• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 40

Discussione: esame di stato 2015

  1. #16
    Partecipante Esperto L'avatar di arylunini
    Data registrazione
    09-02-2008
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    374

    Riferimento: esame di stato 2015

    Una domanda: per quanto riguarda la percezione avete spiegato percezione visiva, uditiva ecc??? Io no, ho trattato varie teorie (wundt, helmotz, gestalt, bruner, gibson, biederman) ma sinceram non mi sono focalizzata sui vari tipi...
    " La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi "

    Simone De Beauvoir

  2. #17

    Riferimento: esame di stato 2015

    Citazione Originalmente inviato da arylunini Visualizza messaggio
    Una domanda: per quanto riguarda la percezione avete spiegato percezione visiva, uditiva ecc??? Io no, ho trattato varie teorie (wundt, helmotz, gestalt, bruner, gibson, biederman) ma sinceram non mi sono focalizzata sui vari tipi...
    Io non spiego i vari tipi di percezione ma solo una definizione generale. Poi parlo brevemente delle teorie associazionistiche, della psico della gestalt un po' approfondita e un cenno al new look of perception.

  3. #18
    Partecipante Esperto L'avatar di arylunini
    Data registrazione
    09-02-2008
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    374

    Riferimento: esame di stato 2015

    Citazione Originalmente inviato da stella.segatori Visualizza messaggio
    Io non spiego i vari tipi di percezione ma solo una definizione generale. Poi parlo brevemente delle teorie associazionistiche, della psico della gestalt un po' approfondita e un cenno al new look of perception.

    Grazie mille!!!
    " La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi "

    Simone De Beauvoir

  4. #19
    Matricola
    Data registrazione
    10-05-2009
    Residenza
    Novara
    Messaggi
    27

    Riferimento: esame di stato 2015

    Scusate l'ignoranza, ma... Adesso che è finita la finestra per potersi iscrivere all'esame cosa succede? Nel senso... Io ho mandato la raccomandata con ricevuta di ritorno, e ho ricevuto la conferma della consegna, quindi presumo che sia andato tutto ok. Ma verrà poi pubblicata una lista degli iscritti? E le altre comunicazioni relative a ora e luogo della prima prova quando le sapremo?

  5. #20
    Neofita
    Data registrazione
    15-09-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    8

    Riferimento: esame di stato 2015

    Citazione Originalmente inviato da dafne1983 Visualizza messaggio
    Scusate l'ignoranza, ma... Adesso che è finita la finestra per potersi iscrivere all'esame cosa succede? Nel senso... Io ho mandato la raccomandata con ricevuta di ritorno, e ho ricevuto la conferma della consegna, quindi presumo che sia andato tutto ok. Ma verrà poi pubblicata una lista degli iscritti? E le altre comunicazioni relative a ora e luogo della prima prova quando le sapremo?
    Ciao a tutti!
    Anche io sosterrò l'esame a Firenze, ma vengo da Genova!
    Ieri è uscito questo:
    http://www.unifi.it/upload/sub/esami...calendario.pdf

    Quindi commissione e info relative all'ora e al luogo della prima prova!
    Qualche d'uno di Firenze sa darmi delle informazioni, del tipo: come sono le aule? è facile raggiungerle? per chi non è mai stato nell'università di Firenze, è un labirinto? la commissione come vi sembra?

    Grazie a tutti!!

  6. #21
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: esame di stato 2015

    Citazione Originalmente inviato da pumbina88 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Anche io sosterrò l'esame a Firenze, ma vengo da Genova!
    Ieri è uscito questo:
    http://www.unifi.it/upload/sub/esami...calendario.pdf

    Quindi commissione e info relative all'ora e al luogo della prima prova!
    Qualche d'uno di Firenze sa darmi delle informazioni, del tipo: come sono le aule? è facile raggiungerle? per chi non è mai stato nell'università di Firenze, è un labirinto? la commissione come vi sembra?

    Grazie a tutti!!
    Ciao, allora la Torretta è a Campo di marte, praticamente a 10 minuti a piedi dalla stazione di campo di marte.. e a 15 d'ora, 20 minuti di bus dalla stazione di firenze... La Torretta (la facoltà di psicologia di Firenze) si trova facilmente ed è piccola.. è un prefabbricato di cartongesso che sembra quasi un campo profughi .. abbastanza decadente e poco accogliente.. però ecco .. è piccola, 16 aule.. e di sicuro l'esame di stato sarà in una delle tre aule più grosse.. la 10, 11 o 12... le uniche che consentano una capienza di un certo tipo.. E' in via della torretta 16 che è una stradina sulla sinistra percorrendo la via lungo la stazione prima di entrare in viale de amicis... non so spiegarti per bene ma con un navigatore o google maps si trova facilmente.. magari non sarà agilissimo trovare parcheggio quindi meglio un mezzo di trasporto.. L'esame di stato è scritto che inizia alle 9.. ma di sicuro ci sarà una mezz'ora abbondante per tutte le pratiche burocratiche.. formalità, spiegazioni, documenti, posti ecc.. comunque vi conviene arrivare un po' prima con calma...

    Per quanto riguarda la commissione mi sembra un'ottima commissione.. La professoressa Bigozzi insegna materie dell'area di sviluppo e educazione ed è in particolare esperta di linguaggio.. quindi tutta l'area dello sviluppo del linguaggio e tutto quello che riguarda il linguaggio.. (area fra l'altro molto studiata in psicologia dello sviluppo e ambito direi abbastanza importante e "base" della psicologia.
    Gli altri sono tutti clinici, il professor Dettore insegna psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale e psicopatologia dello sviluppo ed è presidente e insegnante in una scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale, Nicola Marsigli ugualmente è uno psicoterapeuta che insegna in una scuola di tipo cognitivo comportamentale, Ezio Benelli è presidente di una scuola di psicoterapia a Prato che si rifà al pensiero di Fromm e quindi siamo nell'area psicanalitica... Pierangelo pedani da quello che mi risulta è uno psicologo psicoterapeuta della asl di siena e da quello che ho capito è di orientamento familiare.
    Io quelli che conosco .. gli unici di cui non so niente sono Marsigli (di cui cmq mi hanno detto essere una persona alla mano e tranquilla e Pedani che non conosco.. non essendo comunque nè un docente nè in qualche scuola a Firenze)... gli altri sono tutte persone molto alla mano e competenti..
    Salta all'occhio che siano tutti clinici... quindi la curiosità sarà sapere come correggeranno una ipotetica terza prova di lavoro o anche di neuropsicologia (non so se ci siano fra di loro persone esperte di valutazione neuropsicologica)...
    Inoltre ecco essendo comunque di orientamenti diversi speriamo che si attengano (relativamente allo svolgimento del caso clinico) a prescindere dall'orientamento dei membri alla correttezza formale e alla coerenza dell'elaborato al di là delle idee personali.. ma credo che come ho detto.. siano tutte persone estremamente corrette, oneste ed intelligenti per fare delle valutazioni appropriate.
    Concludento in generale è una commissione fortemente clinica come impostazione.. mi sembra un'ottima commissione in generale ...
    Ultima modifica di Duccio : 30-05-2015 alle ore 00.55.54

  7. #22
    Matricola
    Data registrazione
    10-05-2009
    Residenza
    Novara
    Messaggi
    27

    Riferimento: esame di stato 2015

    Grazie Duccio per le preziose informazioni che ci hai dato! Già vengo a fare l'esame in una sede che non conosco, sapere che la commissione non è male e che è dello stesso orientamento che ho seguito negli ultimi anni mi rincuora un po'!

  8. #23
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: esame di stato 2015

    ciao ragazzi, domani è il grande giorno! come state?? siete carichi?? In bocca al lupo!!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  9. #24
    Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl
    Data registrazione
    18-06-2009
    Residenza
    Parma :D
    Messaggi
    810

    Riferimento: esame di stato 2015

    Citazione Originalmente inviato da stella.segatori Visualizza messaggio
    Anche io volevo informazioni sull'esame a firenze. Io sono di forli e ho studiato a cesena per cui pensavo di andare a bologna. Mi attira il basso costo e il fatto che se non passi non ddvi ripagare tutto. Ma non si trovano molte informazioni... grazie a chi risponde..
    Percorso simile Stella! Io ho studiato a Parma come triennale, Cesena la meravigliosa magistrale in lavoro e terminato il professionalizzante in terra natia che è Firenze!! Solo sono indecisa tra BOLOGNA e FIRENZE come sede! ormai, causa formalità nella conclusione dei 12 mesi (ho finito le 500 ore ma deve risultare formalmente come termine luglio), scatto alla sessione successiva a questa... ma sono super indecisa .-. Ovviamente per chi viene da fuori se volete consigli su dove stare risentiamoci volentieri per quella sessione ; ) (autunnale).

    Chi può invece consigliarmi dove farlo? Bologna o Firenze??
    Come detto in vari forum NON mi interessa facile o difficile... lì conta cosa studi, chi trovi quella sessione, il fattore C e tanto altro...
    Volevo consigli concreti se possibile! (tipo: hai studiato 5 anni in emilia romagna meglio avere la commissione di Bologna... Oppure, Firenze è una buona sede di esame di stato, essendo di lì e avendo terminato il tirocinio lì ti consigliamo Firenze cose così )

    GRAZIE MILLE : ) E IN BOCCA AL LUPO A CHI LA FA QUESTA SESSIONE!
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.


    (Gandhi)




  10. #25
    Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl
    Data registrazione
    18-06-2009
    Residenza
    Parma :D
    Messaggi
    810

    Riferimento: esame di stato 2015

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Ciao, allora la Torretta è a Campo di marte, praticamente a 10 minuti a piedi dalla stazione di campo di marte.. e a 15 d'ora, 20 minuti di bus dalla stazione di firenze... La Torretta (la facoltà di psicologia di Firenze) si trova facilmente ed è piccola.. è un prefabbricato di cartongesso che sembra quasi un campo profughi .. abbastanza decadente e poco accogliente.. però ecco .. è piccola, 16 aule.. e di sicuro l'esame di stato sarà in una delle tre aule più grosse.. la 10, 11 o 12... le uniche che consentano una capienza di un certo tipo.. E' in via della torretta 16 che è una stradina sulla sinistra percorrendo la via lungo la stazione prima di entrare in viale de amicis... non so spiegarti per bene ma con un navigatore o google maps si trova facilmente.. magari non sarà agilissimo trovare parcheggio quindi meglio un mezzo di trasporto.. L'esame di stato è scritto che inizia alle 9.. ma di sicuro ci sarà una mezz'ora abbondante per tutte le pratiche burocratiche.. formalità, spiegazioni, documenti, posti ecc.. comunque vi conviene arrivare un po' prima con calma...

    Per quanto riguarda la commissione mi sembra un'ottima commissione.. La professoressa Bigozzi insegna materie dell'area di sviluppo e educazione ed è in particolare esperta di linguaggio.. quindi tutta l'area dello sviluppo del linguaggio e tutto quello che riguarda il linguaggio.. (area fra l'altro molto studiata in psicologia dello sviluppo e ambito direi abbastanza importante e "base" della psicologia.
    Gli altri sono tutti clinici, il professor Dettore insegna psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale e psicopatologia dello sviluppo ed è presidente e insegnante in una scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale, Nicola Marsigli ugualmente è uno psicoterapeuta che insegna in una scuola di tipo cognitivo comportamentale, Ezio Benelli è presidente di una scuola di psicoterapia a Prato che si rifà al pensiero di Fromm e quindi siamo nell'area psicanalitica... Pierangelo pedani da quello che mi risulta è uno psicologo psicoterapeuta della asl di siena e da quello che ho capito è di orientamento familiare.
    Io quelli che conosco .. gli unici di cui non so niente sono Marsigli (di cui cmq mi hanno detto essere una persona alla mano e tranquilla e Pedani che non conosco.. non essendo comunque nè un docente nè in qualche scuola a Firenze)... gli altri sono tutte persone molto alla mano e competenti..
    Salta all'occhio che siano tutti clinici... quindi la curiosità sarà sapere come correggeranno una ipotetica terza prova di lavoro o anche di neuropsicologia (non so se ci siano fra di loro persone esperte di valutazione neuropsicologica)...
    Inoltre ecco essendo comunque di orientamenti diversi speriamo che si attengano (relativamente allo svolgimento del caso clinico) a prescindere dall'orientamento dei membri alla correttezza formale e alla coerenza dell'elaborato al di là delle idee personali.. ma credo che come ho detto.. siano tutte persone estremamente corrette, oneste ed intelligenti per fare delle valutazioni appropriate.
    Concludento in generale è una commissione fortemente clinica come impostazione.. mi sembra un'ottima commissione in generale ...
    Duccio come in passato richiamo anche la tua attenzione... tu cosa mi consigli per la prossima sessione (purtroppo questa mi slitta per formalità di conclusione professionalizzante e firme varie).

