• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 40

Discussione: EdS Giugno 2015

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di ----Jam----
    Data registrazione
    09-03-2007
    Residenza
    prov BARI
    Messaggi
    223

    EdS Giugno 2015

    Ciao a tutti..
    ho creato questa nuova discussione per chi volesse condividere informazioni, dubbi e tutto ciò che concerne il prossimo esame di stato!!!
    Non sono uscite ancora le date..ma tendenzialmente la prima prova dovrebbe essere intorno a metà giungo...giusto???

    Ecco il mio primo dilemma, che però richiede una premessa: da quando ho inziato ad interessarmi per lo studio dell'EdS e relative prove mi sono sempre imbattuta nella diversificazione delle prove come segue: tema, progetto, caso clinico, orale. Però andando su uniba (http://www.uniba.it/didattica/esami-...%20Sezione%20A) mi sono imbattuta nella descrizione delle 3 prove e nello specifico, leggendo la descrizione della prima prova (qui di seguito), mi sono chiesta: ma non era un tema? Perchè c'è scritto anche progetto?

    L’esame è articolato nelle seguenti prove:

    una prima prova scritta sui seguenti argomenti— aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi sui casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;


    Secondo voi cosa si intende???
    Grazie a chiunque voglia rispondere

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    21-03-2009
    Messaggi
    39

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Dal sito uniba:
    "Gli Esami di Stato avranno inizio dal 17 Giugno 2015."
    Jam credo che si faccia riferimento alla prima prova, ovvero all'organizzazione di un discorso su uno o più costrutti psicologici, alla seconda, cioè a un progetto e poi al caso clinico, almeno se le cose stanno ancora così.

    Buono studio

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di ----Jam----
    Data registrazione
    09-03-2007
    Residenza
    prov BARI
    Messaggi
    223

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Ciao, ti ringrazio per la risposta...è uscita proprio oggi la comunicazione della data!

    Purtroppo, però, quella che leggi è la descrizione esclusivamente della PRIMA prova...altrimenti non avrei questo dubbio che mi tortura!
    Lo so che la seconda prova è sul progetto, ma perchè anche nella descrizione della prima prova si parla di progetti?
    Qualcuno mi sa rispondere??? :/

    Copio e incollo qui di seguito la descrizione di tutte le prove così si può capire meglio a cosa faccio riferimento:

    - una PRIMA prova scritta sui seguenti argomenti— aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi sui casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;

    - una SECONDA prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell’assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;

    - una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;

    - una prova orale sugli argomenti della prova scritta e su questioni teorico-pratiche relative all’attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.

  4. #4
    Partecipante L'avatar di leprotta
    Data registrazione
    14-03-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    58

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    C'è qualcuno che fa l'esame a giugno?
    Il tuo nome in cielo voglio scrivere..tutta la gente deve sapere che sono innamorata pazza di te..e un tappeto voglio stendere dove passi tu bellissimo angelo..e tra le mani voglio stringere i tuoi raggi così luminosi e lucenti mio piccolo e morbido pulcino e coccolarti tra le mie braccia per sussurrarti Ti amo ..

  5. #5
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    ragazzi ci siete?
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di ----Jam----
    Data registrazione
    09-03-2007
    Residenza
    prov BARI
    Messaggi
    223

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Io...ci provo almeno!!!

  7. #7

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Dovrei esserci anch'io ������

  8. #8
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    come procede lo studio? su cosa vi state preparando?
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  9. #9
    Partecipante L'avatar di leprotta
    Data registrazione
    14-03-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    58

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Gli argomenti principali (emozioni, pensiero, percezione, attenzione, memoria, apprendimento, personalità, linguaggio, motivazione, livelli di vigilanza, intelligenza) con introduzione, due teorie, un esperimento, un ambito applicativo e collegamenti. Poi metodi psicometrici, clinici e sperimentali, adolescenza, invecchiamento, età adulta. Freud, Piaget, attaccamento, comunicazione. Ho iniziato da poco ma dovrei farcela. Speriamo bene.. Ho avuto le dritte da una collega che lo ha già fatto e mi ha detto che non è difficile.
    Il tuo nome in cielo voglio scrivere..tutta la gente deve sapere che sono innamorata pazza di te..e un tappeto voglio stendere dove passi tu bellissimo angelo..e tra le mani voglio stringere i tuoi raggi così luminosi e lucenti mio piccolo e morbido pulcino e coccolarti tra le mie braccia per sussurrarti Ti amo ..

  10. #10

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Aaah!! Si anche io sugli stessi argomenti in più ho fatto aggressività, frustrazione,

  11. #11

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Ciao a tutti, anch'io vorrei sostenere l'esame di stato a Bari.... e anch'io mi sono focalizzata sugli stessi temi esposti da "leprotta", solo che ho un dubbio atroce, nella I prova può uscire una traccia simile a questa: "Il candidato descriva alcne teorie dell'apprendimento, inquadrando tale tematica nella progettazione di interventi finalizzati alla valutazione e allo sviluppo delle potenzialità personali". Bene non capisco se bisogna esporre un progetto d'intervento in ambito educativo nella quale inserire poi le diverse teorie sull'apprendimento, oppure se trattare in primis il tema dell'apprendimento discutendone alcune teorie, quali ad es. Pavlov e Skinner, e poi individuare alcuni interventi, tipo token economy, aventi come scopo lo sviluppo delle potenzialità personali! Help.....mancano poche settimane e del progetto d'intervento non ho studiato niente! Cmq ovunque sono già uscite le commissioni solo a Bari ancora non si sa nulla! Speriamo che si decidono a farcelo sapere il prima possibile! Buon studio a tutti

  12. #12

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Aaah!! Si anche io sugli stessi argomenti in più ho fatto aggressività, frustrazione, pregiudizi, alcuni argomenti sulla metodologia e la ricerca in psicologia. Aaaaaah ansiaaa

  13. #13
    Partecipante L'avatar di leprotta
    Data registrazione
    14-03-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    58

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Si anche io frustrazione e conflitto, li avevo dimenticati.
    Il tuo nome in cielo voglio scrivere..tutta la gente deve sapere che sono innamorata pazza di te..e un tappeto voglio stendere dove passi tu bellissimo angelo..e tra le mani voglio stringere i tuoi raggi così luminosi e lucenti mio piccolo e morbido pulcino e coccolarti tra le mie braccia per sussurrarti Ti amo ..

  14. #14

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Ciao ragazzi hanno pubblicato la lista dei candidati sul sito dell'uni di Bari! Però della commissione ancora non si sa niente

  15. #15
    Partecipante L'avatar di leprotta
    Data registrazione
    14-03-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    58

    Riferimento: EdS Giugno 2015

    Ma l'orario di solito quanto prima viene comunicato??
    Il tuo nome in cielo voglio scrivere..tutta la gente deve sapere che sono innamorata pazza di te..e un tappeto voglio stendere dove passi tu bellissimo angelo..e tra le mani voglio stringere i tuoi raggi così luminosi e lucenti mio piccolo e morbido pulcino e coccolarti tra le mie braccia per sussurrarti Ti amo ..

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy