• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 40 di 40

Discussione: esame di stato 2015

  1. #31
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: esame di stato 2015

    Citazione Originalmente inviato da acciuga82 Visualizza messaggio
    ciao a tutti! qualcuno che sta sostenendo adesso l'esame di stato? tracce della prima prova?
    io ho intenzione di darlo a novembre e mi sembra di aver davanti una mole di studio immensa
    ciao Acciuga, benvenuta!! perchè non apri un thread per novembre, così da radunare tutti i tuoi colleghi "novembrini"? Buono studio!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  2. #32

    Riferimento: esame di stato 2015

    salve, avrei un dubbio sulla seconda prova d'esame , vorrei sapere se funziona come la prima prova , viene sorteggiato un solo progetto valido per tutti oppure ogni indirizzo ha il suo progetto oppure si può scegliere il progetto ?

  3. #33

    Riferimento: esame di stato 2015

    Nella seconda e nella terza prova a Bologna vengono proposte 5 prove, una per ogni magistrale: clinica, scolastica e di comunità, lavoro e organizzazioni, cognitiva, neuroscienze. Tu ne scegli una e fai quella.
    Ciao!
    Stella

  4. #34
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: esame di stato 2015

    ah bene addirittura 5 scelte, a Roma massimo 4. buono studio ragazzi!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  5. #35
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: esame di stato 2015

    A Firenze per ora hanno sempre dato una prova senza estrazione uguale per tutti... c'è chi dice che invece come per la prima c'era stata una estrazione...
    In ogni caso per la seconda prova a mio avviso ha poco senso l'estrazione per diversi indirizzi... Nel senso che non viene valutata la conoscenza specifica dell'ambito ma la progettazione di un intervento.. che parli di clima aziendale, benessere psicologico , di integrazione multiculturale, di disabili ecc.. quello che conta è il buttare già un progetto che sia coerente e fattibile secondo una metodologia e struttura adeguata... Quindi studiando la teoria che sottostà alla progettazione e leggendo dei progetti per capire come si fanno nel concreto si è in grado di fare progetti in qualunque ambito.

  6. #36
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    06-06-2008
    Messaggi
    351

    Riferimento: esame di stato 2015

    raga una domanda secondo voi l' educazione socio affettiva
    va bene per prevenire i disturbi dell' alimentazione in una
    scuola

  7. #37

    Riferimento: esame di stato 2015

    Ciao a tutti! Dunque, seconda prova andata. A mio avviso non benissimo, visti i risultati complessivi con voti molto bassi...secondo me era molto difficile. Comunque, avanti tutta e in bocca al lupo a tutti noi per la terza prova!

  8. #38
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    17-07-2007
    Residenza
    catanzaro
    Messaggi
    238

    Riferimento: esame di stato 2015

    Ciao ragazzi c'è qualcuno che ha fatto le prove orali? Come sono andate? Che vi hanno chiesto?

  9. #39
    Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl
    Data registrazione
    18-06-2009
    Residenza
    Parma :D
    Messaggi
    810

    Riferimento: esame di stato 2015

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    A Firenze per ora hanno sempre dato una prova senza estrazione uguale per tutti... c'è chi dice che invece come per la prima c'era stata una estrazione...
    In ogni caso per la seconda prova a mio avviso ha poco senso l'estrazione per diversi indirizzi... Nel senso che non viene valutata la conoscenza specifica dell'ambito ma la progettazione di un intervento.. che parli di clima aziendale, benessere psicologico , di integrazione multiculturale, di disabili ecc.. quello che conta è il buttare già un progetto che sia coerente e fattibile secondo una metodologia e struttura adeguata... Quindi studiando la teoria che sottostà alla progettazione e leggendo dei progetti per capire come si fanno nel concreto si è in grado di fare progetti in qualunque ambito.
    Sul serio?? : / No io non lo trovo giusto. Interventi prettamente clinici sono ok da sapere per uno psicologo, ma chi viene da LAVORO puro ha fatto e dovrà fare professionalmente tutta un'altra tipologia di intervento...

    questa notizia non mi piace molto : (
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.


    (Gandhi)




  10. #40
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: esame di stato 2015

    Dove sta il problema? La progettazione è una modalità di intervento che trascende l'ambito.. che sia sul bullismo, sul burn out... poco importa, non vengono richieste specifiche competenze sul burn out o sul bullismo (parlando di questi esempi) ma di saper inquadrare e scrivere un progetto di intervento .. la progettazione è trasversale... Il caso specifico invece sarà a scelta nella terza prova e li sarà da scegliere..

    Citazione Originalmente inviato da GossipGirl Visualizza messaggio
    Sul serio?? : / No io non lo trovo giusto. Interventi prettamente clinici sono ok da sapere per uno psicologo, ma chi viene da LAVORO puro ha fatto e dovrà fare professionalmente tutta un'altra tipologia di intervento...

    questa notizia non mi piace molto : (

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy