Ho scoperto da poco cosa è la psicoterapia gestalt e l'approccio gestaltico tramite libri e internet,articoli vari.All'università infatti abbiamo parlato solo della psicologia della gestalt e sto scoprendo quindi solo ora questo interessantissimo approccio che mi piacerebbe approfondire per conto mio pian piano tramite libri ecc se riesco. Mi domando nel caso dopo non voglia o non possa fare la scuola di psicoterapia della gestalt posso in ogni caso lavorare come psicologa seguendo in qualche modo questo approccio?Chiaramente non farei terapia e cura...ad esempio esiste il master in gestalt e in particolare ho trovato su internet Master in Gestalt Counseling (mi lascia perplessa il fatto che si richieda il diploma di scuola superiore e non una laurea in psicologia....ha valore la cosa?). Che differenza c'è tra un master in gestalt e la scuola di psicoterapia gestaltica? Con il primo non penso si possa appunto fare psicoterapia quindi eliminare e ridurre attraverso essa disagi e psicopatologie...dunque a cosa serve?dare sostegno,fare riabilitazione e competenze varie tipiche dello psicologo in chiave gestaltica?
Mi domando poi se sia possibile una volta laureati fare interventi in quest'ottica studiando da autodidatti...studiandosi quindi libri,tecniche ecc... Esempio: la tecnica della sedia,amplificazione ecc....in tal caso però come capire dove finisce il ssotegno e inizia la terapia valicando i confini?
Lo psicodramma rientra in questo approccio (e quindi si studia in master e scuole di psicoterapia) oppure no? Perchè ho fatto esperienza in merito all'università tempo fa e mi aveva colpito molto..mi chieedevo quindi se bisognasse fare un master apposito oppure una volta che si ha una formazione gestaltica è "incluso nel pacchetto".
Altra cosa importante lavorativamente parlando che sbocco mi darebbe? Ad esempio l'approccio sistemico-relazionale, sistemico-familiare si può utilizzare in moltissimi contesti che vanno dall'ambito terapeutico (studio privato), scuole,famiglie, medicina di base,aziende ecc...il cognitivo anche. Il gestaltico?Teoricamente credo pure ma nella realtà quotidiana come stanno le cose?
Scusate per le molte domande