• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81
    Data registrazione
    21-01-2005
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    192

    Livello intellettivo borderline e dsa???

    Buongiorno a tutti,
    se ho un QIT di 81 (con QIV di 75 e QIP di 92, notevole discrepanza), quindi borderline, ma alle prove di lettura, scrittura e calcolo ho cadute specifiche in rapidità e accuratezza (che farebbero pensare alla presenza di un dsa) posso fare diagnosi di dsa ugualmente? Perchè so che con QI borderline si tratta di disturbo aspecifico di apprendimento. Ma il mio sospetto è che invece sia dsa magari derivante da dist di linguaggio visto la grande caduta nel verbale. Cosa mi potete suggerire?

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324

    Riferimento: Livello intellettivo borderline e dsa???

    Citazione Originalmente inviato da vittoria81 Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti,
    se ho un QIT di 81 (con QIV di 75 e QIP di 92, notevole discrepanza), quindi borderline, ma alle prove di lettura, scrittura e calcolo ho cadute specifiche in rapidità e accuratezza (che farebbero pensare alla presenza di un dsa) posso fare diagnosi di dsa ugualmente? Perchè so che con QI borderline si tratta di disturbo aspecifico di apprendimento. Ma il mio sospetto è che invece sia dsa magari derivante da dist di linguaggio visto la grande caduta nel verbale. Cosa mi potete suggerire?
    Per la diagnosi di dsa il qi deve essere necessariamente in norma.

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: Livello intellettivo borderline e dsa???

    Ma quanti anni ha? perchè potrebbe esserci un impoverimento cognitivo dovuto appunto alle difficoltà linguistiche ipotizzate

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  4. #4
    Partecipante L'avatar di Ignazio Pani
    Data registrazione
    22-12-2012
    Residenza
    Quartu Sant'Elena (CA)
    Messaggi
    30

    Riferimento: Livello intellettivo borderline e dsa???

    Citazione Originalmente inviato da vittoria81 Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti,
    se ho un QIT di 81 (con QIV di 75 e QIP di 92, notevole discrepanza), quindi borderline, ma alle prove di lettura, scrittura e calcolo ho cadute specifiche in rapidità e accuratezza (che farebbero pensare alla presenza di un dsa) posso fare diagnosi di dsa ugualmente? Perchè so che con QI borderline si tratta di disturbo aspecifico di apprendimento. Ma il mio sospetto è che invece sia dsa magari derivante da dist di linguaggio visto la grande caduta nel verbale. Cosa mi potete suggerire?
    I bambini dislessici spesso hanno una storia pregressa di disturbo del linguaggio, comunque sì gli fai la diagnosi di DSA. L'ICD-10 non prevede la diagnosi di funzionamento intellettivo limite e anche se ci fosse non sarebbe utile per aiutare il bambino nel percorso scolastico. Con la diagnosi invece può usufruire di strumenti compensativi e interventi dispensativi. Sta a te nella diagnosi funzionale capire a che livello si colloca il disturbo.

  5. #5
    Neofita
    Data registrazione
    26-03-2011
    Messaggi
    7
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Livello intellettivo borderline e dsa???

    Per la diagnosi di dsa il qi deve essere necessariamente in norma. questo è quanto so

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Livello intellettivo borderline e dsa???

    stavo pensando che forse si potrebbe fare diagnosi di "DSA non altrimenti specificato", mi pare che nel DSM 4 ci fosse questa opzione ...in pratica un modo per dire "il disturbo c'è ma non possiamo definirlo secondo le categorie standard", a causa del basso funzionamento cognitivo

    considera anche che spesso i DSA sono legati anche a problematiche relazionali e traumatiche nella prima infanzia: è dimostrato che specifiche funzioni logiche che sottendono all'apprendimento delle regole grammaticali e della matematica sono di difficile acquisizione ad esempio per chi ha vissuto traumi gravi, o ha sperimentato un contesto relazionale altamente imprevedibile in cui è impossibile trovare di base "regole logiche" di ciò che accade
    anche gli attaccamenti di tipo insicuro hanno una correlazione con le difficoltà scolastiche e dell'apprendimento: in genere ad esempio l'attaccamento ansioso - ambivalente (in cui vi sono difficoltà nell'integrare gli aspetti logici e di pensiero con le emozioni che si provano) è collegato con le difficoltà nell'area scientifico - matematica (dove c'è la situazione opposta, e cioè una grande predominanza della parte logica)

    se hai informazioni anamnestiche più precise anche sullo sviluppo affettivo-relazionale puoi provare a vedere se ci sono gli estremi perchè il caso rientri in questi termini
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: Livello intellettivo borderline e dsa???

    i DSA veri non dipendono da traumi infantili o stili di attaccamento disfunzionale. Hanno una causa genetica.
    Poi certo, un bambino vissuto in istituto, a causa sia di componenti genetiche o teratogene in generale (ma qui apriamo tutto un altro discorso) sia dell'ipostimolazione ambientale che può portare difficoltà di linguaggio, potrà mostrare in seguito difficoltà di apprendimento, ma che dipendono dalle difficoltà linguistiche, non dall'attaccamento insicuro.
    Poi spesso si confondono i DSA veri, dalle difficoltà di apprendimento, che spessissimo vengono certificate come dsa, anche perchè chi fa la diagnosi spesso non è un neuropsicologo, ma uno psicologo che conosce la psicometria. Ma qui apriamo ancora un altro discorso...

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324

    Riferimento: Livello intellettivo borderline e dsa???

    Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio
    considera anche che spesso i DSA sono legati anche a problematiche relazionali e traumatiche nella prima infanzia: è dimostrato che specifiche funzioni logiche che sottendono all'apprendimento delle regole grammaticali e della matematica sono di difficile acquisizione ad esempio per chi ha vissuto traumi gravi, o ha sperimentato un contesto relazionale altamente imprevedibile in cui è impossibile trovare di base "regole logiche" di ciò che accade
    anche gli attaccamenti di tipo insicuro hanno una correlazione con le difficoltà scolastiche e dell'apprendimento: in genere ad esempio l'attaccamento ansioso - ambivalente (in cui vi sono difficoltà nell'integrare gli aspetti logici e di pensiero con le emozioni che si provano) è collegato con le difficoltà nell'area scientifico - matematica (dove c'è la situazione opposta, e cioè una grande predominanza della parte logica)

    se hai informazioni anamnestiche più precise anche sullo sviluppo affettivo-relazionale puoi provare a vedere se ci sono gli estremi perchè il caso rientri in questi termini
    Io sinceramente sono abbastanza perlessa da ciò che dici.
    I dsa sono genetici, sono state riscontrate nelle stesse famiglie più individui con dsa.
    I traumi infantili possono anche portare a difficoltà scolastiche ma il dsa è innato.

  9. #9
    Partecipante L'avatar di Ignazio Pani
    Data registrazione
    22-12-2012
    Residenza
    Quartu Sant'Elena (CA)
    Messaggi
    30

    Riferimento: Livello intellettivo borderline e dsa???

    I disturbi emotivi sono un criterio di esclusione! In tal caso non si può fare diagnosi di disturbo SPECIFICO dell'apprendimento. Un altro criterio di esclusione è che il bambino sia vissuto in un ambiente adeguato. Per fare diagnosi di DSA non bastano cadute specifiche negli apprendimenti e QI nella norma, bisogna considerare anche i criteri di esclusione.
    Poi non capisco cosa c'entri essere psicologi o neuropsicologi, basta rispettare i criteri, no?
    "Uno che faceva un censimento una volta cercò di interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti". cit. dr. Lecter

  10. #10
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Livello intellettivo borderline e dsa???

    sì scusate, forse mi sono espressa male
    i DSA "puri" non c'entrano nulla con gli aspetti emotivi, sono problematiche collegate con aspetti di neurodiversità
    però ci sono "difficoltà di apprendimento" che come diceva Calathiel spesso vengono certificate come DSA ma che sono connesse con altre problematiche più di tipo emotivo

    Rispetto alla correlazione tra attaccamento e "difficoltà di apprendimento" (non dsa puri )...beh, io ho fatto una scuola di psicoterapia dell'attaccamento, e lì ci hanno anche parlato della correlazione tra difficoltà e attaccamenti insicuri

    ...però probabilmente mi sono espressa male, volevo solo suggerire la possibilità di valutare il caso proposto da vitoria81 come "difficoltà di apprendimento" e non come DSA
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Privacy Policy