• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    Disturbi del comportamento alimentare e ricovero

    Buongiorno,
    vorrei avere alcuni informazioni sui CPS centri psico sociali.
    In particolare: nel caso una persona avesse bisogno di essere ricoverata in un centro specializzato per la riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare, bisogna per forza passare dal CPS del proprio comune per poter entrare nella struttura privata gratuitamente? Conoscete alcune strutture pubbliche che si occupano di riabilitazione (non solo dieta e attività fisica, ma anche psicoterapia, ecc) per persone con disturbo del comportamento alimentare?
    grazie in anticipo!

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128

    Riferimento: Disturbi del comportamento alimentare e ricovero

    Ciao, credo che intanto tu possa contattare i centri ABA, che fanno un lavoro a tutto tondo. In Sicilia, per esempio, degli ottimi centri si trovano sia a Catania che a Palermo, presso strutture ospedaliere.
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Disturbi del comportamento alimentare e ricovero

    ciao,
    anch'io conosco i centri ABA...inoltre qui a Milano c'è l'Ospedale Niguarda che ha un reparto ad hoc proprio per i disturbi alimentari

    rispetto alla tua domanda...per i ricoveri in generale bisogna passare dal medico di base, che è colui che farà l'impegnativa, anche per la presa in carico al CPS (se la persona avrà bisogno di quello...altrimenti il medico fa l'impegnativa per il ricovero) per le strutture private non so come funziona, anche perchè molte strutture hanno in realtà convenzioni con le asl di zona...direi che la cosa più sensata è sentire la struttura e capire come ci si deve muovere
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Privacy Policy