altro istituto sempre riguardo i criteri di assegnazione dei punteggi leggo:
    Diploma di laurea : da 1 a 4 punti secondo il voto
    Dottorato di ricerca in discipline psicologiche: 3 punti ma io mi chiedo, sanno che uno che fa un dottorato probabilmente un adolescente non l'ha mai visto se non sui libri???
    Master universitario di secondo livello di durata annuale corrispondente a 1500 ore e 60 cfu...boh non ci capisco avendo una laurea con ordinamento vecchio...
    corso di specializzazione conseguito presso universita in italia : 2 punti
    master di primo livello di perfezionamento: non capisco come soprà...mi informerò anzi se riuscite ad illuminarmi...
    domanda....io ho fatto una scuola di specializzazione in psicoterapia con l'adolescente ( con i quali lavoro da anni) e nel concorso il criterio nemmeno viene considerato......non so a che pensare...o meglio...mi vien da pensare che forse non hanno idea riguardo il nostro lavoro...forse è una svista...o forse han in mente una figura gia predefinita...
    che ne pensate...?eheheheh
    scriverò sulle tovaglie dei navigli quanta gioia, quanti giorni quanti sbagli..quanto freddo nei polmoni che dolore...non è niente non è niente lascia stare..se la madonnina muore nasce un fiore..lui non vuole che la sua ragazza legga quelle frasi incise, quelle frasi amare:"io vi amo..vi amo ma vi odio però..vi amo tutti...è bello e brutto io non lo so...

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas
    Data registrazione
    24-06-2008
    Messaggi
    323

    Riferimento: Bandi esperti nelle scuole pubbliche...perplessità...

    Guarda, non voglio essere polemica o fare critiche senza avere certezze, però...le esperienze negative degli ultimi anni stanno alimentando le mie perplessità sull'argomento..
    Quest'anno avrò fatto una ventina di concorsi nelle scuole. Prima di natale invio tutta la burocrazia del caso ad un istituto e i primi di gennaio la scuola mi chiama per dirmi che il giorno successivo alla pubblicazione del bando, lo hanno modificato, aggiungendo come requisito preferenziale la specializzazione in psicoterapia (che non ho). Oppure un'altra scuola non ha considerato la mia domanda perchè inviata tramite PEC (modalità contemplata nel bando stesso!).
    Ho come l'impressione che questi bandi siano semplicemente un modo per riconfermare le persone degli anni precedenti..
    Nudaveritas


  3. #3
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Bandi esperti nelle scuole pubbliche...perplessità...

    Buongiorno ragazze

    1) Ho spostato la discussione nella stanza più adatta (questa, relativa ai concorsi pubblici...c'è il reindirizzamento con link nella stanza in cui la discussione è stata aperta)
    2) Dopo 11 anni se apro la bocca, che ormai si è trasformata in un vaso di Pandora, e mi lascio andare, scrivo un post lungo tre chilometri

    Premesso questo, provo a rientrare nei ranghi e nel ruolo e provo a rispondere per quel che ne so e per quella che è la mia esperienza.

    Per MalediMiele: sulle giornate di esposizione ne ho viste di ogni colore. In effetti l'esposizione ufficiale per ogni concorso dovrebbe essere il BUR. Succede che i bandi cartacei vengano esposti dopo la data di approvazione e pubblicazione...ma 3 giorni è a dir poco scandaloso. Inoltre, se il giorno di scadenza di un bando cade in un giorno festivo, questo deve essere posticipato al giorno successivo (il giorno di scadenza deve essere un giorno lavorativo) per permettere al personale amministrativo di raccogliere tutte le domande e chiudere la pratica.
    Sul resto dei requisiti, rimango fondamentalmente perplesso anche io, sebbene nel calderone dei "requisiti specifici" (nel limite del legale e del consentito) spesso vengano annoverati dei dettagli che fanno davvero pensare che tutto sia già stabilito o che si stia lanciando un progetto su cui non si conosce molto.
    Se non ci sono punteggi ulteriori per chi è in possesso di scuola di specializzazione in psicoterapia significa che tale titolo non viene minimamente preso in considerazione per l'incarico su cui verte il bando...il che mi pare ridicolo perchè, è pur vero che a scuola non si fa clinica ma è anche vero che se metti tra i titoli valutabili un dottorato e i master non si capisce perchè quattro anni di formazione ulteriore non possano essere presi in considerazione. Potrebbero anche semplicemente essersene dimenticati (in questo caso credo sia sempre meglio telefonare e chiedere).
    Sui master: il master di secondo livello universitario rilascia un titolo riconosciuto dal MIUR e quindi spendibile anche in sede concorsuale. Nei bandi è sempre specificato quante ore vengono complessivamente dedicate alla didattica e al tirocinio e quanti crediti formativi il master conferisce (sia per la formazione continua sia per rientrare nei criteri per riconoscimenti e accreditamenti vari: es. per potersi iscrivere alle liste CTU o avere l'accreditamento come esperto DSA ecc). Il master di primo livello rilascia sempre un titolo ma ha meno crediti formativi e può essere svolto dopo la laurea triennale.

    Nudaverita: a me una volta una asl ha telefonato (a 3 mesi dalla scadenza della presentazione della domanda...concorso non ancora espletato a un anno di distanza) perchè avevo spedito solo la copia del diploma (in forma conforme all'originale) e non l'attestazione che la scuola è riconosciuta dal MIUR...quando gli dico che a parte c'è il riconoscimento, mi sento dire che vogliono che tutto sia in un solo documento...ho preso il FAX e li ho fatti contenti.
    Succede che i bandi subiscano delle modifiche, però ho sempre sentito di modifiche che ampliano i requisiti, non che restringono. In questo caso forse il bando dovrebbe essere rifatto ex novo.
    Per la PEC l'unico caso in cui possono rifiutare la documentazione è che il tutto non sia in unico documento formato PDF o che il tutto arrivi da indirizzo mail non di posta certificata e senza firma digitale, altrimenti è un illecito.

    Certe volte non pensar "male" è impossibile
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas
    Data registrazione
    24-06-2008
    Messaggi
    323

    Riferimento: Bandi esperti nelle scuole pubbliche...perplessità...

    Nel mio caso, relativamente alla PEC, il problema era che non l'avevano guardata....parole della segreteria...e vabbè!
    Non ho fatto troppe scenate semplicemente perché ormai il progetto per cui mi ero candidata era cominciato, ovviamente con un altro professionista.
    Nudaveritas


  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    29-09-2005
    Messaggi
    36

    Riferimento: Bandi esperti nelle scuole pubbliche...perplessità...

    Ho chiamato la scuola del bando che durava 3 giorni e han fatto i finti tonti: "si noi i concorsi non li lasciamo fuori a lungo..." si peccato che un altro di esperto di cinema sta fuori per 3 settimane...sulla scadenza di domenica anche li cercavano di minimizzare e sulla possibilità di invalidare il bando han detto che " sa ormai con l'anno scolastico iniziato"...comportamento quindi che mi fa un pò arrabbiare e penso che oggi farò una telefonata all'ordine...se qualcuno è interessato gli giro il link del concorso così vorrei veder cosa penserebbero se gli arrivano più telefonate al riguardo...
    Ultima modifica di MalediMiele : 18-02-2015 alle ore 09.09.15
    scriverò sulle tovaglie dei navigli quanta gioia, quanti giorni quanti sbagli..quanto freddo nei polmoni che dolore...non è niente non è niente lascia stare..se la madonnina muore nasce un fiore..lui non vuole che la sua ragazza legga quelle frasi incise, quelle frasi amare:"io vi amo..vi amo ma vi odio però..vi amo tutti...è bello e brutto io non lo so...

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438
    Citazione Originalmente inviato da nudaveritas Visualizza messaggio
    Nel mio caso, relativamente alla PEC, il problema era che non l'avevano guardata....parole della segreteria...e vabbè!
    Non ho fatto troppe scenate semplicemente perché ormai il progetto per cui mi ero candidata era cominciato, ovviamente con un altro professionista.
    la pec è come una raccomandata e tu hai la ricevuta che puoi stampare. Non esiste che non la guardino!!!

    A me è successa questa cosa. Come vi comportereste voi?
    bando per sportello d'ascolto in una scuola a novembre. Faccio domanda con pec. Non ricevo risposta e nel sito non pubblicano avvisi o graduatorie. Mando una mail alla segreteria e non rispondono!!!
    quindi??
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas
    Data registrazione
    24-06-2008
    Messaggi
    323

    Riferimento: Bandi esperti nelle scuole pubbliche...perplessità...

    A me è successa la stessa cosa. Ho saputo che non avevano guardato la PEC proprio perchè dopo 1 mese dalla scadenza del bando non era stata pubblicata ancora alcuna graduatoria. Ho contattato la scuola e la segretaria mi ha detto che non avevano stilato la graduatoria perchè c'era stato solo un candidato... Contentissima, mi dico, io ho partecipato, se n'è presentato solo uno, HO VINTO! In realtà no, perchè di fatto la mia domanda non l'avevano mai aperta...In questi casi si può fare ricorso e costringere l'istituto a rifare bando e selezione, ma bisogna vedere se ne vale la pena. Nel mio caso, il progetto era già iniziato da 2 settimane, gli studenti erano già stati coinvolti, quindi me la sono fatta passare..
    Nudaveritas


  8. #8
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: Bandi esperti nelle scuole pubbliche...perplessità...

    Citazione Originalmente inviato da nudaveritas Visualizza messaggio
    A me è successa la stessa cosa. Ho saputo che non avevano guardato la PEC proprio perchè dopo 1 mese dalla scadenza del bando non era stata pubblicata ancora alcuna graduatoria. Ho contattato la scuola e la segretaria mi ha detto che non avevano stilato la graduatoria perchè c'era stato solo un candidato... Contentissima, mi dico, io ho partecipato, se n'è presentato solo uno, HO VINTO! In realtà no, perchè di fatto la mia domanda non l'avevano mai aperta...In questi casi si può fare ricorso e costringere l'istituto a rifare bando e selezione, ma bisogna vedere se ne vale la pena. Nel mio caso, il progetto era già iniziato da 2 settimane, gli studenti erano già stati coinvolti, quindi me la sono fatta passare..
    non è possibile...
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas
    Data registrazione
    24-06-2008
    Messaggi
    323

    Riferimento: Bandi esperti nelle scuole pubbliche...perplessità...

    Già, anche io lo pensavo, ma mi sto ricredendo... Scuola e sanità pubbliche riservano grandi sorprese
    Nudaveritas


  10. #10
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: Bandi esperti nelle scuole pubbliche...perplessità...

    Citazione Originalmente inviato da nudaveritas Visualizza messaggio
    Già, anche io lo pensavo, ma mi sto ricredendo... Scuola e sanità pubbliche riservano grandi sorprese
    proprio così...
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

Privacy Policy