• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1

    concorso psicologo ulss 20 verona

    il 3 giugno ci sarà la prima prova scritta per il concorso in ulss 20 a Verona (1 posto a tempo indeterminato per psicologi). C'è qualcuno che parteciperà?
    La prima prova scritta verte sulla discussione di un caso clinico con indicazione di trattamento, ma l'ambito è molto generico (bambini, adulti, anziani, adolescenti?). avete qualche indicazione su cosa studiare?

  2. #2
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: concorso psicologo ulss 20 verona

    Ciao Jacob.wilde, io forse ci sarò.
    E' passato più di un anno da quando il concorso è stato bandito e solo per caso un paio di mesi fa, spinto dalla curiosità, sono andato a vedere sul sito dell'ulss per reperire eventuali informazioni. In quel caso ho scoperto che la commissione era appena stata nominata e i membri avevano accettato; circa 10 giorni fa mi è arrivata la raccomandata con la convocazione.

    L'ambito è veramente molto generico. Quando era uscito il bando ero andato a vedermi la delibera e mi pare di ricordare che l'Unità Operativa che richiedeva il concorso fosse quella delle cure palliative.
    Gli ambiti del concorso DOVREBBERO quindi vertere sulle diverse applicazioni della psicologia ospedaliera (cure palliative, neuropsicologia, sostegno psicologico, valutazione psicodiagnostica, lavoro di equipe....). Anche io ho molti dubbi e non ho iniziato a studiare ancora nulla anche perchè il 20 di questo mese devo sostenere un colloquio per una selezione in una casa di riposo (siamo in più di 300 e stanno scaglionando in gruppi i partecipanti....).
    Avendo pochissimo tempo cercherò di scaricarmi qualcosa da internet su eventuali linee guida per i servizi di psicologia ospedaliera, le norme che regolano il Servizio Socio Sanitario e la legge sulle cure palliative (questa la puoi scaricare dal sito dell'Ordine dalla sezione dedicata alle normative)
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  3. #3

    Riferimento: concorso psicologo ulss 20 verona

    Molte grazie per le dritte, e in bocca al lupo per il colloquio.

  4. #4
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: concorso psicologo ulss 20 verona

    Devo assolutamente rettificare: ho riletto la delibera, che potete trovare QUI e mi sono accorto che si tratta del Servizio Demenze Senili e Decadimento Cognitivo. Mi ero confuso con un altro concorso di un'altra ulss fatto l'anno scorso.
    In ogni caso secondo me, quanto detto sopra resta sempre valido perchè stiamo parlando di un concorso per la parte ospedaliera, quindi gli argomenti sono macroscopicamente quelli.
    Comunque non è detto che la prima prova sia l'impostazione di un piano di lavoro su un caso, non avviene quasi mai anche perchè il caso clinico è in genere oggetto della seconda prova. Infatti nel bando c'è scritto che la prima prova può consistere anche nella "soluzione di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina a concorso", cosa che di solito avviene.
    Presumibilmente quindi il tutto verterà sul paziente geriatrico, sulla valutazione neuropsicologica, sulle cure non farmacologiche e sulle diagnosi differenziali nell'ambito delle demenze...oltre a lavoro di equipe, sostegno e formazione a famigliari/operatori/caregivers
    Mi scuso per l'informazione non corretta del mio primo post!
    Ultima modifica di crissangel : 25-05-2015 alle ore 19.20.57
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  5. #5

    Riferimento: concorso psicologo ulss 20 verona

    Grazie per la rettifica. Anch'io ho fatto confusione con quello sulle cure palliative perché avevo fatto domanda anche per quello.

Privacy Policy