• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1
    Matricola L'avatar di gattinamiluna
    Data registrazione
    29-05-2013
    Residenza
    Faenza
    Messaggi
    20

    Idee su progetti o iniziative antiviolenza femminile?

    Ciao a tutti! Mi piacerebbe tanto adoperarmi in qualche progetto o iniziativa antiviolenza per le donne; nel mio paesino c'è un piccolo centro onlus del genere ma essendo già pieno di operatrici e tirocinanti al momento non mi è possibile inserirmi in modo ufficiale e soddisfacente nè apportare grossi contributi...Pensavo allora di fare comunque qualcosa seppur privatamente, magari allestire qualche mostra con ricavato in beneficienza o magari proporre un servizio utile oppure anche solo un qualche sporadico evento che vada a favore delle donne che subiscono violenza o possa comunque andare a buon fine (ovviamente senza pretesa di guadagno mio)...Qualcuno ha qualche idea da suggerirmi?! Vorrei tanto nel mio piccolo far qualcosa per sensibilizzare, aiutare, finanziare (ma non ho grande risorse per fare donazioni nè possibilità economiche di creare una mia associazione)...Qualcosa di realmente socialmente utile in questo settore oggi ahimè tanto in difficoltà, però, mi piacerebbe poterlo fare! E' tra l'altro un ambito che mi ha sempre "affascinato" oltre che coinvolto, ne ho trattato perfino la tesi di laurea (differenze di genere, antiviolenza femminile, ecc), ma a parte una breve esperienza di volontariato -più teorica che altro- nei fatti non mi sono mai sentita però davvero utile e vorrei tanto far qualcosa a livello fattivo! So che servirebbe a poco e sarebbe probabilmente qualcosa di estemporaneo, ma anche una minuscola goccia d'acqua può dare il suo contributo al mare :-)

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: Idee su progetti o iniziative antiviolenza femminile?

    Ciao e complimenti per la tua iniziativa!
    Cerco da mesi ormai idee anche io per sensibilizzare un po le persone, ma di concreto ancora nulla!

    Io da sempre ho pensato di poter organizzare degli incontri dove invitare donne che sono state, malauguratamente, vittime di violenza, hanno subito stalking e hanno avuto storie difficili.Questo sarebbe un buon punto di partenza per invitare tutte quelle donne che sono vittime di uomini posessivi, uomini che, nonostante corra l'anno 2015, le trattano come dei tappetini. Sarebbe una buona iniziativa per far capire che bisogna denunciare e lottare per avere una vita migliore, e per tutti quelli che non credono a questa terribile realtà sarebbe un modo per darsi una scossa e iniziare a capire che non sono storie che si vedono solamente nei tg, ma sono storie di donne reali che combattono e soffrono per essere libere.

    Sarebbe anche un'idea carina organizzare una giornata dedicata alle donne (perchè la "festa" delle donne non deve essere solo l'8 marzo!) in cui ogni partecipante possa dire liberamente cosa pensa della propria condizione di donna, della propria vita e di come si può migliorare la situazione che il genere femminile sta subendo per ora. Una sorta di confessioni. Ovviamente ingresso libero e aperto a tutti, soprattutto ai maschietti!!!
    Di certo uscirà fuori la forza delle donne e si potrà capire che non siamo poi così "inutili" come molti credono!

    Non so se queste idee ti piacciono, ma come inizio sembrano carine. Ovviamente ci sono mille altre idee, ma per le altre servono fondi e personale, ad esempio un centro di ascolto per donne vittime di violenza; un centro dove aiutare tutte le bambine-madri che si apprestano a cambiare la loro vita e quindi da bambine diventare, obbligatoriamente, adulte e questo sarebbe utile per tutte quelle ragazze che si ritrovano senza un compagno, anche con il sostegno della famiglia.

    Sono tante le cose che si possono fare per le donne e con le donne, ma bisogna partire dal basso per poter aspirare a qualcosa di grande e produttivo.

    In bocca al lupo e non smettere mai di lottare per i tuoi ideali, tra l'altro nobili!

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

Privacy Policy