• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 27 di 27
  1. #16
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Psicologia evolutiva e Coppie Omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da Lyanne Visualizza messaggio
    E inoltre, anche all'interno delle famiglie omogenitoriali, non vi è forse una diversificazione dei ruoli?
    Due persone omosessuali saranno attratte l'una dall'altra per aspetti in comune e differenze reciproche, esattamente come due persone etero. Non è che il fatto di appartenere allo stesso sesso le renda uguali anche in tutto il resto: forse corriamo il rischio di prendere il sesso per il tutto!
    Allo stesso modo, mi viene da dire, trasmetteranno queste loro differenze, insieme a tante altre cose, nell'accudimento dei figli.
    Davvero, io non vedo il problema, tanto meno a priori, se non nelle nostre paure e nelle abitudini mentali.
    Penso che anche nelle famiglie cosiddette normali possano crescere figli con problemi, problemi che riusciamo a immaginarci con minore facilità, e a volte (non sempre) se non li avverte la persona stessa, una volta cresciuta, ciao, perché tanto "che problemi vuoi che abbia? Ha una famiglia, un padre, una madre, non gli manca niente, stanno bene...." Voglio dire che a volte la cosiddetta "normalità" crea uno scudo che impedisce di vedere i problemi, rassicura e isola nello stesso tempo, creando una falsa percezione, laddove ciò che si discosta da questa "soglia apparente", rischia di essere, aprioristicamente oggetto di patologizzazione, con tutti i problemi che possono derivare da distorsioni di questo tipo.
    Condivido questo aspetto. Il fatto di essere una coppia eterosessuale non è garanzia di equilibrio psi-relazionale e prerogativa di successo genitoriale.Come sempre bisogna saper tenere presente le variabili . Io riproponevo quelle riflessioni perchè mi sembrava giusto considerare anche la versione 'eterosessuale',visto che prima si parlava di studi di successo sulle coppie omosessuali. Non è mia intenzione disprezzare le scelte diverse dalla mia, ma solo di esprimere una mia preferenza di orientamento.

  2. #17
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-01-2013
    Messaggi
    73

    Riferimento: Psicologia evolutiva e Coppie Omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    tu stesso dici che è impossibile isolare le variabili, perciò l'interpretazione di questo dato è del tutto personale. Io credo che la presenza di una figura paterna che sia un papà e una figura materna che sia una mamma sia importante nello sviluppo affettivo della persona.
    Le teorie che sostengono l'importanza della figura paterna e materna ci sono ma, citate in questa discussione, le hai definite "obsolete".

    Poi bisogna dire che molte volte, anche per le coppie omo. che hanno adottato in figlio come in tutte le altre, c'è la presenza dei nonni/nonne zii/zie e altri parenti stretti che possono aver fornito la presenza di figure maschili o femminili a cui attingere per la propria identificazione.

    Quando dico che la possibilità o meno di adottare un bambino da parte di coppie gay è lasciata al "giudizio personale" intendo dire che è solo una decisione politica. Infatti quei Paesi che l'hanno attuata hanno fatto un referendum se non erro.

    Il fumo fa male a tutti, c'è un rapporto causa-effetto tra fumo e tumore, ciò nonostante la vendita di sigarette non è vietata
    Ok, ho interpretato male la tua idea di "giudizio personale" che comunque non condivido in quanto esistono delle cose che devono essere assiomaticamente oggettive, come la parità dei diritti per le coppie eterosessuali e omosessuali.

    Voglio precisare però che non credo sia esatto dire che non è possibile isolare le variabili. E' difficile, certo, ma ancora più certo è che non è impossibile. Inoltre ritengo obsolete le teorie psicanalitiche in generale. Non si può sostenere un dibattito scientifico argomentando in relazioni a teorie del genere. Non lo dico in modo offensivo, ma è assodato che le teorie della psicanalisi rimangono all'interno della psicanalisi. Nel ventunesimo secolo sentire psicanalisti che argomentano contro l'adozione omogenitoriale tirando fuori il "complesso edipico" fa un po' ridere, lo riconoscerai anche tu.

    Che senso ha togliere un diritto a degli esseri umani che compiono certe scelte piuttosto che altre, solamente sulla base di "teorie" psicodinamiche certamente poco definibili e largamente confutabili?

    Ho aperto il topic non perché volevo discutere sull'opinione della scienza riguardo alla "correttezza" o meno dell'adozione gay. Presupporre che la scienza abbia la virtù di poter decidere su temi del genere è malsano scientismo. Volevo solamente trovare studi che avessero testato le "facoltà" di bambini cresciuti in famiglie omogenitoriali. Solamente nel caso in cui queste facoltà risultino gravemente danneggiate (per non so quale assurdo motivo) allora mi chiamerei contro l'adozione omogenitoriale. Non esistono altre motivazioni che tengano oltre a questa. Lo "sviluppo psico-sessuale deviato" è un cavallo di battaglia di molti psicanalisti (noti cattolici tra l'altro). Ma andiamo! Chi non ha uno sviluppo psico-sessuale deviato al giorno d'oggi?

  3. #18
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia evolutiva e Coppie Omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da IoSonoMarco Visualizza messaggio
    Ok, ho interpretato male la tua idea di "giudizio personale" che comunque non condivido in quanto esistono delle cose che devono essere assiomaticamente oggettive, come la parità dei diritti per le coppie eterosessuali e omosessuali.

    Voglio precisare però che non credo sia esatto dire che non è possibile isolare le variabili. E' difficile, certo, ma ancora più certo è che non è impossibile. Inoltre ritengo obsolete le teorie psicanalitiche in generale. Non si può sostenere un dibattito scientifico argomentando in relazioni a teorie del genere. Non lo dico in modo offensivo, ma è assodato che le teorie della psicanalisi rimangono all'interno della psicanalisi. Nel ventunesimo secolo sentire psicanalisti che argomentano contro l'adozione omogenitoriale tirando fuori il "complesso edipico" fa un po' ridere, lo riconoscerai anche tu.

    Che senso ha togliere un diritto a degli esseri umani che compiono certe scelte piuttosto che altre, solamente sulla base di "teorie" psicodinamiche certamente poco definibili e largamente confutabili?

    Ho aperto il topic non perché volevo discutere sull'opinione della scienza riguardo alla "correttezza" o meno dell'adozione gay. Presupporre che la scienza abbia la virtù di poter decidere su temi del genere è malsano scientismo. Volevo solamente trovare studi che avessero testato le "facoltà" di bambini cresciuti in famiglie omogenitoriali. Solamente nel caso in cui queste facoltà risultino gravemente danneggiate (per non so quale assurdo motivo) allora mi chiamerei contro l'adozione omogenitoriale. Non esistono altre motivazioni che tengano oltre a questa. Lo "sviluppo psico-sessuale deviato" è un cavallo di battaglia di molti psicanalisti (noti cattolici tra l'altro). Ma andiamo! Chi non ha uno sviluppo psico-sessuale deviato al giorno d'oggi?
    allora, rispondo per punti

    - le teorie psicoanalitiche e psicodinamiche non sono assolutamente obsolete, tant'è vero che in Italia esistono più di 50 scuole di specializzazione ad approccio psicoanalitico e psicodinamico, che vanno da quella freudiana a quelle rogersiana, gestaltica, bioenergetica e integrata, tanto per intenderci.

    - la psicoanalisi di oggi è profondamente diversa e diversificata rispetto a quella originaria, pur mantenendo alcuni punti fondamentali (l'esistenza dell'inconscio).

    - D'accordo che i diritti fondamentali della persona, come òla parità dei diritti fondamentali della persona, sono (dovrebbero essere -purtroppo) oggettivi. Il punto è capire se il diritto del bambino ad avere genitori di sesso differente l'uno dall'altro sia prioritario rispetto al diritto di una coppia omogenitoriale di avere un figlio.

    - La cosiddetta "teoria gender" (su cui si basa la battaglia per le coppie omogenitoriali) non è più oggettiva della psicoanalisi da te denigrata (vorrei mettere un link ma credo sia vietato dal forum).

    Domanda: tu studi psicologia? da quello che scrivi sembra che critichi la psicoanalisi (tutta) più che per la teoria in sé per il fatto che non coincide con la possibilità di adozione di figli da parte di coppie omogenitoriali.
    Ultima modifica di Johnny : 08-06-2015 alle ore 21.30.10

  4. #19
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Psicologia evolutiva e Coppie Omosessuali

    Che poi non è neanche vero che secondo la psicanalisi l'omogenitorialità è un errore in termini assoluti... ho letto anche il parere di tanti psicologi e terapeuti di orientamento analitico favorevoli perchè "da psicologo esprimo un parere favorevole" accanto ad altri sempre analitici perchè "da psicologo esprimo un parere sfavorevole"..
    La mia idea fondamentalmente è che ognuno, da una parte e dall'altra esprima un parere PERSONALE mascherato da PROFESSIONALE... "appiccicando" la sua idea secondo la propria visione del mondo, le proprie credenze ed ideologie... alla lettura scientifica del processo psicologico... Ma qui potremmo aprire un altro thread in generale

  5. #20
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-01-2013
    Messaggi
    73

    Riferimento: Psicologia evolutiva e Coppie Omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    allora, rispondo per punti

    - le teorie psicoanalitiche e psicodinamiche non sono assolutamente obsolete, tant'è vero che in Italia esistono più di 50 scuole di specializzazione ad approccio psicoanalitico e psicodinamico, che vanno da quella freudiana a quelle rogersiana, gestaltica, bioenergetica e integrata, tanto per intenderci.

    - la psicoanalisi di oggi è profondamente diversa e diversificata rispetto a quella originaria, pur mantenendo alcuni punti fondamentali (l'esistenza dell'inconscio).

    - D'accordo che i diritti fondamentali della persona, come òla parità dei diritti fondamentali della persona, sono (dovrebbero essere -purtroppo) oggettivi. Il punto è capire se il diritto del bambino ad avere genitori di sesso differente l'uno dall'altro sia prioritario rispetto al diritto di una coppia omogenitoriale di avere un figlio.

    - La cosiddetta "teoria gender" (su cui si basa la battaglia per le coppie omogenitoriali) non è più oggettiva della psicoanalisi da te denigrata (vorrei mettere un link ma credo sia vietato dal forum).

    Domanda: tu studi psicologia? da quello che scrivi sembra che critichi la psicoanalisi (tutta) più che per la teoria in sé per il fatto che non coincide con la possibilità di adozione di figli da parte di coppie omogenitoriali.
    Si studio Neuroscienze. Per semplicità rispondo anche io per punto:
    - Le quantità di scuole dedicate alla specializzazione in un certo ambito disciplinare non dicono nulla sulla veridicità o sulla efficacia di quello stesso paradigma disciplinare. In Italia le scuole di "Astrologia Olistica" sono probabilmente tante quante sono quelle di psicanalisi. Questo non vuol dire che l'astrologia olistica sia veridica. Detto questo, non sto assolutamente paragonando i due ambiti. Dico solamente che in certe discussioni la psicanalisi non deve subentrare proprio per la variegatura degli indirizzi e la non oggettività dei criteri e delle teorie di riferimento che, seppur efficaci nella terapia, non sono altrettanto efficaci nello spiegare scientificamente un fenomeno naturale quale può essere un processo cognitivo complesso.
    - A troppi psicanalisti che fanno riferimento a teorie di 120 anni fa viene dato troppo spazio per parlare di omosessualità.
    - L'idea di "capire se il diritto del bambino ad avere genitori di sesso differente, ecc" è oramai inflazionata e non più rigidamente fondata. Infatti non si pretende che un bambino, futuro nascituro, possa scegliere la famiglia in cui nascere, comprese le caratteristiche del padre e della madre, le loro mansioni, le loro inclinazioni, la loro premura, ecc. Non è questo il punto. Il punto è che, poiché non è vera l'asserzione che "i bambini cresciuti da coppie gay sono malsani", non ha senso credere che i bambini adottati da coppie omogenitoriali non abbiano potuto avere il diritto di scegliersi la coppia genitoriale idonea.
    - Non è necessario paragonare le due cose. Infatti il "diritto degli omosessuali" deve essere postulabile e non calcolabile. La psicanalisi invece, poiché propone argomentazioni conclusive considerate scientifiche, non deve essere altresì postulabile a priori, ma dimostrabile e calcolabile. Se così non fosse sarebbe ascrivibile alla categoria dei "giudizi personali".
    - Come al solito, non si critica la psicanalisi in questo caso; tale dibattito sarebbe interessante ma sarebbe caratterizzato da tutt'altra taratura epistemologica. Qui si dibatte sul fatto che la psicanalisi possa o meno essere utilizzata come fonte di informazioni utili (mi preme sottolineare questo punto) al fine di compiere una decisione su base razionale. Le argomentazioni psicanalitiche non possono essere utilizzate in tal senso. Questo non va a discapito della psicanalisi che rimane una disciplina a se stante, con i propri paradigmi di riferimento.
    Ultima modifica di IoSonoMarco : 08-06-2015 alle ore 23.55.24

  6. #21
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia evolutiva e Coppie Omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Che poi non è neanche vero che secondo la psicanalisi l'omogenitorialità è un errore in termini assoluti... ho letto anche il parere di tanti psicologi e terapeuti di orientamento analitico favorevoli perchè "da psicologo esprimo un parere favorevole" accanto ad altri sempre analitici perchè "da psicologo esprimo un parere sfavorevole"..
    La mia idea fondamentalmente è che ognuno, da una parte e dall'altra esprima un parere PERSONALE mascherato da PROFESSIONALE... "appiccicando" la sua idea secondo la propria visione del mondo, le proprie credenze ed ideologie... alla lettura scientifica del processo psicologico... Ma qui potremmo aprire un altro thread in generale
    ed è appunto quello che credo anche io: non è "la scienza" (qualunque essa sia) a dover dire se una cosa è giusta o sbagliata. Questa decisione sta alla coscienza personale e alle singole persone, in base alla propria filosofia, insieme di valori, opinioni, credenze religiose e politiche. Se un Paese decide il sì per l'adozione di coppie omosessuali (così ogni come per ogni altro tema) lo fa in virtù di un referendum o di una decisione politica. Quando si parla di scienza che deve autorizzare l'esistenza di qualcosa mi balza in mente la volontà di Hitler di dimostrare la superiorità ariana dagli svitati "scienziati" del regime. Nessuno in virtù della scienza può decidere l'esistenza di qualcosa.

    la scienza, quando vuol essere utilizzata in questo modo strumentale, viene sempre deviata. Ad esempio mi capita di notare che, nei dibattiti che vedo in tv, "la psicologia" viene tirata in ballo quando ad esempio gli opinionisti sostengono che i figli di omosex non hanno nessun problema.
    Nel momento in cui una branca della psicologia (la psicoanalisi) si dimostra contraria allora ecco che non è più valida, è fumosa e inefficiente.


    Citazione Originalmente inviato da IoSonoMarco Visualizza messaggio
    Si studio Neuroscienze. Per semplicità rispondo anche io per punto:
    - Le quantità di scuole dedicate alla specializzazione in un certo ambito disciplinare non dicono nulla sulla veridicità o sulla efficacia di quello stesso paradigma disciplinare. In Italia le scuole di "Astrologia Olistica" sono probabilmente tante quante sono quelle di psicanalisi. Questo non vuol dire che l'astrologia olistica sia veridica. Detto questo, non sto assolutamente paragonando i due ambiti. Dico solamente che in certe discussioni la psicanalisi non deve subentrare proprio per la variegatura degli indirizzi e la non oggettività dei criteri e delle teorie di riferimento che, seppur efficaci nella terapia, non sono altrettanto efficaci nello spiegare scientificamente un fenomeno naturale quale può essere un processo cognitivo complesso.
    infatti le scuole di "astrologia olistica" non sono riconosciute dal MIUR. Il problema della psicoanalisi (credo tu ti riferisca nello specifico a quella freudiana classica, giusto?) semmai è l'opposto: è efficace a livello teorico e meno a livello pratico (psicoterapia), la psicoanalisi è forse l'unica teoria che è in grado di spiegare in modo completo e coerente lo sviluppo della persona.

    Detto questo ci sono psicoanalisi favorevoli e altri non favorevoli al tema in questione.


    Qui si dibatte sul fatto che la psicanalisi possa o meno essere utilizzata come fonte di informazioni utili (mi preme sottolineare questo punto) al fine di compiere una decisione su base razionale. Le argomentazioni psicanalitiche non possono essere utilizzate in tal senso. Questo non va a discapito della psicanalisi che rimane una disciplina a se stante, con i propri paradigmi di riferimento.
    infatti chi è contrario all'adozione da parte di coppie omosex non lo fa in base ai teoremi della psicoanalisi ma in base alle proprie idee personali, spesso di tipo religioso e politico.
    Ecco perché da qualche tempo si propone in alcuni asili (!) libri di educazione sessuale che descrivono la famiglia omogenitoriale, così cambiando la mentalità fin da bambini da adulti saranno favorevoli. Tutto questo dopo la fase 1 che consiste nell'attacco alla Chiesa essendo la principale nemica di questa forma di progresso.
    Ultima modifica di Johnny : 09-06-2015 alle ore 12.07.55

  7. #22
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-01-2013
    Messaggi
    73

    Riferimento: Psicologia evolutiva e Coppie Omosessuali

    Sinceramente non so più dove vuoi andare a parare. Mescoli la discussione relativa alla veridicità della psicanalisi, con quella relativa ai criteri personali di giustizia circa l'adozione omogenitoriale. A me sembra fin troppo semplice capire che gli argomenti in questione sono off-topic.
    Io ho richiesto semplicemente articoli scientifici che avessero indagato un determinato fenomeno. Fra le prime risposte mi è stata mostrata l'importanza (?) relativa alle "opinioni di alcuni psicoterapeuti". Ora, mi chiedo, per quale astruso motivo in risposta alla mia domanda, che ha generato il topic, in cui si chiedevano risultati scientifici empirici, devono comparire "teorie psicanalitiche"? A prescindere da constatazioni sulla veridicità della psicanalisi, sulla veridicità della scienza, sui criteri e sui metodi di riferimento, è assolutamente insensato credere che "Risultato scientifico empirico" e "Teoria psicanalitica" possano essere anche minimamente confrontabili. Dal momento che la psicanalisi subentra nelle argomentazioni, si va automaticamente off-topic. La prossima volta, evidentemente, dovrò trovarmi costretto ad essere più cauto e chiaro. Ma non mi sembrava il caso di specificare che le "teorie", specie se psicanalitiche, non interessano minimamente alla richiesta del "conoscete evidenze scientifiche relative a...". Credevo che questo fosse ovvio.

  8. #23
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Psicologia evolutiva e Coppie Omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da IoSonoMarco Visualizza messaggio
    Che voi sappiate, esistono recenti studi che hanno indagato lo sviluppo di bambini cresciuti da coppie gay?
    Facendo una rapida ricerca su Internet ho trovato questi (non li ho letti):

    Meezan, W., & Rauch, J. (2005). Gay Marriage, Same-Sex Parenting and American's Children. The Future of Children, 15(2), 97-115.

    Tasker, F. (2010). Same-Sex Parenting and Child Development: Reviewing the Contribution of Parental Gender. Journal of Marriage and Family, 72, 35-40.

    Marks, L. (2012). Same-sex parenting and children’s outcomes: A closer examination of the American psychological association’s brief on lesbian and gay parent. Social Sciences Research, 41(4), 735-751.

  9. #24
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia evolutiva e Coppie Omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da IoSonoMarco Visualizza messaggio
    Sinceramente non so più dove vuoi andare a parare. Mescoli la discussione relativa alla veridicità della psicanalisi, con quella relativa ai criteri personali di giustizia circa l'adozione omogenitoriale. A me sembra fin troppo semplice capire che gli argomenti in questione sono off-topic.
    Io ho richiesto semplicemente articoli scientifici che avessero indagato un determinato fenomeno. Fra le prime risposte mi è stata mostrata l'importanza (?) relativa alle "opinioni di alcuni psicoterapeuti". Ora, mi chiedo, per quale astruso motivo in risposta alla mia domanda, che ha generato il topic, in cui si chiedevano risultati scientifici empirici, devono comparire "teorie psicanalitiche"? A prescindere da constatazioni sulla veridicità della psicanalisi, sulla veridicità della scienza, sui criteri e sui metodi di riferimento, è assolutamente insensato credere che "Risultato scientifico empirico" e "Teoria psicanalitica" possano essere anche minimamente confrontabili. Dal momento che la psicanalisi subentra nelle argomentazioni, si va automaticamente off-topic. La prossima volta, evidentemente, dovrò trovarmi costretto ad essere più cauto e chiaro. Ma non mi sembrava il caso di specificare che le "teorie", specie se psicanalitiche, non interessano minimamente alla richiesta del "conoscete evidenze scientifiche relative a...". Credevo che questo fosse ovvio.
    come ben saprai si fa una distinzione fra scienze soft e scienze hard, le prime (vi fanno parte la psicologia e le scienze sociali) hanno come oggetto di studio "l'essere umano" mentre le seconde (la fisica e la chimica ad es.) hanno un oggetto di studio più empirico.
    Sono d'accordo che psicoanalisi e "risultato scientifico empirico" sono inconciliabili, ma questo vale per tutte le scienze sociali, perché hanno come oggetto di studio l'essere umano, specie se la variabile studiata è un aspetto così ampio come lo "sviluppo" nel senso ampio del termine.

    L'ordine degli psicologi e la psicologia ufficiale sostengono che non vi sono differenze tra lo sviluppo di un bambino che cresce in una famiglia omogenitoriale rispetto a una eterogenitoriale. Ci sono perfino comunicati ufficiali, basta fare una ricerca su google e si trova diverso materiale. Tuttavia, se la psicologia non è empirica, che importanza hanno questi studi?

    Tutto il mio discorso era per dire che non può essere la scienza a legittimare o meno le famiglie omogenitoriali, ma lo deve fare la politica e in base alle decisioni che vengono prese.
    Ultima modifica di Johnny : 09-06-2015 alle ore 15.58.34

  10. #25
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-01-2013
    Messaggi
    73

    Riferimento: Psicologia evolutiva e Coppie Omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da Lyanne Visualizza messaggio
    Facendo una rapida ricerca su Internet ho trovato questi (non li ho letti):

    Meezan, W., & Rauch, J. (2005). Gay Marriage, Same-Sex Parenting and American's Children. The Future of Children, 15(2), 97-115.

    Tasker, F. (2010). Same-Sex Parenting and Child Development: Reviewing the Contribution of Parental Gender. Journal of Marriage and Family, 72, 35-40.

    Marks, L. (2012). Same-sex parenting and children’s outcomes: A closer examination of the American psychological association’s brief on lesbian and gay parent. Social Sciences Research, 41(4), 735-751.
    Grazie per aver cercato gli articoli. Però almeno due di quelli che mi hai inviato non sono dei veri e propri studi randomizzati; o meglio, non di quelli che possono fornire informazioni per me rilevanti circa il paradigma classico della neuropsicologia dello sviluppo. Infatti mi piacerebbe sapere, da chi magari si intende in particolar modo di questo ambito e conosce articoli specialistici, direttamente su cosa vertono gli articoli o lo stato dell'arte delle conoscenze.

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    Tutto il mio discorso era per dire che non può essere la scienza a legittimare o meno le famiglie omogenitoriali, ma lo deve fare la politica e in base alle decisioni che vengono prese.
    Infatti i risultati scientifici non devono servire per decretare cosa è giusto o meno, ma servono per spiegare le caratteristiche di un dato fenomeno. Questi risultati possono essere utilizzati per coadiuvare una idea politica, così come possono essere tranquillamente ignorati. La psicologia è una scienza empirica a tutti gli effetti da più di un secolo, poiché tale è la struttura metodologica dell'analisi sperimentale effettuata. Non so a che psicologia tu sia rimasto, ma questo status di Scienza empirica, sperimentale, rigorosa e non soggettiva, è stato accettato dal Positivismo e mai più messo in discussione. Il dibattito sta diventando circolare e ripetitivo, quindi possiamo anche chiuderlo. Lascio pure a te l'ultima parola.

  11. #26
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia evolutiva e Coppie Omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da IoSonoMarco Visualizza messaggio
    Infatti i risultati scientifici non devono servire per decretare cosa è giusto o meno, ma servono per spiegare le caratteristiche di un dato fenomeno. Questi risultati possono essere utilizzati per coadiuvare una idea politica, così come possono essere tranquillamente ignorati. La psicologia è una scienza empirica a tutti gli effetti da più di un secolo, poiché tale è la struttura metodologica dell'analisi sperimentale effettuata. Non so a che psicologia tu sia rimasto, ma questo status di Scienza empirica, sperimentale, rigorosa e non soggettiva, è stato accettato dal Positivismo e mai più messo in discussione. Il dibattito sta diventando circolare e ripetitivo, quindi possiamo anche chiuderlo. Lascio pure a te l'ultima parola.

    mi ero permesso di intavolare una discussione in quanto hai detto, nel primo post, che "la psicoanalisi" è obsoleta e superata dal momento che -secondo te- non riconosce la validità della famiglia omogenitoriale in quanto si fonda su teorie "superate" (sulla base di quali approfonditi studi sostieni ciò mi è ignoto).

    In realtà, come dal link che metto qui sotto, ci sono vari comunicati ufficiali di psicologi, pediatri, ecc. sia italiani che di altri Paesi i quali sono favorevoli a questo tipo di famiglia. O meglio, sostengono che non comporti nessun problema per il bambino, stando allo stato della ricerca. C'è anche il parere di Antoninio Ferro, presidente dell'associazione italiana di psicoanalisi, il quale è favorevole quindi presumo che ora rivaluterai la psicoanalisi che dall'800 (Freud e complesso di edipo) è andata un po' avanti.

    ecco il link, anche per tornare in tema con la discussione

    http://www.francescavecchioni.com/si...della-ricerca/
    Ultima modifica di Johnny : 10-06-2015 alle ore 17.25.19

  12. #27
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Psicologia evolutiva e Coppie Omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    forse (è una domanda, non ho letto gli studi in questione) è perché i genitori per adottare un bambino devono superare delle prove (colloqui, ecc.) i quali servono a valutare le abilità genitoriali? quindi la variabile in questo caso non è l'orientamento sessuale ma l'abilità genitoriale?
    anche i bambini adottati da coppie etero, mi pare, sono "più intelligenti" della norma secondo i test.

    Il giudizio se sia "giusto o sbagliato" adottare figli da parte di coppie omo non spetta, credo, alla psicologia o altre scienze ma all'opinione personale
    premesso che ho letto la discussione solo velocemente, e non vorrei essermi persa dei pezzi...

    ...non ho capito da dove è saltato fuori il discorso dell'adozione ad oggi moltissime coppie omosessuali (per lo più coppie di donne) hanno figli grazie alla fecondazione assistita poi sicuramente l'adozione è un'ipotesi, ma non l'unica

    comunque... io sono terapeuta sistemica, con l'integrazione della teoria dell'attaccamento...
    il problema del fornire ad un bambino modelli maschili e femminili in modo eguale è senz'altro vero, ma non è un problema solo delle famiglie omogenitoriali: allo stesso modo il problema si presenta per i figli che non vengono riconosciuti dal padre e che vivono con la madre, oppure per chi perde un genitore da piccolo
    le ricerche sull'attaccamento dimostrano che un bambino cresce sereno e con una buona immagine "femminile" e "maschile" se riesce a stabilire una relazione supportiva, contenitiva e "sufficientemente amorevole" con chi si prende cura di lui questo implica che se io non ho la mamma (perchè è morta quando ero piccolo; perchè ho due papà; o per altri motivi), posso sviluppare una relazione "sufficientemente buona" anche con altre figure femminili (una zia, una sorella maggiore, una maestra) che mi possono fare da guida e che mi possono aiutare ad interiorizzare quel modello femminile che materialmente mi manca

    il bias cognitivo che a mio parere c'è su questo tema è quello per cui si identifica il "modello maschile" e "modello femminile" di un bambino con il ruolo di padre e di madre, piuttosto che con le persone che circondano il bambino e che saranno modelli ai quali guardare per lui

    sul tema dell'adozione in effetti si aprono altri scenari e problemi, uno su tutti quello dell'impatto con gli schemi culturali del paese d'origine del bambino adottato, della sua famiglia biologica e della struttura che si è presa cura del bambino fino al momento dell'adozione (realtà dove magari l'omosessualità è vista come un peccato, una malattia oppure un'espressione del maligno)
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy