• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    case management e autismo

    ciao a tutti
    recentemente sono entrata in contatto con un'associazione che si occupa di autismo
    inizialmente ho proposto un progetto di supporto alle famiglie degli utenti del servizio il progetto è piaciuto ma molto probabilmente dovrò integrare le "classiche" attività di sostegno famigliare anche con attività più di case management e di coordinamento della rete dei servizi che hanno in carico il singolo caso

    in passato mi sono già occupata di cose simili, ma mai nello specifico dell'autismo...ho cercato in rete ma non ho trovato molto, a parte qualche sito di enti che si occupano già di questo servizio

    sapete darmi informazioni, o sapete segnalarmi libri o articoli che potrebbero essermi d'aiuto per un approfondimento?

    a presto e grazie
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  2. #2
    Neofita
    Data registrazione
    18-06-2007
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    8

    Riferimento: case management e autismo

    Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio
    in passato mi sono già occupata di cose simili, ma mai nello specifico dell'autismo...ho cercato in rete ma non ho trovato molto, a parte qualche sito di enti che si occupano già di questo servizio
    Negli USA questa tematica è molto sentita, hai già provato a cercare ispirazione facendo ricerche anche su siti in inglese?


    Non piangere perché è finita, sorridi perché è accaduto

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: case management e autismo

    Grazie non ci avevo pensato!!

    Qui in italia purtroppo il tema è poco conosciuto, gli unici testi di riferimento sono o progetti fatti da associazioni che si sono organizzate per offrire questo servizio alla loro utenza, o volumi rivolti ai servizi sociali

    diciamo anche che per come sono organizzati i servizi in Italia, il case-manager dovrebbe essere richiesto per le persone con autismo ma maggiorenni, prima ci dovrebbero essere i servizi sociali e la neuropsichiatria ad occuparsi di tutto questo peccato che poi nel concreto è sempre tutto più complesso e meno immediato
    anni fa c'era stato un piccolo boom di interesse rispetto a questa figura, che sembrava essere "la novità risolutiva", anche dal punto di vista normativo poi come spesso accade l'interesse è andato scemando e ora sembra che nessuno ne sappia niente

    Grazie per lo spunto, ora certamente cercherò meglio
    a presto
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Privacy Policy