    Non ricorderai perché moderi da un sacco e avrai consigliato e sentito mille persone qui ma ho finito per fare la triennale a Parma, la magistrale e Cesena ed i tirocini qui a Firenze (terra natia). Tu consiglieresti un esame di stato qui a Fire o di tornare a Bologna per concludere il tutto ?
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.


    (Gandhi)




  11. #26
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: esame di stato 2015

    Eh è un bel problema... Io non so sinceramente.. credo che fra i parametri da considerare bisogna assolutamente considerare quello economico, a Firenze costa 280 euro circa se non sbaglio... A Bologna quanto costa? A Firenze se bocci ripaghi solo 49 euro di una tassa non so quale... in altre città tipo torino spendi 500 euro e se bocci rifai l'esame ripagando 500 euro... Informati anche su questo..
    Quanto dista da casa tua la sede? Fare in una sede lontana comporta spostamenti, treno, albergo, quindi ulteriori soldi spesi...
    Consideriamo il fattore tempo... Quando dura a Bologna? A Firenze generalmente 3 mesi dall'inizio della prima prova all'orale.. e hanno accorciato, prima erano 4 mesi...
    Ci sono sedi in cui in due settimane ti abiliti e anche prima... Ciò ha i suoi pro e contro... c'è chi ha bisogno di tempo per studiare con tutta la calma e tranquillità del caso e fare una prova, poi un altro mese di studio un'altra prova e via dicendo... C'è chi preferisce fare tutto più o meno insieme e a distanza di pochi giorni e togliersi subito il dente...
    Converrai con me che dare una risposta su dove è meglio farlo è particolarmente complesso.. Questa commissione sembra una commissione serena, non con persone particolarmente "pignole"-.. sicuramente esigenti ma serene e tranquille nella valutazione.. Non saprei anche perchè non conosco proprio le modalità di esame di stato di Bologna...
    Sicuramente una cosa che salta all'occhio è che non c'è neanche un commissario che ha competenze di psicologia del lavoro per una eventuale terza prova, sono tutti clinici... Quindi ecco non ho idea di come correggeranno le terze prove... Però è un dato di fatto e pone comunque un punto interrogativo. Non saprei cosa consigliarti ma secondo me anche il fattore economico è importante e secondo me Firenze è sicuramente economica su questo punto di vista

  12. #27
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88
    Data registrazione
    03-10-2007
    Messaggi
    1,040

    Riferimento: esame di stato 2015

    ragazzi nella commissione è cambiato un membro....elena giusti ha sostituito il marsigli...qualcuno la conosce?
    Ps come è andata stamani con l'intelligenza? Voi di chi avete parlato?
    Io ho parlato di teorie monofattoriali e multifattoriali a confronto, approfondendo binet, simon e stern per le prime; cattell, spearman e gardner per le seconde, facendo poi un breve accenno all'intelligenza emotiva di goleman.....
    speriamo bene!
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

  13. #28

    Riferimento: esame di stato 2015

    Ciao a tutti! Anch'io ho fatto la prima prova il 17...spero sia andata...io ho confrontato una teoria funzionale (quella di piaget) con le varie teorie differenziali (Binetti, Spearman, Cattel, Guilford, etc.)...ora credo che mi metterò a preparare la seconda prova. Anche se sarebbe meglio attendere i risultati della prima...buono studio e in bocca al lupo a tutti!

  14. #29
    Partecipante
    Data registrazione
    05-12-2007
    Messaggi
    31

    Riferimento: esame di stato 2015

    ciao a tutti! qualcuno che sta sostenendo adesso l'esame di stato? tracce della prima prova?
    io ho intenzione di darlo a novembre e mi sembra di aver davanti una mole di studio immensa

  15. #30

    Riferimento: esame di stato 2015

    Citazione Originalmente inviato da acciuga82 Visualizza messaggio
    ciao a tutti! qualcuno che sta sostenendo adesso l'esame di stato? tracce della prima prova?
    io ho intenzione di darlo a novembre e mi sembra di aver davanti una mole di studio immensa
    Ciao, se vai sui siti delle facoltà trovi tutte le tracce. Dove intendi darlo?

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy