• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 40

Discussione: esame di stato 2015

  1. #1

    esame di stato 2015

    ciao, mi chiamo lorenza, sto preparando l'esame di stato per giugno, vecchio ordinamento, dopo tanti anni dalla laurea ho deciso finalmente di concludere dando questo benedetto esame, mi è molto difficile ricominciare a studiare....ho bisogno di confrontarmi su certi argomenti e se c'è qualcuno che ha voglia di scambiare qualche ragionamento ....iniziamo la nuova avventura

  2. #2

    Riferimento: esame di stato 2015

    nello studio del linguaggio vorrei citare bruner scrivendo due righe ma mi trovo un po' in difficoltà c'è qualcuno che può dirmi cosa riportare ?

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    10-05-2009
    Residenza
    Novara
    Messaggi
    27

    Riferimento: esame di stato 2015

    Citazione Originalmente inviato da lorenza74 Visualizza messaggio
    nello studio del linguaggio vorrei citare bruner scrivendo due righe ma mi trovo un po' in difficoltà c'è qualcuno che può dirmi cosa riportare ?
    Ciao Lorenza 74, non ho ancora studiato la parte sul linguaggio, appena ci arrivo proverò a dirti cosa scriverei io!

    Invece scrivo qui per avere qualche delucidazione sull'esame di stato a Firenze. Io ho studiato a Torino e la mia idea era quella di fare l'esame lì, poi però ho scoperto che la tassa è molto elevata (in totale si arriva a più di € 450) e che se vengo bocciata devo ripagare tutto. Ho letto altri thread sul forum e ho visto che alcuni dicono che a Firenze sia più difficile, ma voglio convincermi che non ci siano sedi "difficili" e "facili", per cui vorrei farlo lì.

    Ora... Scrivo per avere qualche info da chi magari ci è già passato e sa come vanno le cose. Più che altro vorrei avere qualche informazioni logistica, perché venendo da lontano avrò bisogno di organizzarmi con treno e albergo. Voi sapete quando più o meno diranno le date delle altre prove? E di solito quanto sono distanti tra loro? Per esempio a Torino la seconda prova l'anno scorso era lo stesso giorno della prima, anche a Firenze potrebbe essere così?

    Grazie mille a chi mi risponderà!

  4. #4

    Riferimento: esame di stato 2015

    Anche io volevo informazioni sull'esame a firenze. Io sono di forli e ho studiato a cesena per cui pensavo di andare a bologna. Mi attira il basso costo e il fatto che se non passi non ddvi ripagare tutto. Ma non si trovano molte informazioni... grazie a chi risponde..

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    10-05-2009
    Residenza
    Novara
    Messaggi
    27

    Riferimento: esame di stato 2015

    Ho cercato un po' di informazioni online, ma non ho trovato granché. Ho letto i thread delle scorse sessioni a Firenze per capire quali fossero le tempistiche, se hai tempo vai a guardartele. Ovviamente è tutto indicativo perché ogni commissione decide da sé e quella nuova potrebbe decidere di cambiare la scansione temporale delle prove dopo la prima. Comunque io ho chiamato l'ufficio post-laurea per avere delle informazioni, la segretaria che mi ha risposto è stata molto gentile, mi ha detto che loro ricevono la composizione della composizione circa una decina di giorni prima della prima prova, quindi anche le date successive di sicuro non potremo scoprirle prima!

  6. #6

    Riferimento: esame di stato 2015

    Grazie mille.
    Credo che andò a farlo a cesena...

  7. #7

    Riferimento: esame di stato 2015

    Ops, Bologna... sono avanti coi lavori.... un po' meno con lo studio...

  8. #8
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: esame di stato 2015

    come procede lo studio ragazzi?
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  9. #9
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86
    Data registrazione
    13-03-2008
    Residenza
    Santa Maria a Monte (Pi)
    Messaggi
    1,201

    Riferimento: esame di stato 2015

    Ciao a tutti!
    A Firenze l'esame di stato è in tre giorni differenti nell'arco di un mese e mezzo. A fine luglio gli scritti saranno terminati e a settembre ci saranno gli orali. Tutte le persone che conosco lo hanno sostenuto e superato al primo colpo a Firenze. Però è anche vero che siamo abituati al clima fiorentino e alle possibili richieste dei prof, essendoci laureati qui. Io lo sosterrò a giugno, con lo studio non sono messa benissimo, ma conto di recuperare. A voi come va?
    Arzella

  10. #10
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88
    Data registrazione
    03-10-2007
    Messaggi
    1,040

    Riferimento: esame di stato 2015

    Ciao,
    anche io con altre 3 amiche sosterremo l'eds a giugno a firenze.
    Noi stiamo studiando con l'aiuto del 110elode, integrando poi da altre fonti...abbiamo finito i temi di generale e sulla metodologia ma ahimè mi mancano sempre tutti quelli relativi a sviluppo e a sociale...Siamo un pò indietro
    Ormai faremo quel che potremo nelle ultime due settimane e poi inizieremo un grande ripassone perchè anche tra i temi fatti ci sono tante cose che non ci ricordiamo....
    Speriamo bene!!
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

  11. #11
    Matricola
    Data registrazione
    10-05-2009
    Residenza
    Novara
    Messaggi
    27

    Riferimento: esame di stato 2015

    Citazione Originalmente inviato da arzella86 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    A Firenze l'esame di stato è in tre giorni differenti nell'arco di un mese e mezzo. A fine luglio gli scritti saranno terminati e a settembre ci saranno gli orali. Tutte le persone che conosco lo hanno sostenuto e superato al primo colpo a Firenze. Però è anche vero che siamo abituati al clima fiorentino e alle possibili richieste dei prof, essendoci laureati qui. Io lo sosterrò a giugno, con lo studio non sono messa benissimo, ma conto di recuperare. A voi come va?
    Io sono messa piuttosto male, poco tempo per studiare accompagnato da una scarsissima motivazione. Questo esame mi è sempre sembrato senza senso e faccio davvero una fatica bestia a riuscire a spronarmi nello studio! Devo dire che mi impaurisce un po' non sapere nulla della facoltà, io ho studiato prima a Milano (triennale) e poi a Torino (magistrale), quindi non ho la più pallida idea di come siano i prof a Firenze e che orientamenti abbiano! Tu Arzella86 sai dirmi qualcosa di più?

  12. #12
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88
    Data registrazione
    03-10-2007
    Messaggi
    1,040

    Riferimento: esame di stato 2015

    Domandina.... qualcuna di voi ha provato a sviluppare questa traccia? è uscita nel 2012 a firenze e io sono nel pallone più completo! HELP!

    "Comunicazione e linguaggio tra ontogenesi e cultura. Operando gli opportuni confronti critici, la /il candidatalo approfondisca uno o più tra i modelli teorici relativi alle tematiche proposte, tenendo conto dell'evoluzione degli stessi, segnalando comunque i limiti dei modelli teorici selezionati, con attenzione alle eventuali ricadute applicative in uno o più ambiti a Sua scelta."

    Qualcuna di voi ha provato a svolgere questa traccia? Io non so come svilupparla....Ho pensato: ontogenesi e cultura potrei usare Piaget, ma parla solo del linguaggio e non della comunicazione. Se invece lo imposto sullo sviluppo del linguaggio e della comunicazione non ho teorie e autori a cui attingere ma solo delle tappe di sviluppo....
    Sono nel pallone.....
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

  13. #13

    Riferimento: esame di stato 2015

    Io parlerei dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione chomsky, piaget, bruner, vigostkij. Brevemente quali strumenti ha il bambino per comunicare comunicazione pre-intenzionale e intenzionale (sorriso, vocalizzi e lallazione, gesti) e sviluppo lessicale.
    Strumenti diretti (es. parte della WISC e WAIS) e indiretti (ai genitori) es. questionario dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione nel 2 anno di vita di Camaioni et al,
    Per adulti: colloquio, osservazione sistematica (famiglia), Comunication Intention Inventory.
    Che dici?

  14. #14
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88
    Data registrazione
    03-10-2007
    Messaggi
    1,040

    Riferimento: esame di stato 2015

    Quindi metteresti una prima parte di autori e teorie, che però trattano solo l'ontogenesi del linguaggio, e poi faresti una parte sulla comunicazione senza autori...Giusto?
    Si forse può andare, certo rischia di diventare un libro se non si sta attente alla sintesi!
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di arylunini
    Data registrazione
    09-02-2008
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    374

    Riferimento: esame di stato 2015

    Ciao ragazzi! Io provai l esame a novembre a Pavia, scappando da firenze, convinta di levarmelo...e invece è andata male! Quindi a questo giro rimango a firenze! Speriamo che vada bene!!! Purtroppo la commissione uscirà molto tardi
    " La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi "

    Simone De Beauvoir

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy