• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    Giochi, app, per riabilitazione cognitiva

    Ciao a tutti,

    volevo sapere da chi si occupa di riabilitazione cognitiva se utilizzate anche giochi, app che si trovano nei vari App Store/Play Store.
    So bene che questi giochini sono molto "blandi", privi di razionale scientifico alle spalle, tuttavia si tratta sempre di compiti cognitivi. Se un terapista sa come funzionano e cosa stimolano penso che possano essere molto utili nel lavoro terapeutico.
    Io sto pensando di integrarli nel percorso riabilitativo, ma come "compiti a casa". Una sorta di lavoro che il paziente fa autonomamente a casa, parallelamente alle sedute di riabilitazione.

    Qual'è stata la vostra esperienza in merito?

  2. #2

    Riferimento: Giochi, app, per riabilitazione cognitiva

    Ciao!
    Mi occupo di demenza e, per ora, non ho mai utilizzato app per la stimolazione cognitiva anche se credo che in futuro la strada sarà questa. Il problema a cui accenni anche tu, è l'assenza di razionale scientifico, soprattutto perché il rischio è che il paziente migliori nel compito più per una sorta di abituazione e non perché la funzione cognitiva ne risenta positivamente. Ad esempio, so che il programma di riabilitazione Erika prevede moltissime combinazioni di stimoli e svariati livelli di difficoltà in modo che il paziente non utilizzi mai gli stessi stimoli.

Privacy Policy